GC - All'indomani della tragedia avvenuta ai danni del collega Angelo Canavesi, barbaramente ucciso sul piazzale mentre prelevava l'incasso del self service, lei ha preso un impegno personale e ben preciso con la famiglia Canavesi. Ci può dire quale, per chi non ne sia a conoscenza?
SM - Mi sono impegnato a lavorare per rendere obbligatoria l’installazione di impianti di video sorveglianza su tutti gli impianti di distribuzione carburanti esistenti nel nostro Paese. Gli oneri derivanti da questa scelta devono essere a carico dei Petrolieri, dello Stato e delle Regioni i quali sono i percettori del 98% delle entrate derivanti dalla vendita dei carburanti.
GC- A distanza di ormai quasi 5 mesi, a che punto è la sua proposta? ci sono state adesioni da parte di altri Sindaci? Ha ricevuto risposte significative dalle Istituzioni?
SM - A cinque mesi dalla mia proposta ho ricevuto l’adesione di tutti i Comuni del territorio, oltre a Gorla Minore, hanno votato l’O.d.G. i Consigli Comunali di : Olgiate Olona, Castellanza, Marnate, Gorla Maggiore, Fagnano Olona e Solbiate Olona per una rappresentanza di oltre 64.000 abitanti.
Siamo in attesa di ricevere altre adesioni dai Comuni di Busto Arsizio, Gallarate, Saronno, Varese e Tradate. Se le adesioni venissero confermate da questi Comuni, il bacino di rappresentanza subirebbe un’impennata che ci porterebbe a oltre 325.000 abitanti rappresentati, questo ci darebbe una forza straordinaria nel prosieguo della richiesta di rendere più sicura una professione come la vostra.
Non avremo risposte dalle Istituzioni, se non indirettamente, in quanto il nostro impegno si concretizzerà con un incontro pubblico in cui saranno invitati a partecipare tutti i Parlamentari e i Consiglieri Regionali della Provincia di Varese a cui presenteremo la richiesta di modificare le leggi esistenti secondo quanto richiesto dall’Ordine del Giorno votato dai Comuni. Saranno i Parlamentari e i Consiglieri Regionali che nella loro autonomia decideranno se farsi carico della nostra richiesta o se disattenderla.
GC- Nella sua proposta, Lei indica le compagnie petrolifere responsabili in qualche modo della tutela della sicurezza degli operatori delle aree di servizio, e pertanto tenute a provvedere soprattutto economicamente all'installazione di sistemi di videosorveglianza. Ha avuto modo di interfacciarsi con le suddette compagnie per comprendere la loro opinione in merito?
SM - Come ho ricordato sopra non sono solo le compagnie petrolifere che devono farsi carico dei costi di questi interventi, non so come la pensino ma credo che questo non pregiudichi il nostro obiettivo in quanto se le norme accogliessero le nostre richieste, le compagnie petrolifere non potranno che attenersi alle nuove disposizioni. E’ la politica che deve svolgere il suo ruolo di indirizzo, è con i politici che ci dobbiamo confrontare in questa fase.
GC - Noi di Gestoricarburanti.it e la categoria tutta, sosteniamo e sposiamo la sua proposta, siamo più che disponibili a dare luce a qualunque iniziativa possa essere volta alla sensibilizzazione di un problema reale come questo, perchè non vogliamo che fatti simili a quelli di Gorla Minore possano ripetersi ancora. Lei è al corrente di eventi correlati o di altri movimenti?
SM - Ringrazio la vostra categoria per il sostegno alla nostra iniziativa, non ho notizie su altre iniziative. Nel salutarvi voglio ribadire la mia determinazione a portare avanti la richiesta di rendere obbligatorio l’installazione della videosorveglianza su tutti gli impianti non solo per onorare la memoria di Angelo Canavesi ma anche perché sono fermamente convinto che chi si reca quotidianamente presso il proprio impianto per lavorare abbia il diritto di poterlo fare con un po’ più di serenità.
| < Prec. | Succ. > |
|---|
- 12/10/2010 11:38 - La gdo e la presunzione d'innocenza
- 17/09/2010 17:07 - Una partita tutta da giocare
- 14/09/2010 19:08 - Revocato lo sciopero
- 14/09/2010 10:28 - Utopie dannose
- 11/09/2010 11:29 - Superamento del prezzo massimo: Q8 diffida i Gestori
- 23/08/2010 11:14 - Non è un buzzurro ma lo fa..
- 06/08/2010 17:16 - Prezzi carburanti, ovvero: pubblicità ingannevole
- 03/08/2010 14:40 - GC intervista l'Avvocato Stefano RUBIU
- 30/07/2010 14:43 - In avvio la prima fase dell'iperself a meno 10
- 12/07/2010 11:04 - Attenzione ai rifornimenti in Iper e Self più




