GestoriCarburanti

 

Aci, in Europa promosse 71 stazioni di servizio su 77

E-mail Stampa

autogrill

Tra le 6 bocciate 1 e' in Italia,servizi igienici i piu' carenti 

 

Quasi tutte promosse le stazioni di rifornimento autostradali europee, ma non a pieni voti. E' quanto emerge dalla consueta indagine EuroTEST condotta dall'ACI con la collaborazione di altri 17 Automobile Club internazionali in 77 stazioni autostradali di 11 Paesi europei. Nessuna stazione - informa una nota dell'Aci - ha ottenuto il massimo dei voti e sei non hanno superato l'esame.  Tra queste c'è un'italiana, unica bocciata tra le 9 testate nel nostro Paese: la "Piani d'Invrea Sud" sulla A10 Savona-Genova tra Varazze e Arenzano, in provincia di Savona, penalizzata da bagni trovati sporchi, barriere architettoniche, market non conveniente e sprovvisto di prodotti essenziali come il kit di primo soccorso.

E infatti le carenze piu' diffuse nelle stazioni di servizio riguardano soprattutto i servizi igienici, le dotazioni per disabili e i prezzi non omogenei nei punti vendita. Meglio la sicurezza, la segnaletica delle corsie di accesso, l'organizzazione delle aree di rifornimento e l'ampia gamma di prodotti negli shop. I cinque migliori impianti analizzati da EuroTEST sono nell'Europa dell'Est: due nella Repubblica Ceca, due in Slovenia e uno in Croazia. In Italia il punteggio più alto è stato assegnato alla stazione "Paganella Est" sulla A22 Verona-Brennero tra Trento e San Michele all'Adige, in provincia di Trento, per completezza delle dotazioni di servizio agli automobilisti, accesso ai bagni senza barriere architettoniche, segnaletica chiara in entrata e in uscita dalla stazione.

L'analisi - precisa l'Aci - ha riguardato gli impianti di rifornimento, i servizi igienici e i punti vendita collegati alle compagnie petrolifere: eventuali aree commerciali di altri marchi non sono state oggetto di test. L'esame dei bagni delle 77 aree di rifornimento è stato integrato dall'analisi batteriologica condotta da un laboratorio specializzato, che delinea uno scenario preoccupante: in 20 stazioni è stata rilevata una situazione potenzialmente dannosa per la salute e in 12 addirittura nociva. Più in generale, il 40% dei servizi igienici sono risultati sporchi. In Italia 6 impianti su 9 sono stati bocciati sotto questo profilo. Si rischia di più nei bagni delle donne, dove l'8% dei campioni prelevati è risultato essere insalubre.

Il test smentisce inoltre un detto comune secondo cui il carburante conviene fuori dalla rete autostradale. Gli ispettori dell'ACI e degli altri Automobile Club hanno infatti comparato i prezzi delle stazioni esaminate con quelli praticati da altri gestori nelle aree limitrofe. In Austria si risparmiano fino a 10 euro per un pieno di 60 litri di benzina, un po' meno in Francia e in Svizzera dove il costo scende del 12%. In Belgio e Spagna lo sconto non giustifica la maggiore percorrenza per uscire dall'autostrada. In Italia in media un terzo dei distributori fuori dalla rete autostradale fa registrare prezzi più alti, così come in Olanda e in Germania.

"Quello che stupisce - ha dichiarato il presidente dell'ACI, Enrico Gelpi - e' che nel 2011 vadano ancora denunciate carenze strutturali e qualitative nella rete di assistenza ai viaggiatori. Sollecitiamo quindi i gestori delle stazioni di servizio ad effettuare gli ormai improrogabili interventi di ammodernamento degli impianti". In quest'ottica, ha annunciato Gelpi, ''stiamo per lanciare il primo Atlante Europeo delle Strade Sicure, che evidenzierà i punti più pericolosi della rete stradale e tutte quelle criticità che compromettono il comfort e la sicurezza di chi si muove".

Commenti (3)
  • Gigi

    8) Servizi igienici scadenti?

    Ricordiamo al presidente dell'Aci che l'Italia è il paese dei maiali (con rispetto parlando dei suini).

    :upset Questi signori o non sanno quello che dicono o appartengono alla categoria degli scagazzoni. Ci sono gli scagazzoni? Sono quelli che pisciano e cagano a spruzzo, con una pressione da fare invidia al più potente dei compressori.

    - Soluzione: PAGARE!!!! Alla stazione di Firenze se ti scappa da pisciare e non hai 50 cent non pisci - punto e chiuso - ve lo dico io che soffro di cistite e mi trovai in condizioni di bisogno ma in assenza di spiccioli -

    - Come mai gli altri sono sempre più furbi di noi

    - COME MAI DOBBIAMO SEMPRE SUBIRE!!!!!

  • Giank  - Bravo Gigi.

    La soluzione è una sola. Pagare. I servizi costano e tenerli puliti è una fatica nemmeno piacevole. Solo l'introito monetario può giustificare tale poco gradito compito. :grin

  • Anonimo

    Servizi igienici :upset :upset :upset
    Sono un gestore di una area di servizio costruita 40 anni fa e MAI rimodernata 7000mq e 2 bagni esterni...tra l'altro che ho ristrutturato io a spese mie :cry
    La mia area è costantemente frequentata da gente dell'est europa....passate di qua a fare le prove dei bagni che mi vien da ridere,,,scusate l'espressione forte ma ..trovo le strisciate di me@@@ ad un metro di altezza dal pavimento.
    Non è questione di pulizia ma di civiltà e purtroppo la civiltà oramai è diventata una cosa rara ...
    Fate i fighetti con test, bocciati,promossi, l'area più carina , quella più vecchia ...ma alla fine chi si fa un mazzo tanto per campare e tentare di dare un aspetto dignitoso all'area siamo noi

Commenta
I tuoi dettagli:
Commento:
[b] [i] [u] [s] [url] [quote] [code] [img]   
:):grin;)8):p:roll:eek:upset:zzz:sigh:?:cry
:(:x
SECURITY
Inserisci il codice anti-spam che vedi nell\immagine.

Commentando dichiari di aver preso visione e di accettare i termini e condizioni di utilizzo di questo sito.

Per mantenere un livello civile della conversazione, verranno eliminati tutti i commenti che contengono: turpiloquio, offese, violazioni della privacy, off topic, istigazioni alla violenza o al razzismo, minacce ecc. Gli utenti che violeranno ripetutamente la nostra policy verranno bloccati/bannati. La Redazione.

Articoli correlati:
Articoli più recenti:
Articoli meno recenti: