Uno dei pochissimi distributori di metano per i veicoli delle due province è stato installato sulla regionale 142 tra Borgomanero e Paruzzaro, nel territorio di Gattico. Un impianto che ogni giorno vede centinaia di automobilisti che arrivano sia dal Novarese che dal Vco, perchè l'altro più vicino si trova a Bellinzago.
La stazione in questi mesi, ed in particolare negli ultimi giorni, ha lamentato però grossi problemi: servizio chiuso oppure rifornimento lentissimo, con code estenuanti e in alcuni giorni l'impossibilità di avere il rifornimento completo.
I disservizi non hanno colpito solo i singoli automobilisti ma anche il Comune di Gattico, che ha investito nelle auto a metano come veicoli ecologici: «Oggi - dice il sindaco Andrea Zonca - abbiamo tre vetture tutte alimentate a metano. E' stata una scelta che abbiamo fatto per godere dei benefìci del metano, come i minori costi, ma anche perchè riteniamo che le pubbliche amministrazioni debbano dare il buon esempio cercando di investire in sistemi ecologici e a basso impatto ambientale».
Così il Comune di Gattico è diventato cliente fisso del distributore, ma il servizio non è stato quello sperato: «Alcuni cittadini e gli stessi dipendenti del Comune hanno lamentato la presenza di lunghe code per effettuare il rifornimento, l'ingiustificata lentezza delle operazioni con oltre cinquanta minuti per un rifornimento da cinque euro e, nell'ultimo periodo, l'impossibilità di effettuare un rifornimento completo.
La situazione attuale non è accettabile in quanto i cittadini debbono perdere ore in attesa di essere riforniti ed è ancor meno accettabile da parte dell'amministrazione che rappresento - scrive il sindaco alla Erg - in quanto alcuni dipendenti debbono impiegare ore del loro tempo per attendere un rifornimento, con danno alle casse comunali».
Ieri mattina l'addetto del distributore di metano spiegava così la lentezza del sistema: «Il compressore si trova un po' distante dalla pompa di distribuzione e questo può rallentare l'erogazione del gas. Stiamo facendo il possibile».
Fonte: La Stampa
-
2010-08-17 16:56:33 | Gigi
...............dimenticavo, il gestore credo si sia sbagliato
, non c'entra niente la distanza del compressore, potrebbe essere distante anche 100 metri....................poi dice: stiamo facendo il possibile...........
forse ha in mente di caricarsi sulle spalle il compressore? (e di portarlo più vicino alle colonnine?) Per i non addetti ai lavori, un compressore di dimensioni medie è grande come una cinquecento e, per la sua complessità d'istallazione, non è trasferibile.
-
2010-08-18 08:39:31 | Giank - Metanari rombiballe?
Il tragico è che, questi taccagni della strada, non rompono solo le balle ai gestori che hanno il metano, ma vagano per i piazzali a stressare anche quelli come me che il metano non lo hanno e non lo vogliono, arrogandosi il diritto ad avere informazioni sul prossimo distributore di metano. La mia risposta è: Non so dov'è ma io vendo dell'ottima benzina!
-
2010-12-22 17:42:19 | Max - Sboroni?
I "taccagni della strada" come li definisci si accollano interamente i costi di auto, dall'acquisto, all'esercizio, alla manutenzione. Eliminiamo le agevolazioni sull'IVA, le auto aziendali, e poi vedremo a quanti "generosi della strada" continuerai a fare il pieno di gasolio.
Nel frattempo, buona sniffata di benzene giorno per giorno: è tutta salute.
-
2010-12-22 18:27:53 | Giank
Eliminiamo le auto aziendali? No eliminiamo le aziende.
Tu devi essere fra quei fenomeni che non hanno ancora capito che il metano costa (ancora) poco solo perchè si porta dietro un sacco di svantaggi e, il giorno che tutti passassero al metano i costi diventerebbero identici a quelliattuali di benzina e gasolio con in più il vantaggio di avere comprato una 1600 che va come una 1100 con il bagagliaio di una 600.
-
2010-12-23 03:58:12 | Alby - Ci sono aziende da chiudere? Chiudiamo dei distrib
Eh, già... di aziende da chiudere in surplus ce ne sono tante, soprattutto ci sono tanti distributori di benzina in più sulla rete italiana.
Partiamo con il chiudere quelli che danno meno servizi, quelli che hanno la pompettina di benzina del cavolo e lasciamo attivi solo quelli che danno il servizio self-service e che vendono solo carburanti alternativi.
Molte regioni hanno già legifrerato in merito e acconsentono l'ammodernamento e le nuove costruzioni solo se si erogano anche gpl o metano: era ora!Da parte mia le balle ai gestori degli impianti che erogano solo benzina e gasolio le rompo pochissimo sin dal lontano 1975: anno in cui mettemmo a metano l'auto di famiglia.
Buona chiusura, Giank!
-
2010-12-23 08:56:21 | Giank - Chiusura?
Mi spiace deluderti, ma per come sono messo io e più facile che prima mandino a casa te.
Comunque, voi amanti delle carrette a metano ancora non avete capito che non è il metano che costa poco ma è la benzina che deve costare molto. Prova a pensarci che magari lo capisci da solo e chiediti cosa accadrà quando le auto a metano decuplicheranno e con esse gli impianti.
Lo stanno già vedendo gli altri abbocconi che hanno comprato auto a gpl...
-
2010-12-24 16:26:50 | max
Infatti, sono uno di quei fenomeni che non subisce più normative antinquinamento, targhe alterne, guerre nel golfo, scioperi di autotrasportatori e di distributori: sono proprio un fesso!
-
2010-12-23 09:10:33 | Alby
Quanto a Gigi: sai perchè gli utenti del metano e del gpl sono dei rompiballe?
Perchè IN ITALIA NON ESISTE IL SELF SERVICE PER I CARBURANTI GASSOSI.
A noi non frega una mazza di rompere le balle a te, fesso, a noi interessa fare il pieno come per tutti gli altri clienti.
Dal momento in cui tu hai a listino un carburante, devi seguire anche quell'erogatore, caro: E' IL TUO LAVORO.Per il comportamento scorretto avuto in questo messaggio, lo stesso viene sbiancato. Inoltre, viene bannato l'ip dell'utente.
La Redazione
-
2010-12-24 10:12:28 | GCA - re: Chiusura?Giank ha scritto:Lo stanno già vedendo gli altri abbocconi che hanno comprato auto a gpl...
Il GPL è un derivato del petrolio, quindi segue i prezzi della benzina: il metano è un gas naturale che ha logiche di mercato completamente diverse. Infatti, negli ultimi tempi i prezzi di metano e GPL si sono molto avvicinati, perchè il GPL è aumentato parecchio e il metano no: mi è capitato di vedere prezzi da 0,7XX per entrambi, ma per il metano il prezzo è al kg, che in termini di autonomia vale due litri di GPL!
| < Prec. |
|---|
- 03/01/2011 01:23 - Stanco delle innumerevoli rapine, Gestore dorme al distributore
- 20/12/2010 12:27 - Quando i benzinai diventano imprenditori
- 09/12/2010 12:11 - L'eni e il concetto di decoro
- 15/10/2010 08:32 - "Troppi i distributori di benzina vicino alle case"
- 19/08/2010 10:43 - La benzina gratis grazie a un guasto










Non sempre si riesce a caricare completamente (218 bar), è normale, dipende dal clima, dalla temperatura del gas, dallo stato di salute del/dei compressore/i e dal numero di auto attaccate alle manichette. E' probabile inoltre che il distributore inizialmente fosse adeguato alla richiesta e adesso non più. Dipende anche dalla quantità di bombole di stoccaggio e dalla capacità di mantenimento della pressione "media" all'interno di quest'ultime.
Insomma, mestiere difficoltoso quello del "metanista" (gestore di distributore de metano), reso ancora più duro dai "metanari" (utenti). Credetemi i metanari sono dei veri rompiballe, pretenderebbero di pagare pochi spiccioli noi schiavi al loro perenne servizio. L'ho già detto in tante occasioni, il loro pieno di gas è più importante della vita del gestore.
Ma adesso ritorno all'obiettivo, i dipendenti comunali:
Non ne voglio sentire altre!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
ho letto bene? Si lamentano perchè rimangono troppo in coda? Spero di non sentirne altre. E' incredibile, una delle categorie di maggiori nulla/facenti che cerca di tutelare le risorse dell'amministrazione
A loro non pare il vero di oziare in coda, forse si arrabbiano perchè, prima facevano il pieno in 5 minuti...............ci sgamavano l'extra.........
ci siamo capiti tutti............e avevano tempo libero per i propri comodi; adesso invece rimangono in coda 30 minuti, non sgamano più l'extra (su 5/10 euro cosa vuoi sgamare?) e hanno meno tempo per fare le loro giratine.