GestoriCarburanti

 

Lettera di un Gestore a Babbo Natale

E-mail Stampa

Caro Babbo Natale, sono un benzinaio della Provincia di Reggio Emilia, ti scrivo perché ormai, stretto dalla crisi, dalla concorrenza delle pompe bianche e della GDO, dall’aumento delle accise e delle tasse nazionali, regionali e locali, comincio a perdere la speranza. Caro Babbo, come regalo vorrei che il Governo la smettesse di fare cassa sul mio lavoro aumentando ad ogni manovra l’accisa sulle benzine. Non sono un ipocrita, non te lo chiedo per falso buonismo, ma il mio margine che è praticamente fermo da anni a 4 centesimi circa al litro, ormai tocca la fatidica soglia del 2% sul prezzo al di sotto della quale non mi conviene più vendere carburante.

Poi vorrei che anche a noi, poveri benzinai che vendono la benzina delle grandi compagnie, fosse concesso di poter comprare il carburante a prezzi competitivi come fanno le pompe private e la Grande Distribuzione Organizzata. Non ne posso più di leggere la pubblicità di quanto è conveniente fare benzina presso questo supermercato o presso quella pompa non colorata, perché i proprietari sono dei buoni samaritani che amano gli automobilisti. Vorrei anch’io comprare la benzina raffinata in eccesso – il 20% della produzione nazionale - quasi a prezzo di costo. 

E vorrei che le Compagnie la smettessero di limare il mio già magro margine – ti ricordo che lavoro almeno 10 ore al giorno all’aperto con il caldo e con il freddo, col sole e con la pioggia – con i loro sconti fasulli e le loro campagne promozionali che non mi portano un litro in più. Vorrei che al già grave fardello di tasse non si aggiungesse anche l’aumento della tassa sui rifiuti. Pensa, io pago già lo smaltimento dei rifiuti speciali che produco e il Comune mi fa pagare il cestino di carta e plastica giornaliero come se avessi un capannone di 500 mq, solo perché la compagnia mi ha rifatto da poco la tettoia con quella superficie.

Vorrei anche che governo e amministrazioni locali fossero meno ipocrite sulla necessità di avere una rete più moderna ed europea. Sono anni che anche noi diciamo che ci sono troppi impianti e che quelli piccoli o troppo vecchi andrebbero chiusi. Ci sono state leggi e regolamenti, ma per ogni impianto chiuso ne è sorto uno e mezzo. Con buona pace della rete troppo capillare ed inefficiente. Infine vorrei che io e miei colleghi fossimo più coesi, come fanno altre categorie, perché sono stufo di subire liberalizzazioni che penalizzano i piccoli e piccolissimi imprenditori e non toccano in nessun modo corporation, cartelli, finanza, utility e professioni. Così non si abbattono i prezzi ma si crea solo maggiore povertà e disoccupazione. Favorendo l’orto di pochi a scapito del lavoro di molti.

Scusa lo sfogo Babbo, ma quando per l’ennesima volta un cliente mi è venuto a chiedere 10 euro di benzina con la faccia di chi non sa più da che parte prendere, ho capito che di spazio per me e per lui in questo paese ne è rimasto davvero poco.

Ciao Babbo, adesso è ora di chiudere, domani è la vigilia, vado a fare gli ultimi acquisti e poi a fare il pieno al supermercato. Tanto lì la benzina te la regalano come se fosse sempre Natale.

Pietro Burani


Commenti (31)
  • pablo  - preghiera a babbo natale

    caro babbo natale sono un benzinaio della provincia di cagliari,
    gestisco un piccolo vecchio e malmesso impianto ma che mi consente di mantenere la mia famiglia,il collega sopra scrive: ( ci sono troppi impianti e che quelli piccoli o troppo vecchi andrebbero chiusi. morte tua vita mia) caro babbo natale se proprio devi ,chiudi l' impianto del mio collega sopra anche se e grande perche non e contento e non sa come andare avanti ,si agiustera a fare altro,io ormai o 55 anni e non so che farei se mi chiudono l'impianto, e mi racomando il collega sopra non e il solo che sperano di chiudere i nostri impianti piccoli per salvare la loro pellaccia,grazie babbo natale e fa in modo che il mio impianto vecchio, piccolo,rimanga sempre in piedi e continui a sostenere la mia famiglia.

  • donato quaranta  - auguri

    mi ero "autocensurato" ma questa lettera è il primo commento mi hanno fatto riflettere auguro a tutti e dico proprio tutti anche al sig Borsoi anzi soprattutto a lui ( credo che gli manchi dato che oggi mi ha citato in un suo commento) ritorno agli auguri a tutti noi un buon Natale è un felice anno nuovo almeno gli auguri fra colleghi diamoceli c'è tempo per le nostre guerre stupide e personali

    P. S x BORSOI NON FACCIO PARTE DI NESSUN SINDACATO E DA QUEST'ANNO IL MIO VOTO SARà UNA SCHEDA BIANCA PERCHè LA POLITICA DA ENTRAMBI LE PARTI HA DELUSO.

  • Giancarlo TV  - Rif.

    UN mio commento lo ho scritto precedentemente sotto articolo: " gestori vs. compagnie giocano con sconti ".

    Se a qualcuno non piace il mio modo di esprimermi, credo che qualche collega debba riflettere, e modularsi un po nelle espressioni, detto questo, soprattutto ai gestori da un pò di tempo, avranno imparato che a tutti non si può andare a genio.

    Però mai esludere " NEGARE " a prescindere.

    Faccio i più sinceri auguri a quanti " purtroppo " dovranno passare le festività sul piazzale, e di seguito TUTTI gli altri serene festività.

    Saluti. Giancarlo

  • Francesco

    Caro Babbo, anche io sono un gestore di un piccolo e vecchio impianto, ma purtroppo l'apertura a poca distanza di due pompe bianche e la trasformazione di un impianto della q8 in impianto completamente selfizzato con supersconti non mi permette piū di portare a casa quella redditività che mi permetta di far vivere dignitosamente la mia famiglia. Se puoi, fai chiudere il mio impianto che non ha futuro così che io possa accedere al fondo indennizzi con il quale provare ad aprire un altra attività. Ciao caro Babbo.
    Un caro augurio di buon Natale a tutti i colleghi e alla redazione di questo splendido sito.
    Francesco

  • domenico  - tanti auguri

    tanti auguri e buona fortuna per il futuro

  • Giancarlo TV  - X Pablo e Francesco e molti altri.

    Cari Colleghi voglio sia chiaro credo di potervi capire a differenza di chi scrive " morte tua vita mia, fallito " non raggionando che invece, Qualcuno RIAPRE e se non riapre, ne costruiscono uno nuovo con finanziamenti STATALI, EURI PUBBLICI ( soldi di tutti ! ! ) e con quei stessi sovvenzionamenti stroncano le attività vicine. :upset

    STAZZIONI di Servizio. :roll
    CENTRI Commerciali. :roll
    Suppermercati. :roll

    Quindi o ve lo fate spiegare dal Sindacato ( se lo sa ).
    Oppure chiedetelo ai vostri " datori di lavoro " se intendono farvi vivere decentemente.
    Oppure selfizare tutto, se è questa la loro intenzione auguri.

    Però io credo che come operaio se vengo licenziato non sono esposto economicamente, VOI INVECE ? ? ( IO ex )

    Non dovete prendere per oro colato quanto sopra esposto, però credo che invece di scioperare ( per un contentino ) quanto sopra sia basilare per il futuro ( VOSTRO ).

    Penso con quanto sopra di non aver ingiuriato alcuno ne diffamato, altresi non rovinare le festività.

    Se sono stato di aiuto bene, gradirei che quanti intendono fare i soliti " COMMENTI " si comportassero civilmente.

    Rinnovo Auguri e Saluti

  • Giank

    Mi raccomando ragazzi, non prendete per oro colato quello che scrive Borsoi. :grin :grin :grin

  • Fernando

    Tranquillo Giank chi prende per oro colato quello che scrive Borsoi dovrebbe solo guardare da che pulpito arriva la predica.
    Borsoi è di quella pasta che non predica bene e razzola male e pensa di essere capace di insegnare .
    Basta non dargli corda e si spegne , o perlomeno si spera che incominci a far funzionare il cervello invece che la tastiera se farà funzionare il cervello starà zitto ma è probabile che il cervello sia fermo.
    Il che vorrà dire che leggeremo gli articoli e non i commenti.
    A me personalmente provoca solo noia il leggere i commenti di Borsoi .

    Ciao Giank auguri a te , a tutti i Colleghi e al sito.

    Fernando Total Erg

  • Giancarlo TV  - Rif.

    chiedo scusa non mi sono firmato sopra.

    N. B. Presidenti Sindacato sono sempre in attesa " ! !
    Vi comportate come le " Sette Sorelle " ? ?

    Borsoi

  • fw14  - guerra dei poveri

    Con un tempismo sorprendente e' incominciata la guerra dei poveri.

    un saluto particolare a Borsoi con l'augurio di trovare al piu' presto
    un lavoro. Buon Natale

  • Franco

    Sveglia!!! Sta finendo... E' da tempo che è iniziata.
    Buon Natale

  • domenico

    certo che di questo passo chiuderemo presto

  • Gigi

    8)

    Quando espressi la mia opinione su Borsoi molti di voi mi appiopparono il "negativo.

    Il succo dei miei interventi fu che Borsoi utilizzò un palcoscenico ben illuminato (che avrebbe potuto giovare a tutti) esclusivamente per portare a casa una buona uscita.

    Adesso ogni commento di Borsoi è seguito da "pollici" negativi.

    Come mai?

    :roll forse io vidi in anticipo quello che adesso vedete voi?

    -------------------------------------------------- -----------------------------

    Io direi che Borsoi è l'incarnazione del perfetto sindacalista:
    - molta voglia di parlare,
    - capacità epistolare (nonostante le evidenti lacune grammaticali),
    - predicare bene e razzolare male.

    Credetemi sulla parola, non sono sarcastico,
    Borsoi potrebbe (e forse vorrebbe) fare il sindacalista.

    Una volta eletto, Borsoi come ogni sindacalista potrebbe fare.................... :grin N I E N T E ! !

    E intanto, ore 15,25 del 24 dicembre, piove acqua gelida e io sono sul piazzale - i metanari (o metanisti come si definiscono loro), come augurio di Buon Natale mi stanno infamando perchè domani sarò chiuso..............................capito perchè ci sono pochi distributori di gas?

    Auguro a Borsoi di ritornare tra noi come gestore e non come.............."sindacalista".

    Buon Natale a tutti i miei "agguerriti" concorrenti e in particolare alla Redazione che ci accompagna nei lunghi turni di apertura.

    (utente Gigi)

  • Giancarlo TV  - X Gigi

    Grazie dell' augurio speri forse che mi suicidi per salvare tutti voi ! !

    Per Amor di dio Sig. Gigi dedicati alla cremeria che è MEGLIO,
    se avessi voluto intraprendere quanto tu dici avrei potuto Alzare il Dito quando c'è da eleggere il rappresentente di COLORE per iniziare a farmi le ossa. :? :? :?

    Per cortesia poi quando scrivi che ho cercato le luci del palcoscenico
    per caso mi hai aiutato TU. :eek :eek :eek

    Mi ripeto cercate di utilizzare in maniera consona ai VOSTRI prioblemi
    tutta sta beligeranza. :roll :roll :roll

    NON ASPETTARE DI ATTACARVI AL CARRO DI QUALCUN ALTRO COME SIETE SOLITI FARE. :grin :grin :grin

    BUON NATALE e Santo Stefano Borsoi

  • Cinico e stufo di Borsoi.

    Grazie dell' augurio speri forse che mi suicidi per salvare tutti voi ! !
    Sai che non è una cattiva idea? Diventeresti una specie di eroe della categoria :grin :grin :grin

  • Flavio

    Oramai tutti gli interventi in qualunque articolo sono condizionati dall'intervento del povero borsoi.
    Che pena.
    Come allontanare la gente da questo sito....
    Forse è quello che spera proprio lui.........

    Io nel frattempo stacco dalla lettura, a me personalmente ha rotto abbastanza i maroni.......

    Flavio

  • Giancarlo TV  - Per: Flavio, Fernando, Giank, Gigi.

    Reverendissimi " Colleghi " Come mai quando punzecchio nel vivo deviate la discussione ? ? ?

    Quelli che scrivono: Io Leggo solo, lo hanno letto l' articolo redazionale > Borsoi Ha Lottato: noi Possiamo dire Altrettanto

  • Giancarlo TV  - X Gigi

    Lo vedi col tempo e la passienza si chiariscono le cose caro privileggiato metanista, se ti costruiscono un impianto anche a 10-12.kilometri vedrai che cambia anche a te la vita.

    Saluti

  • Giancarlo TV  - X Flavio + cinico e stufo

    I maroni cominciano a cicatrizzarsi adesso

    Ci avevo pensato a fare l' eroe ma poi all' ultimo momento mi sono detto: si dimenticano e non mi portano più i fiori freschi.

    Saluti

  • Giancarlo TV  - X " COLLEGHI inteliggentoni

    Ma ci pensate a chi possa aver intimato al sottoscritto di non scrivere più niente in questo sito dopo l' accordo del 05-10-2011, che risate si sta facendo sul contenuto di certi vostri commenti. :eek :eek :eek

    Saluti

  • Giancarlo TV  - Dai Sù ! ! !

    Sù dài qual' è il prossimo treno che prendete:

    Quello dei Camionisti,

    Quello di chi vuole mantenere l' albo professionale.

    Ho dei pensionati.

    Saluti

  • Giancarlo TV  - Pensieri e parole

    Lo sapete quando le persone diventano forti:
    Quando imparano a accettare e combattere il dolore ! ! !

    Mai sfidare i più buoni:
    La loro vendetta è la più crudele.

    Ciao

  • Alex  - a babbo Natale

    Caro babbo Natale,
    io al posto tuo mi preoccuperei,.... prima o poi la grande distribuzione,...
    Ti voglio ringraziare perchè anche la grande distribuzione, quest' anno ha registrato un calo delle vendite Natalizie del 18% .
    Sai, Renzo Arbore in una canzone diceva, che il clarinetto fa "filu, filu, fila" forse la mia attività morirà, ma chi resta non potrà ridere.
    Il GRANDE PROFETA MARIO MONTI ha pubblicizzato di aver messo il superbollo alle auto di lusso, e la TV secondo i suoi calcoli ha spiegato che c'è chi arriva a pagare 6900.00 Euro. ...Ho dei forti dubbi sui calcoli applicati, quello dove sono sicuro è l' IMU che con una casa misera che quando cera il benessere valeva la metà del auto che serve per andare a spasso oggi paga l'IMU più del bollo del auto di lusso, menre la tarsu che quando hanno tolto l'ICI è TRIPLICATA ora non se ne parla. VORREI TANTO CHE BABBO NATALE MI REGALA UNA SIRINGA COME QUELLA DI CHI CI COMANDA IN MODO DA POTER TIRARE ANCHE IO IL SANGUE ALLE FORMICHE E POI RIVENDERLO auguri a tutti quelli che ci comandano.

  • Giancarlo TV  - X Alex

    Come hai sicuramente letto e recepito dai commenti: Mal comune mezzo gaudio.

    Prima deridono chi si trova in difficoltà.

    Poi quando ci si trovano loro gridano: Al lupo !

    Saluti

  • anonimo

    iniziamo a non fare più le campagne promozionali che hanno un costo esorbitante, se nessun gestore le facesse avremmo una spesa inutile in meno e il cliente non sarebbe spinto ad andare dove ci stanno i punti, nei piccoli centri abitati dove ci sono poche stazioni di servizio (4 o 5 ) l'hanno gia fatto mettendosi tutti dakkordo e fidatevi che ne hanno avuto solo che benefici ...credo che stiamo tutti nella stessa barca e converrebbe a tutti!!


  • SAVINO  - BABBO NATALE D'ORO

    CARI COLLEGHI IO SONO CONVINTO CHE IL BABBO NATALE ARRIVA SOLO PER LE COMPAGNIE PETROL.E PER LO STATO .OGNI AUMENTO DI STATO SUBITO QUELLO PETROLIFERO E' UN FURTO CONTINUO,FALSA CONCORRENZA, SERVE SOLO PER UCCIDERCI NOI, COSTI DI GESTIONI SEMPRE PIU ALTI CONTINUO AUMENTO DI ENEL .SPESE BANCARIE, ECCC.IN CAMBIO MARGINI SEMPRE PIU BASSI GRAZZIE AGLI SCONTI E CAMPAGNE PUBBLICITARI.ORA MI RIVOLGO A BABBO NATALE UNA VOLTA VIENI DA NOI NON ANDARE SEMPRE DA CHI HA GIA' TANTI GIOCHI...................VI AUGURO A TUTTI UN VERO AUGURIO DI BUON NATALE E FELICE..........ANNO NUOVO

  • Anonimo

    Volevo sapere a quanti gestori è capitato che clienti... chiamiamoli così, hanno messo benzina e sono andati via senza pagare... oppure dopo aver fatto il pieno hanno presentato carte o bancomat . con credito insufficiente anche lasciando dati o pegni non si sono più visti tornare!!! Noi dopo tanto ci siamo decisi a fare pagamento anticipato, tutto bene: i nostri soldi la sera li abbiamo tutti nella cassa ...Però siamo stati rimproverati dall'assistente rete di togliere questo tipo di pagamento che non è previsto dal contratto , tanto dopo tutto i soldi che si perdono sono cosa che non riguarda loro e tanto meno il governo ...sono soldi nostri ...siamo esattori dello stato a rischio e pericolo nostro. Si ringrazia dio ogni sera che si torna a casa !!!!

  • Giusy

    Volevo sapere a quanti gestori è capitato che clienti... chiamiamoli così, hanno messo benzina e sono andati via senza pagare... oppure dopo aver fatto il pieno hanno presentato carte o bancomat . con credito insufficiente anche lasciando dati o pegni non si sono più visti tornare!!! Noi dopo tanto ci siamo decisi a fare pagamento anticipato, tutto bene: i nostri soldi la sera li abbiamo tutti nella cassa ...Però siamo stati rimproverati dall'assistente rete di togliere questo tipo di pagamento che non è previsto dal contratto , tanto dopo tutto i soldi che si perdono sono cosa che non riguarda loro e tanto meno il governo ...sono soldi nostri ...siamo esattori dello stato a rischio e pericolo nostro. Si ringrazia dio ogni sera che si torna a casa !!!!

  • Paola

    e' una cima il tuo assistente rete....cosa mangia?pane e volpe?
    se nn e' d'accordo digli di mettersi lui a fare da recupero crediti e poi vediamo se cambia idea..
    sai cosa faccio io quando mi capita il bancomat che nn ha disponibilita'?ho una piccola pompetta elettrica e con quella mi tiro fuori la benzina...possono rompere quanto vogliono ma la macchina rimane da me sul piazzale finche' non mi sono ripresa i miei litri..
    di patenti,cellulari ,libretti auto non so che farmene..io voglio i miei soldi e se nn li hai mi riprendo il mio carburante...se nn ti sta bene chiama i carabinieri,..anzi li chiamo io ...
    mi e' capitato anche qualcuno che scappi...di norma 1 volta all'anno...lo metto gia' in conto....non posso fare il prepay perche' ho solo 2 erogatori e sarebbe un casino...di certo pero' quando vedo facce a me poco convincenti blocco le pompe dal pc e chiedo che vengano a pagare prima alla cassa..non si sa mai...

  • Anonimo

    si ormai e deciso non si torna indietro ... pagamento anticipato. non ho voglia di togliere la benzina con pompette ...ultimamente e diventato uno sport nazionale creare problemi,non pagare la benzina credono di non pagare fregano lo stato o la società , no ai poveri cristi che stanno tutto il giorno a combattere per la propria pagnottina e la vita 10 ore al giorno... le stazioni di servizio sono diventate negozi di regali si lavora per nulla tutti doveri e nulla diritti ... gli assistenti reti vengono addestrati a controllare e fare i loro traguardi con promessa di fare carriera, già recupero crediti... loro pensano che cosi facendo si vende meno,
    ma non e così se il la cifra la impostiamo noi nessuno sbaglia , cominciando dai centesimini oppure ne volevo 30 euro me ha dato solo 10.. tanti saluti paola!!!


  • mario  - x giancarlo

    caro Giancarlo credo tu sia arabbiato. pero' stai attento perche la redazione ( chi sono?) non ti permettera di scrivere piu' cioe' sarai bannato per sempre. la sai quella massima IO SONO IO E VOI NON SIETE UN CAZZO

Commenta
I tuoi dettagli:
Commento:
[b] [i] [u] [s] [url] [quote] [code] [img]   
:):grin;)8):p:roll:eek:upset:zzz:sigh:?:cry
:(:x
SECURITY
Inserisci il codice anti-spam che vedi nell\immagine.

Commentando dichiari di aver preso visione e di accettare i termini e condizioni di utilizzo di questo sito.

Per mantenere un livello civile della conversazione, verranno eliminati tutti i commenti che contengono: turpiloquio, offese, violazioni della privacy, off topic, istigazioni alla violenza o al razzismo, minacce ecc. Gli utenti che violeranno ripetutamente la nostra policy verranno bloccati/bannati. La Redazione.