Si è da subito fatta sentire la Fegica, denunciando con due edizioni di Controdistribuzione la volontà di Eni di richiedere un contributo. Anche Faib e Figisc hanno subito precisato che se l'azienda avesse confermato le voci circolanti si sarebbe arrivati alla rottura di quell'accordo tanto discusso e tanto criticato siglato il 28 luglio da solo due delle tre organizzazioni di categoria e di cui tanto già abbiamo discusso.
Tra le motivazioni per giustificare l'onere a carico dei Gestori, è circolata con più insistenza quella per la quale l'azienda avrebbe registrato su circa 120 impianti ( il 2,79% su 4300) un carico punti maggiore dei litri venduti. Una motivazione alquanto discutibile visto che per sopprimere tali comportamenti la stessa azienda dispone già dal 2005 di una procedura per monitorare e contrastare tali comportamenti. Inoltre tali comportamenti, qualora fossero veritieri nella misura comunicata dall'azienda, sono soprattutto frutto dell'inadeguatezza dei sistemi informatici di una parte di impianti non dotata di terminali cosidetti "Asserviti". Infatti questo comportamento è impraticabile dai Gestori di quelle stazioni di servizio dotate di FTPOS gestionale asservito, dove in base all'importo effettuato il gestore è costretto a compiere l'operazione di accredito dei punti sulla card in un tempo prestabilito, pena la perdita della possibilità di accredito. Oltre all'impossibilità di caricare punti in mancanza di una erogazione effettiva. Insomma, se davvero fosse rimasto tutto come nelle intenzioni dell'azienda, ci sarebbe stata una beffa dal valore doppio per tutti quei colleghi al contrario rispettosi e privi di quel privilegio che troppe volte è sfociato in un'altra delle tante diseguaglianze all'interno della stessa azienda.
Detto ciò, ci fa riflettere la posizione di Faib e Figisc capaci di minacciare la rottura di un accordo, come se mantenerlo in vita sia già più un vantaggio per l'aziende che per gli stessi Gestori. Impressione che finora abbiamo avuto in troppe occasioni. Accordo, oltre che discusso e discutibile, non rispettato ancora appieno dalla stessa azienda.
Insomma, a guardare bene, nonostante la retromarcia dell'Eni ed i comunicati di stampo trionfalistico, abbiamo l'impressione che la vicenda non sia completamente chiusa e che dei rapporti tra Eni e Gestori saremo costretti ancora a parlare a lungo. Noi speriamo di no, ma visto i precedenti ci contiamo poco.
-
2010-02-23 10:14:16 | gc - 31 gennaio???
Su tutti i milioni di scontrini che abbiamo distribuito c'era scritto che andavano scaricati entro il 21 gennaio, altro che mail d'invito...
Strano, però. Io sono riuscito a scaricare tranquillamente le tessere dei MIEI clienti, mentre quelli di passaggio da 10000 punti in su avevano qualche problemino.
-
2010-02-22 22:38:50 | IpStation
Forse,sig.Musumeci,sarebbe + utile scrivere al servizio clienti dell'agip,comunque,pure a mè,quando facevo la campagna passioni e regali della IP,in qualità di gestore,diverse tessere sono state azzerate dalla compagnia,con unica motivazione data : rifornimenti anomali,quando invece avevo la certezza che la clientela si rifornivà solo da mè.Il risultato di tutto : ho disdetto la campagna punti e ho perso i clienti in questione,in quanto si sentivano presi in giro da mè e dalla compagnia.
-
2010-02-23 10:46:17 | Fox - Promozioni
Ma perche nessuno propone una bella lotta per l annullamento di tutte le promozioni punti su tutto il territorio nazionale per sempre ..........sapete quanto potremmo guadag......economic e in salute da tutto cio????Capisco quanto possa essere difficile per le nostre assoc. e per quelle dei consumatori arrivare a capire queste cose ...!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
-
2010-02-23 11:16:13 | un collega stufo - si sta da DIO senza promozioni !!!
e non c'è bisogno che nessuno proponga nulla.
BASTA SEMPLICEMENTE NON ADERIRE !!!
-
2010-03-11 11:07:30 | enzo - operatori Agip incapaci o furbetti?
Ho inviato qualche giorno fa a agip@eni.it una e .mail dove esprimevo grande rammarico per la presa in giro di questa tessera.Secondo me la colpa è da attribuire agli operatori dei distributori, i quali fanno i furbetti.Come voi anche a me a Nov. e dic. 2009 raccontavano sempre " Signore non si preoccupi la tessera non scade mai, può tranquillamente continuare, ecc.ecc.
In ogni caso, vorrei sapere perchè non mi rispondono? Per caso ho sbagliato Indirizzo elettronico? Se qualcuno può darmi l'indirizzo giusto, sarei lieto di capire... quanto questa grande società che è AGIP, voglia ziittire.
Colgo l'occassione per salutarvi Enzo 7hp.
-
2010-03-11 11:49:58 | Anonimo - Roba da non credere.
Era scritta su tutti gli scontrini la scadenza della promozione e il termine per ritirare il premio. Driiinnn. Sveglia!!!!
-
2010-03-12 15:04:48 | Enzo - Non sono sveglio e nemmeno un delinquente
Anonimo : la sveglia che mi attribuisci sarebbe giusta se avessi ricevuto ogni volta lo scontrino, l'unico mio sbaglio è che mi fidavo troppo del gestore che andavo, visto che la tessera precedente tranquillamente oltre a dirmi i punti che avevo , mi ha scaricato anche la stessa tessera, perciò grazie per l'attenzione, la prossima volta chiamerò i carabinieri per farmi avere lo scontrino, oppure alternativo... farò il delinquente minacciando il gestore... se no mi da lo scontrino ogni volta.
Ma penso che questo non succederà, perchè io non faccio il delinquente... piuttosto cambio gestore di benzina.CIAO
-
2010-03-12 15:43:11 | IpStation
A mè risulta che lo scontrino esce in automatico a ogni accumulo punti......se non dava scontrino non caricava punti.....non caricando punti non poteva nemeno fregarteli.......poi nin so'
-
2010-03-12 18:09:07 | Anonimo - la storia non regge.
Lo scontrino esce automaticamente ogni volta quindi non diciamo cose campate in aria. Devi anche sapere che, a non caricare i punti, il gestore non ci guadagna niente, come non ci guadagna niente a non scaricarti la tessera. Poi prima parli di più operatori e adesso di gestore di fiducia.
Mi sa di arrampicata sugli specchi per giustificare i propri errori.
-
2010-03-12 18:37:51 | al solito
è la solita storia che si ripete ogni giorno sui nostri piazzali. Il cliente fa scadere la tessera e la colpa è dei benzinai furbetti, aumenta la benzina e la colpa è dei benzinai ladri, e così via. Sinceramente siamo stanchi di sti commenti di gente che spara nel mucchio tanto per parlare, pensando di "farsi giustizia". Se ha un problema con quel gestore, si lamenti di QUELLO. Ma se la causa del suo problema è ...se stesso.. abbia almeno il pudore di tacere e lasciarci lavorare in pace.
-
2010-03-15 15:56:18 | Anonimo - x il solito
Voi lavorate in pace , e nessuno, dico nessuno oserà mai ostacolarvi durante il vostro lavoro, ma vi prego non fate pure i prepotenti dicendo di tacere ecc. ecc.Sembra che tutti voi siete dei santi; non si vuole ammettere che all'interno della vostra società ci possa essere anche qualche furbetto.Se ha letto bene il contenuto della mia lamentela, io precedentemente a questa fregatura, non avevo mai avuto problema.Pertanto caro" x il solito" lascia in pace la gente libera , e che decide di andare da un altro gestore.... dico siamo in democrazia , o stiamo in regime di dittatura?.Se non possiamo parlare +, allora sarà un futuro triste x tutti noi.
Resta sempre il fatto che You and Agip non ha risposto alla mia E.Mail che ho in viato 2 settimane fa...come mai?
-
2010-03-15 16:40:36 | chi - come mai?
considerando che è un sito di gestori che vengono presi a pesci in faccia sia dai clienti che dalle compagnie, non credo proprio che i gestori ti sappiano dire perchè la compagnia che gestisce ste merde di tessere punti non ti risponde
-
2010-03-15 19:48:06 | Antonio
I Gestori sono le prime vittime della disorganizzazione delle compagnie
petrolifere. Cercare una spiegazione da loro su responsabilità di altri non
solo è assurdo ma anche stupido.
-
2010-07-27 23:40:33 | Anonimo
Non è vero che non caricando i punti il gestore non ci guadagna niente...!!!!
-
2010-03-11 21:25:56 | x enzo
Che non si pensi che io voglia difendere l'eni (dio me ne scampi e liberi) ma in
questo caso è assolutamente fuori luogo parlare di truffa. Tutte le campagne
promozionali hanno una durata limite, solitamente non più di tre anni,
stabilita dalla LEGGE. Nella fattispecie della campagna eni, bastava leggere uno
scontrino di quelli rilasciati dopo il caricamento punti per ricevere
l'informazione. Di certo non è che ci si può aspettare che l'eni, o chiunque
altro, telefoni a casa per ricordarlo quando la comunicazione è più che mai
divulgata. Insomma, non è che si può sempre dare la colpa a qualcun altro
della nostra ignoranza, senza offesa ovviamente. Relativamente al solito vezzo
molto italiano di dare sempre dei "furbetti" o dei "ladri" agli
operatori, bisognerebbe quantomeno chiedersi se gli stessi possano trarre
qualche vantaggio dalle campagne promozionali. Per info chiedere a collega stufo
;-)
Concordo con chi scrive che la maggior parte della gente, sa leggere solo quello che gli conviene.
-
2010-03-11 12:21:29 | IpStation
Non dovranno mica leggere tutto quello che c'è scritto sugli scontrini ???? è nà faticaccia !!! ( se pero' ci fosse stato scritto in carattere extra minuscolo : ogni 50 euro di rifornimento ne avrai 2 in omaggio lo avrebbero letto tutti!!!)
-
2010-03-11 12:55:02 | Carlo
...si dovrebbero eliminare le promo a punti su tutti i beni di prima necessità..
energia elettrica,benzina,pane,pasta,acqua..
per legge...
perchè le associazioni dei consumatori non parlano di queste cose?
-
2010-03-11 13:10:01 | IpStation
Semplice,non dicono nulla perchè pure loro hanno la tessera punti x la benzina,x il latte,x videonoleggio,x la coop,x la sma,x auchan,x conad,se ci fosse ne avrebbero pure una x la carta igienica !!!
-
2010-03-11 16:54:20 | benzinaio verde
a me i punti costano 1cent più iva ogni litro. se calcolate che il mio margine è 0,03625 più iva al litro non avanza molto. inoltre spese dei bancomat visto che c'è gente che usa il bancomat pure per pagare 7 euro. se non li prendo via bancomat rischio che davvero non abbiamo 7 euro dietro in tasca. magari nel prossimo futuro metterò una piccola commissione di 10 cent per importi transati inferiori a 15 euro. Per i punti invece c'è gente esaltata che non si rende conto che per avere una fotocamera che all'uni euro costa 100euro qui ci vanno 9900 punti, cioè una cosa improponibile, ti arrivano con sta cavolo di tessera in mano e via a chiedere di aggiungere i punti che non ha fatto l'altro cliente, c'è chi porta scontrini del self che magari hanno trovato in terra, gente che tira fuori le scuse più assurde per avere qualche punto. io carico sempre il giusto, a chi mi chiede dieci punti in più io chiedo se è disposto a darmi dieci euro. spero di non perdere clienti, ma tenerli a queste condizioni economiche è dura, è una palla sta raccolta punti, schiavi delle tessere, io ne ho la nausea, ma i clienti guardano più quello che il gestore....non tutti, ma tanti. io odio le raccolte punti, eppure è utopico pensare di abolirle, ormail la gente vuole solo quello, anche se alla fin fine la paga....contenti loro...
-
2010-03-11 17:46:21 | Fox - Promo
è tutto vero....... perche tutti i gestori le fanno................ECCO IL PROBLEMA!!!
-
2010-03-11 21:36:47 | addirittura utopia..
La campagna punti non è altro che un bisogno indotto e uno strumento di controllo.
Non trattandosi di bisogno primario (mangiare, bere, ecc), perchè mai dovrebbe essere indispensabile?
-
2010-03-12 11:03:53 | benzinaio verde
ma secondo te è immaginabile che tutti i benzinai d'italia smettano di aderire alle campagne promozionali? sicuramente no. ma per un puro e semplice calcolo delle probabilità. come tu ben sai pure l'intero sistema bancario si regge su quello, quindi figurati una semplice raccolta punti. e secondo te le compagnie accetteranno che i gestori non aderiscano?? semplicemente faranno in modo di cambiare gestione.... io intorno ho una marea di altri impianti, ognuno con sconti vari, ognuno di qualche compagnia, e ognuno con la propria raccolta punti, te credi che riuscirei a sopravvivere solo con la mia faccia e il mio modo di faer?? no, purtroppo la risposta è no. guardiamo la realtà, la gente è tutta la mattina che mi chiede se è arrivato il catalogo nuovo...non gliene frega un cavolo se ho il raffreddore o se ho una gamba rotta, interessa solo il premio, la padella piuttosto che lo sconto di 5 euro!!non tutti, ma tantissimi. malati di tessere. ti arrivano, hanno un porta tessere con tutte le raccolte punti, prealpina, agip, erg, ip, shell, bigstore, leclerc, conad, tessera del casinò,...poi alla fine fanno sconto di 5 euro e sembra che abbiano vinto al superenalotto...mah... non è un bisogno primario, è vero, ma credimi per qualcuno è come se lo fosse. non puoi dirmi che non è vero,perchè sicuramente queste cose succedono a tutti i gestori....
-
2010-03-12 11:52:30 | un collega stufo - non voglio ripetermi
ormai sono anni che dico la mia:
sono circondato da agip ip q8 che fanno sconti (tranne agip gli altri contribuiscono addirittura di tasca loro) e che hanno le loro promozioncine.
IO NO ! E STO DA DIO !!!!
sia come impegno fisico e di nervi che come costi !!!
i drogati che racconti tu ci sono....ma quanti sono ?!?
fidati...si sta molto meglio senza !!!
-
2010-03-12 11:42:30 | Moreno Parin - per il benzinaio verde
Mica tanto sbagliata la tua riflessione o analisi del sistema delle campagne promozionali e dei clienti malati di punti, posso però dirti che in presenza di pompe bianche e relativi prezzi, diciamo con differenze dai 5 centesimi in su, le tesserine te le tirano sulla scrivania, in questo caso o hai il prezzo, e magari ci aggiungi la promozione, o niente clienti.
Certo che il problema delle campagne è sempre lo stesso: chi deve pagarne i costi? compresi quelli del tempo impiegato per le stesse?
-
2010-03-12 13:04:35 | Tommaso Martino - contro pensiero
mi sembra in questa discussione che si cerchi di salvaguardare solo ed esclusivamente il gestore con il suo lavoro.
Con le fette di salame a coprire gli occhi è pensare sempre a un proprio orticello.
Cosa c'e dietro le campagne promozionale non importa, gente che lavora a partire dai produttori dei gadget con i loro dipendenti
dai corrieri alla logistica, dai tipografi ai tecnici informatici dei server, dai call center ai responsabili dei marketing
tutte persone come i gestori che lavorano e cercano di difendere il proprio lavoro.
Certo che ci sono i costi, queste persone hanno diritto anche loro al lavoro.Lavoro minato dalle pompe bianche che
utilizzano l'eliminazione di questi costi per scendere sui prezzi alla pompa ma a quale prezzo?
Centinaia di persone a casa.
Non me la sento di schierarmi contro queste persone.In un momento dove cerchiamo di spiegare ai consumatori che vogliono fare altrettanto con i gestori (senza gestore si risparmia - iperself).
Diverso è il discorso rappresentativo tra i gestori e le compagnie è qua ha ragione Parin sui costi,
perchè tanta differenza tra una compagnia e un'altra?
Perchè il gestore deve pagare anche e oltre il 30% del proprio margine e su questo carta canta, mentre non sappiamo quale costo sostiene la compagnia sulle promozioni?
Siamo rappresentati male se non ve ne siete accorti ma qua la testa sotto la sabbia il gestore la mette tutta e prendo ad esempio il gestore verde che lamenta costi enormi SOTTOSCRITTI in accordo.
Saluti
-
2010-03-12 13:26:03 | un collega stufo - appunto !
siccome i bravissimi sindacalisti hanno firmato accordi che consentono alla compagnia di applicarmi un costo della campagna promozionale pari al 35 % DEL MIO MARGINE LORDO , io cosa posso fare ?
NON ADERIRE ! PUNTO !
-
2010-03-15 15:47:45 | Ex Gestore
Pienamente d'accordo..solo una cosa:quando chiedi perchè il gestore deve pagare il 30 % del margine,mica è obbligato?puoi benissimo non aderire.Per quanto riguarda il costo della campagna alla Compagnia..bè non c'e un costo ma un ricavo.I "gadget" come li chiami tu subiscono un rincaro nel contributo che aggiunge il cliente che oltre a coprire spese di trasporto,call center, pos punti,ecc permette alla compagnia di guadagnare udite udite circa 8 euro ogni cliente che partecipa con un acquisto e ritiro di premi per 2000 litri.provare per credere..
-
2010-03-12 17:54:07 | benzinaio verde-per collega st
hai ragione a non aderire, fai bene, lo so che gente che mette dieci euro di benza e vuole i punti mi fa diventare scemo x 7 punti. eppure credimi, nella mia realtà, se io non aderisco le persone vanno dal benzinaio del mio stesso marchio a meno di un km da me. è quello il mio problema. dicono, a parità di prezzo vado la e prendo i punti. altra cosa, fatte cento richieste di premi, almeno 85 prevedono il buono sconto carburante, pochissimi chiedono i premi, pentole e altre cose, non credo che ci siano migliaia di persone che vivono su queste raccolte punti. Alle compagnie non costano sicuramente il 30% dei loro ricavi, anzi. lo usano come sistema per scaricare delle spese. Uniscono l'utile al dilettevole. Loro hanno più guadagni, e noi più spese. Ma in modo molto sincero credo che senza ste tessere non si possa più lavorare, soprattutto in un sistema collettivo dove chiunque usa la tessera. pochissimi ormai non ce l'hanno.
-
2010-03-16 02:02:02 | Kaiserin - stanca delle tessere
tumori con metastasi. questo è quello che sono.
peccato che la nostra sia una categoria fatta da un 90% d'ignoranza. se tutti quanti dicessimo NO alle campagne promozionali, questa malattia finirebbe.
vivo in affitto, perche la banca non mi da il credito per il mutuo, pero ogni tre mesi pago 900 euro per i bollini per regalare l'epilatore per la signora e la macchinetta radiocomandata al bambino...
se mi permettete, prima lavoravo come operaia e mi faceva male il nervo sciatico. ora invece, ho tachicardia ed estrasistole indotta dallo stress.
ho perso il sorriso, e la voglia di lavorare.
-
2010-05-03 14:14:05 | Francesco - Premi campagna 2007-2009
Salve sono titolare della carta 00380880. Nel mese di gennaio ho richiesto il regalo (gelatiera+19) ma a tutt'oggi 3 maggio 2010 non ho ricevuto nulla pur sollecitando più volte al numero verde dell'azienda i quali, fiduciosi, riferivano che il premio sarebbe arrivato...si e quando? Sto pensando seriamente di passare ad altro gestore. Mi vergogno di far parte di questa società . Spero che si facciano sentire con le doverose scuse
-
2010-05-03 17:52:57 | fw14 - mi accodo a gestore stufo
2 parole chiare!!!!!
il resto sono solo banali scuse e tante chiacchere.
-
2010-07-17 10:08:41 | MARTINA
siete una società poco seria..ho ricevuto una televisione difettosa e non me la
avete cambiata, solo sistemata.
non prenderò più un vostro premio, cambio
gestore sia io che mio marito,.
vergognatevi
-
2011-04-01 11:31:51 | Giank - Le scoperte non finiscono mai.
Non sapevo che Eni producesse e vendesse televisori, questa sì che è una novità.
-
2011-09-07 23:38:13 | Mero
a me è arrivata una carta con il mio indirizzo di casa e con un altro nome e cognome. Non voglio spendere soldi per rispedirla, non so nemmeno dove, ed ho il vago sospetto di truffa...
| < Prec. | Succ. > |
|---|
- 08/03/2010 10:20 - I familiari di Angelo Canavesi riaprono; sarà per noi un giorno molto triste
- 03/03/2010 13:16 - Benzinai liguri contro il nuovo Low Cost
- 02/03/2010 17:37 - Benzinai: adesso basta commissioni sulle carte
- 15/02/2010 10:00 - Benzinai infuriati: bollette troppo care
- 11/02/2010 18:17 - GASOLIO ECOLOGICO IN LOMBARDIA: MA CHI PAGA??
- 27/01/2010 17:56 - L'inconsistenza della sabbia
- 16/01/2010 12:08 - Carburanti, serve più concorrenza nel mercato
- 26/08/2008 13:44 - Aico: la mia esperienza
- 16/08/2008 16:50 - Decalogo di buoni motivi per non diventare Associato AICO
- 06/03/2008 17:32 - io,diversamente gestore




Spett.le Ufficio Reclami - Spett.le Customer´s Satisfaction
Con la presente per comunicarVi che il sottoscritto, Musumeci Alfio Massimo, titolare della carta “You & Agip numero 00030349” con grande rammarico ieri ha appreso la spiacevole notizia che i punti, circa 9.000, della sopra citata carta sono stati azzerati.
E’ opportuno sottolineare che tra il mese di dicembre ’09 e gennaio ’10, un paio di volte, presso i distributori Agip sull’autostrada SR-CT direzione CT, zona Priolo Garagallo, e Agip Bono di Carlentini, distributore di abituale frequentazione, si è provato invano a scaricare i punti, ed inoltre che dopo il 20 gennaio ’10 fino ad ieri per motivi personali non ho utilizzato la vettura e pertanto non mi sono recato presso la Vs. rete di distributori.
Pertanto alla luce di quanto sopra esposto Vi invito a tener conto della fidelizzazione del sottoscritto e perché no, dei discreti quantitativi di carburante che mensilmente acquistavo, e Vi invito a restituirmi i punti che mi sono stati azzerati ingiustamente, in quanto sarebbe stato opportuno da parte Vs. un invito, mezzo e-mail, abbondantemente utilizzata da parte Vs. in passato per varie comunicazioni, a recarmi nuovamente presso la Vs. rete di distributori a scaricare i punti entro e non oltre il 31 gennaio ’10.
Certo di un Vs. positivo cortese sollecito riscontro, l’occasione è gradita per porgere cordiali saluti.
Musumeci Alfio Massimo