di A. Minciaroni
Roma, 26 agosto - Quotidiano Energia - Estate, periodo da sempre cruciale per il settore della commercializzazione carburanti e non solo in Italia.
Il mese di luglio rappresenta il momento di massimi consumi del periodo. Di conseguenza tutte le grandi compagnie petrolifere che operano sul mercato nazionale hanno proposto iniziative commerciali molto aggressive che prevedono sconti di circa 10 centesimi al litro tutti i giorni della settimana quando sull’impianto non è presente il gestore e quindi il consumatore deve rifornirsi da solo.
Iniziativa indubbiamente attrattiva che cerca di arginare le perdite di vendite che le stesse subiscono da anni sia per la progressiva riduzione dei consumi, sia per il crescente successo delle reti no-logo e della Gdo. Infatti, grazie a prezzi molto attrattivi (sconti di 8-12 centesimi al litro), questi ultimi rubano sempre più clienti agli impianti delle grandi compagnie.
Il mese di luglio che risultati ha prodotto per le vendite degli impianti delle petrolifere che hanno praticato questi sconti? Risultati negativi senza alcun dubbio, anzi molto negativi.
Le vendite di carburanti sulla rete sono complessivamente calate di circa 270 milioni di litri rispetto allo stesso mese del 2010. Queste perdite sono state a carico quasi esclusivamente delle compagnie. Le reti no-logo hanno sostanzialmente mantenuto le loro, guadagnando di conseguenza circa l’1,1% di quota di mercato.
Perché questo è potuto accadere? Perché le quotazioni sul mercato internazionale sono state in costante discesa e le compagnie hanno solo parzialmente ridotto i loro prezzi, quasi a dire “facciamo gli ipersconti, non possiamo anche abbassare i prezzi”.
Le no-logo, che acquistano all’ingrosso, hanno avuto ampi margini per poter fare prezzi scontati pubblicati sul tabellone dei propri impianti, senza necessità per il consumatore di fare tanti calcoli, a tutte le ore e spesso con servizio di rifornimento del gestore.
Ecco molto grossolanamente spiegato, da consumatore, il risultato.
Nei primi 7 mesi dell’anno, in base a quanto pubblicato dal Mse (QE 25/8), le vendite delle compagnie risultano in flessione di circa 800 milioni di litri e quelle delle no-logo in crescita di circa 600 milioni.
Il caro carburante spinge sempre più consumatori a cercare il risparmio: pochi, maledetti e subito.
Per gentile conessione di Quotidiano Energia
-
2011-08-26 17:42:46 | un collega stufo
ma i "plurilaureati" in marketing e cazzate varie, responsabili delle varie compagnie , non ci arrivano a questo semplice ragionamento ?!?
le loro lauree valgono come la mia carta igienica... usata !
-
2011-08-26 18:09:16 | Anonimo
Thò si sono accorti che vendere allo stesso prezzo di notte al self negli impianti blasonati o sempre in modalità servito nelle pompe bianche le cose non cambiano.
A parità di prezzoè sempre meglio avere di più.
Secondo me gli esperti di Marketing dovrebbero fare un periodo di prova sul piazzale, poi riconosceranno che tutto quello che hanno studiato sono cazzate e che un conto è la teoria ed un altro conto è la pratica.
-
2011-08-26 18:14:37 | fracesco collega - siamo stufi!!!!!
ciao colleghi io penso che ormai siamo arrivati alla fine noi soffriamo e loro seduti dietro le scrivanie mangiano!qui ho ci fanno adeguare con i prezzi altrimenti tra poco scompariamom tutti.
-
2011-08-26 20:00:22 | Gigi
Cerchiamo di capire una volta per tutte:
il cliente ha bisogno di carburante giusto?
-------------------------------------------------- --------
Il carburante:1) il petrolio (indispensabile)
2) il trasporto del petrolio (indispensabile)
3) la raffineria (indispensabile)
4) il trasporto del prodotto raffinato (indispensabile)
5) il distributore di carburanti (indispensabile)
.chi manca?Uh! Le compagnie!
Anzi scusate, compagnie e allegati.
Gli allegati sono il costosissimo esercito di direttori commerciali, area manager, assistenti di rete - ognuno esperto lecca coglioni del suo superiore -
Questo esercito viaggia con auto aziendali, mangia a scrocco, sono sempre in ferie, si alzano quando vogliono (rendono conto al loro pc), sono sempre in pausa caffè, poi pausa pranzo, alle 15,00 orologio mirato e alle 16,00 festa. In compenso quando vengono a farci visita dobbiamo sentirci dire che sono stressati dal quantitativo d'impianti che seguono.........
....cosa vuol dire che li seguono?
Scusate, mi ero dimenticato, devono fare i grafici o le torte per capire se noi gestori rendiamo oppure no.
Quindi tra il punto 3 e il 4 c'è un organo inutile; conviene asportare.
Ecco perchè i distributori no logo funzionano
-
2011-08-26 23:26:23 | Giank
Gigi, giusta analisi la tua, ma non dimenticare che se i no logo comprano a così poco è perchè dopo le compagnie ricaricano sui loro impianti le perdite che hanno in extrarete.
Inoltre non dimentichiamo che i no -logo sfruttano costi che vengono sostenuti dalle compagnie quali, ad esempio, le riserve obbligatorie o il mantenimento in vita di raffinerie in perdita per salvaguardare la pace sociale.
Che poi, tagliando dove ci sarebbe da tagliare (molto), i distributori a marchio potrebbero avere prezzi ben più concorrenziali è indiscutibile, ma mi pare la storia dei ns. politici che dovrebbero autotagliarsi posti e stipendi.
-
2011-08-27 08:46:23 | Gigi
Ieri mi è arrivata la rivista "conVoi" di IP:
segnalo la qualità della rivista, stampata in carta eccezionale con immagini che sembrano in 3D. Mi domando: quanto l'abbiamo pagata? - LO SAPETE VERO CHE L'ABBIAMO PAGATA NOI!
inoltre:
per trovare argomenti più faziosi bisogna guardare la TV di Stato di un paese dove vige un regime dittatoriale.
I gestori fotografati sono dei fantocci con il sorriso stampato a 36 denti e divise impeccabili da fare invidia a una sfilata di moda.
Nella vita reale i denti sono molti di meno (causa mancanza di tempo e di soldi per andare dal dentista) e le costose divise (costo a carico del gestore) sono sporche (causa sbuffate di gasolio, intemperie, le divise hanno i polsini strappati nei tentativi di riposizionare la mollettina del portalampade dopo una difficoltosa sostituzione di una H7 - chiaramente il tutto svolto la mattina presto di una giornata invernale con tramontana tosta e mani diventate di vetro - di questa e di altre innumerevoli difficoltà nella rivista non si parla -
per non parlare dell'attuale argomento rapine - NIENTE!!
Insomma tutte rose e fiori il mestiere di gestore.Nectar vincente e bla-bla.bla / bla-bla-bla!
Scusate lo sfogo ma la lettura della rivista mi ha provocato il senso di ribellione.Ribadisco:
se si vendono carburanti è perchè c'è il petrolio e ci sono i gestori.
Il resto conta poco -I distributori no logo non devono rendere conto alle sanguisughe, niente inutili riviste, niente campagne promozionali niente acr -
Loro si sono accorti che non ci sono più margini e, per mantenere il posticino tranquillo devono dare a intendere che il gestore è inutile (vedi ghost, iperself e seguaci).
CAPITO! SVEGLIAMOCI!
Intanto è sabato, noi lavoriamo e loro dormono.
Buon lavoro a tutti.
-
2011-08-27 09:44:40 | ipstation - mai letta
In tanti anni non l'ho manco mai scartata dal cellophane,come arriva vola dritta nel cestino dell'immondizia !!!
-
2011-08-27 10:36:34 | Anonimo
Anche "Professione gestore" dell'Eni, da me viene direttamente "archiviata", almeno non mi intossico la giornata.
Potrebbero farne una unica per tutte le compagnie, tanto sono delle fotocopie. A già, ma dopo i redattori come giustificherebbero i loro stipendi?
-
2011-08-27 07:43:34 | un collega stufo - re: complimenti !!!Gigi ha scritto:
Cerchiamo di capire una volta per tutte:
il cliente ha bisogno di carburante giusto?
-------------------------------------------------- --------
Il carburante:
1) il petrolio (indispensabile)
2) il trasporto del petrolio (indispensabile)
3) la raffineria (indispensabile)
4) il trasporto del prodotto raffinato (indispensabile)
5) il distributore di carburanti (indispensabile)
.chi manca?
Uh! Le compagnie!
Anzi scusate, compagnie e allegati.
Gli allegati sono il costosissimo esercito di direttori commerciali, area manager, assistenti di rete - ognuno esperto lecca coglioni del suo superiore -
Questo esercito viaggia con auto aziendali, mangia a scrocco, sono sempre in ferie, si alzano quando vogliono (rendono conto al loro pc), sono sempre in pausa caffè, poi pausa pranzo, alle 15,00 orologio mirato e alle 16,00 festa. In compenso quando vengono a farci visita dobbiamo sentirci dire che sono stressati dal quantitativo d'impianti che seguono.........
....cosa vuol dire che li seguono?
Scusate, mi ero dimenticato, devono fare i grafici o le torte per capire se noi gestori rendiamo oppure no.
Quindi tra il punto 3 e il 4 c'è un organo inutile; conviene asportare.
Ecco perchè i distributori no logo funzionanoCOMPLIMENTI !!! ANALISI DA PRIMA PAGINA !!!
-
2011-08-27 08:02:30 | Anonimo
io ho praticato un over pricing per tutto il mese di agosto, è vero mi sono intascato quasi 1000 €.....tanto chiudere per chiudere lo faccio senza debiti.
dimenticavo , i pupazzi del kung fu panda metteteveli nel .........o
-
2011-08-27 08:08:56 | Anonimo
Le società petrolifere sono s.p.a. e quindi pima di tutto viene il bilancio con i propri azionisti.
Se mancano i soldi basta incrementare il guadagno nelle entrate aumentando il prezzo alla pompa, loro unica fonte di speculazione ma tagli no, dice che non è necessario per adesso per non togliersi quote di mercato.
E così continuano ad arrampicarsi sugli specchi tirando su numeri e grafici strizzando sempre di più il più debole, noi.
-
2011-08-27 08:51:18 | Gestore shell
Le societa' comunque con gli sconti fanno i litri con il resto della truppa fanno i soldi mentre noi gestori da quei gran furbacchioni che siamo ormai non facciamo ne l'uno ne l'altro ogni commento e' superfluo.
-
2011-08-27 12:22:32 | gian
anchio ho fatto over price,tirando i conti vendo sempre lo stesso.Perche non rifiutate quando vi propongonoi i -5,-10,-11.Ricordatevi che siete commercianti,pensate al quadagno no a qualche litro che vendereste in piu con gli sconti.
-
2011-08-30 13:06:47 | Commerciante??? - I litri riempiono la bocca...
Gian, ce ne sono ancora tanti che si riempiono la bocca con i litri, invece di pensare a ridurre i costi dell'impianto e a mettere su qualche millesimo nei periodi pieni. Ma non ti preoccupare, quelli non durano tanto, prima o poi chiudono tutti.
Noi, invece, bene o male, la giornata la portiamo sempre a casa.
-
2011-08-30 16:59:37 | bianco
dalle nostre parti ce un detto: cucchi ghen nase uno al di beato chi chel seo cucca.
-
2011-08-31 08:16:28 | PIETRO
VORREI SAPERE COME MAI SI CONTINUA A PARLARE DI FATTI RETORICI E NON SI PARLA DEL GESTORE CHE IERI L'ALTRO DAVANTI ALLA SEDE ROMANA DI TOTALERG SI è INCATENATO PER PROTESTARE CONTRO LA POLITICA AZIENDALE FORSE LA REDAZIONE FINGE DI NON SAPERE....... MA
-
2011-08-31 11:19:49 | Maurizio - per pietro
prima di mettere il moto la lingua o la tastiera leggi!!
la redazione è chiusa per una pausa di ferie, non per fare il difensore di ufficio......
poi dato che hai da criticare scrivi minuscolo che è educatose non ti va quello che si fa in questo sito fattene uno tu così non fingi!!
per la redazione: scusate l'intromissione ma è un atto dovuto
-
2011-08-31 14:25:21 | PIETRO
AVVOCATO SCUSATE MA IL 26 AGOSTO LA REDAZIONE NON STAVA IN FERIE QUANDO SI PREOCCUPAVA DI FAR USCIRE QUESTO RIPETITIVO E OBSOLETO ARTICOLO SUI PREZZI SCONTATI ............DIMENTICAVO VOI SADICI NON SIETE CONTENTI SE NON VI TORTURANO NON GODETE.............PREOCCUPATI DI MOLTI GESTORI CHE PER COLPA DI UNA SOCIETà NON SANNO PIù CHE MANGIARE SIA LORO CHE I PROPRI FIGLI................LA PROSSIMA VOLTA TU ACCENDI IL CERVELLO AMMESSO CHE..................
-
2011-08-31 16:25:52 | Brunella - Redazione GC - Chiuso per Ferie
La Redazione di Gestoricarburanti.it, tuttora in ferie, ha comunque mantenuto una pubblicazione costante di notizie, seppur in maniera più esigua e meno approfondita di quanto è solita fare. Nel caso in cui i nostri lettori venissero a conoscenza di fatti e notizie rilevanti, che per i suddetti motivi possono sfuggire all'attenzione della Redazione, possono tranquillamente inviarci un messaggio o meglio ancora il link di riferimento della notizia. L'indirizzo mail è redazione@gestoricarburanti.it
Brunella - Redazione GC
-
2011-09-01 10:02:47 | admin
Con la presente per comunicare che nella giornata odierna la Redazione e l'Amministrazione di GestoriCarburanti hanno terminato le proprie agognate e (secondo noi) meritate ferie.
A tal proposito, ristabilito il normale funzionamento di GestoriCarburanti, siamo costretti (nostro malgrado) ed in virtù delle norme basilari del regolamento e del buon senso a sopenderle l'account PIETRO.
Il suo account verrà reindirizzato alla pagina del regolamento nella speranza ne possa fare tesoro e possa cosi comprendere alcune regole basilari per la buona convivenza in una comunity come quella qui rappresentata.
REGOLAMENTODistinti saluti.
Amministrazione GestoriCarburanti
-
non mi meraviglio piu' di niente, oggi la forza delle compagnie e' la debolezza del gestore, che in questi casi non e unito. mai come oggi e valido quel detto MORS TUA VITA MEA, io ho un collega che e aperto 11 ore al giorno, niente ferie, ma e una scelta sua personale. c'e' chi lavora per vivere, e chi vive per lavorare.
-
2011-08-31 12:03:50 | Angelo - Ex Q8
Io fino al 30.06 ho avuto tre impianti convenzionati con Q8. Vendite bassissime. nel mese di luglio ho messo il mio logo. Risultato? Nei due mesi da no-logo (luglio-agosto) ho venduto il quantitativo che avrei venduto in 4-5 mesi col marchio Q8.
Sono stra-stra-stracontento!!
-
2011-08-31 14:05:15 | gattamelata
ringrazio la redazione per aver spostato il mio articolo in seconda pagina, IO NON SONO UN SERVO DI PARTITO !!!!!!!
-
2011-08-31 17:07:49 | Pino
Secondo le più basilari ed elementari conoscenze del funzionamento di un sito web, gli "spostamenti" dei commenti in pagine successive avvengono in automatico ed è assolutamente normale. Postando in maniera cronologica, e con le varie repliche, lo spazio inevitabilemnte si allunga così che i commenti vengono distribuiti su più pagine, Non sarai un servo di partito (che minkia c'entra tra l'altro) ma non sei nemmeno troppo intelligente.
Se proprio devi ringraziare la redazione, potresti sempre dimostrare quell'intelligenza che non hai usato prima facendo riferimento al fatto che puoi usufruire di un sito d'informazione GRATIS.
Ad majora!
-
2011-09-01 10:03:28 | admin
Tecnicamente è molto semplice, sono stati impostati 15 commenti per pagina. I messaggi inseriti con il "rispondi" non fanno parte di tale conteggio.
Ciòdetto, non hanno nessuna giustificazioni le illazioni e la mancanza di rispetto verso questa Redazione e verso altri utenti del sito.
Essendo che tale rispetto è una prerogativa essenziale per la buona convivenza tra tutti, oltre a diventare strumento per regolamentare i rapporti virtuali che possono essere presenti in un sito come questo, sono costretto nella mia autonomia come responsabile e come proprietario a bannare il suo indirizzo ip. Pertanto da questo momento il suo account viene definitivamente sospeso.
Nella speranza che tale provvedimento possa essere motivo di una riflessione che le permetta di modificare il suo comportamento, si coglie l'occasione per porgere distinti saluti.Per una migliore comprensione di tale decisione la invitiamo a leggere alcune norme basilari che regolamentano i commenti di questo sito. REGOLAMENTO
Amministrtazine GestoriCarburanti
-
2011-09-01 23:15:53 | Ex Gestore - Per Admin
Admin..inizi un frase in italiano con "Essendo che tale..." ma ragazzi amministrate un sito senza la capacità di scrivere in italiano? E poi sospendete Pietro perchè vi scopre e bacchettate gattamelata perchè vi ha fatto notare un errore? Bannatemi per favore..tanto sono anche ex gestore (per fortuna, non vi è rimasto neanche il sito dopo aver perso il lavoro)
-
2011-09-01 23:44:46 | admin
La locuzione "essendo che", con il significato di ‘poiché, giacché, per il fatto che’, ha una storia antica ed è attestata nell’italiano letterario, anche nella forma univerbata essendoché, fin dal Cinquecento. In particolare, attraverso i risultati ottenuti dalla consultazione della LIZ 2001, possiamo tracciare una parabola della sua diffusione nella lingua letteraria: le prime attestazioni si trovano nella prosa cinquecentesca di Castiglione e Ramusio ecc.....
Questo per quel che riguarda la frase in italiano.Il resto è stato ampiamente spiegato ed è sotto gli occhi di tutti.
D'altronde per uno che lascia il seguente commento intitolato Pieno gratis - Per Giank - non credo possano servire altre spiegazioni.
COMMENTOCitazione:Se uno lascia la macchina è un conto..se uno la vende e mi dice che non c'e bisogno dei soldi io mi prendo la macchina e vado via. Io non sono un ladro perche non sono venuto ne per rubare ne ho rotto niente..vengo da te faccio benzina senza soldi, .Non mi interessa il perche..Allora comodo.Faccio lavori di ristrutturazione gratis per tutti..poi appena finito il lavoro...no no.. ci deve essere stato un errore il lavoro si paga 100 euro l'ora.Me li potete restituire?
-
2011-08-31 17:12:34 | Anonimo - E' ora che si sveglino...........
La nostra categoria e non solo e' finita il giorno in cui i sindacati sono entrati in politica cari colleghi penso che sia arrivata l'ora di capirlo.
Secondo voi i sindacati da chi mangiano (dalla nostra quota annuale) non credo proprio, e perche' tutte le sigle sindacali quali esse siano non vogliono dichiarare i loro profitti?
La politica e' stata sempre sporca, troppi benefici e poco lavoro, che si rompano il c....o come facciamo noi sul piazzale e con clienti maleducati e sempre piu' pretenziosi.
Scusate lo sfogo pero' penso che ormai siamo finiti.
-
2011-08-31 17:34:15 | gattamelata - per pino
se tu guardi l'orario vedrai che quello che ho scritto non e stato scritto a vanvera. Pinuccio sei l'esempio dell'intelligenza.
-
2011-08-31 21:22:53 | Giank
Gattamelata, lascia perdere che prendi una cantonata dopo l'altra. Se uno risponde ad un post, invece di scriverne uno nuovo, va ad inserirsi in fondo a quel post indipendentemente dall'orario e fa di conseguenza scalare tutti quelli successivi anche se scritti in precedenza. Inoltre non mi pare che il tuo post avesse dei contenuti tali da rappresentare la stele di rosetta del settore.
-
2011-08-31 17:54:06 | bianco - x Pino
Pino tu non sei di sicuro un collega, pero ai fatto una figura di m....
-
2011-08-31 18:30:21 | x bianco e gattamelata
Cari colleghi, sapete che cos'è un indirizzo IP? Nel linguaggio web non s'intende l'indirizzo della compagnia, ma quella traccia lasciata da chi naviga in internet. Avendo un minimo di nozioni base, come ho già detto sopra, è anche quella cosa che permette di affermare con assoluta certezza che bianco e gattamelata hanno il medesimo indirizzo, quindi sono la stessa persona.
-
2011-09-01 10:29:12 | PIETRO
CARA REDAZIONE IL MIO COMMENTO SICURAMENTE POLEMICO MA NON NEI CONFRONTI DELLE MERITATE FERIE DA PARTE VOSTRA MA DA UNA RISPOSTA CHE UN VOSTRO LETTORE HA DATO.
SE PER CASO VI SIETE OFFESI MI SCUSO A PRIORE POI PER IL BLOCCO E LA CONVIVENZA SUI SITI NE HO DA VENDERE. NELLA VITA E NEL LAVORO BISOGNA ANCHE ACCETTARE LE CRITICHE ANCHE SE IN QUESTO CASO NON AVEVO NOTATO LA PARTE DELLE FERIE.
-
2011-09-01 10:36:00 | Anonimo - re:un collega stufo ha scritto:dove trovo la notizia ?
qualcuno ha un link ?
-
2011-09-01 10:49:04 | PIETRO
MAGARI A SAPERE DOVE STANNO I VIDEO GIRATI DAVANTI ALLA SEDE IN QUEI MOMENTI TUTTO SPARITO NEANCHE UNA FOTO ..........SPERIAMO CHE DOPO QUESTE INUTILI POLEMICHE ESCA QUALCHE COSINA MAGARI QUALCHE GESTORE IN ZONA
-
2011-09-01 10:50:33 | Maurizio - per pietro
Ribadisco:
poi dato che hai da criticare scrivi minuscolo che è educatoaggiungo:
"LA CONVIVENZA SUI SITI NE HO DA VENDERE."se così fosse avresti scritto minuscolo!( non serve urlare...)
infine:
"NELLA VITA E NEL LAVORO BISOGNA ANCHE ACCETTARE LE CRITICHE"Traduci le parole in fatti
Con la speranza di averti fatto capire passo e chiudo
Maurizio S.
| < Prec. | Succ. > |
|---|
- 17/10/2011 10:58 - La guerra dei prezzi tra Pompe bianche
- 13/10/2011 12:24 - Il Punto. Downstream disintegrato
- 03/10/2011 17:37 - Faib: TotalErg, bene l’avvio della nuova azienda. Ma così non và. E’ ora di affrontare i problemi dei gestori
- 12/09/2011 11:49 - Lo “stacco Sud” nella partita sulla rete
- 08/09/2011 14:50 - Un aggiustamento, più che un’ apertura
- 20/07/2011 21:50 - Saglia/petrolieri, in scena lo spot sulla riforma dei carburanti
- 18/07/2011 15:49 - Esso – Gestori: accordo vicino
- 06/07/2011 10:54 - Saglia:"Meno distributori prezzi più bassi"
- 05/07/2011 18:35 - Saglia con riforma riduzione impianti del 50% e piu self
- 05/07/2011 15:35 - Saglia: Accise? E tempo che tutti facciano sacrifici. Riforma carburanti in decreto “per motivi logistici”





cari colleghi continuate a fare gli sconti a vostr spese