Tra la frontiera italiana, Ventimiglia e Saint Raphael dove transitano i convogli dei tir ormai è clima da si salvi chi può, si invocano le scorte poliziesche, le piazzole di sosta militarizzate. E si grida al disastro economico prossimo venturo delle imprese di trasporto. I dati danno ragione ai catastrofismi, l’offensiva dei solerti e indaffaratissimi pirati del gasolio è aumentata negli ultimi mesi del duecento per cento, la media di abbordaggi portati a banditesco successo si aggira sulla dozzina a settimana. E soprattutto come accadeva per i convogli dell’oro nel Caribe nessun arresto, nessun indizio dove il bottino sparisca e sia poi rimesso sul mercato.
Tecnica di assalto semplice, consolidata e quindi efficacissima. La preda viene accostata di notte mentre è in sosta da un altro camion, una banda di barbareschi incappucciati entra in azione armata di una pompa elettrica di quelle in vendita in qualsiasi magazzino e sveltamente aspira il gasolio depositandolo nell’automezzo pirata.
Poi sparisce nella notte. Se qualcuno se ne accorge e cerca di intervenire viene ricacciato dai bisbetici con dure minacce. I rapaci assalitori si sono fatti sempre più audaci, come ha raccontato il presidente degli autotrasportatori del dipartimento delle Alpi marittime, Patrick Mortigliengo: hanno forzato i cancelli delle imprese per mettere a secco direttamente i camion pronti a partire. Hanno ingaggiato guardie per sorvegliarli e hanno scoperto che collaboravano con i ladri.
Così vengono vengono succhiati via in pochi minuti migliaia di euro di carburante. Ormai tra gli autisti corrono le parole d’ordine: raggrupparsi, se è possibile nel parcheggio per mezzi pesanti di Ventimiglia, dove gli autisti sono così numerosi da tenere a distanza i pirati. In assenza di colpevoli certi girano ovviamente i sospetti. Che chiamerebbero in causa bande specializzate arrivate dai paesi dell’Est.
| < Prec. | Succ. > |
|---|
- 24/02/2010 14:21 - La Moglie del Benzinaio ucciso: adesso voglio giustizia
- 23/02/2010 12:40 - La solidarietà di Assopetroli-Assoenergia
- 23/02/2010 09:55 - Varese: si cerca lomicida del benzinaio
- 22/02/2010 16:49 - Squeri: "caduto in prima linea"
- 22/02/2010 11:36 - Sparatoria alla pompa di benzina, muore il titolare



