GestoriCarburanti

 

I benzinai della Faib in rivolta: chiudete i distributori senza gestore

E-mail Stampa

PISA. «Il distributore Q8 di via Conte Fazio non rispetta le recenti normative regionali, in quanto utilizza 24 ore su 24 il self service senza la presenza di personale. Una chiara violazione ed una altrettanto chiara concorrenza sleale, visto che in questa maniera può sempre praticare sconti anche in orario normale di apertura».

Questo il senso della lettera che la Faib, il sindacato dei distributori di carburante della Confesercenti, ha indirizzato al sindaco Marco Filippeschi e all'assessore Giuseppe Forte per segnalare questa presunta violazione. Nel mirino un cosiddetto impianto "ghost" che non prevede la presenza di personale per la riscossione e l'assistenza dei clienti durante il rifornimento. L'impianto fa parte della nuova catena della Q8 dal nome "Easy" (che sta per aprire un altro distributore a Santa Maria del Giudice subito dopo il Foro).

Con la riduzione al minimo dei costi di personale, anche il prezzo alla pompa è più basso: ieri la verde costava 1,301 ed il diesel 1,173, mentre l'altro impianto presente sulla stessa strada rispondeva con 1,327 e 1,209. «Siamo di fronte ad una violazione della normativa regionale del 2009 - spiega il coordinatore provinciale Faib Adriano Rapaioli che ha scritto al Comune insieme al presidente Luciana Buccolini - ed una forma di concorrenza sleale. La legge limita in maniera chiara le aree in cui è possibile installare gli impianti senza gestore e cioè quelle montane e insulari. L'impianto di via Conte Fazio - conclude Rapaioli - non rientra, evidentemente, in quelle deroghe e quindi nell'orario di apertura le apparecchiature self service non possono essere operative; deve inoltre essere garantita una assistenza anche alle persone disabili. Chiediamo al Comune un intervento per far rispettare la legge».

Immediata la replica di Kuwait Petroleum Italia Spa attraverso il proprio ufficio relazioni esterne: «Q8 propone tra le sue tipologie di offerta commerciale sul territorio nazionale anche gli impianti "Easy" i quali, ottimizzando le attività di presidio e assistenza al cliente, permettono di offrire carburanti a prezzi particolarmente concorrenziali per i consumatori. Consumatori che dimostrano un particolare gradimento soprattutto in relazione al prezzo offerto, ma anche alla facilità e velocità di rifornimento tipiche di questa modalità di vendita. Scelta commerciale completamente condivisa dall'Antitrust attraverso l'accettazione di uno specifico impegno dell'azienda a realizzare un certo numero di impianti "Easy" su tutto il territorio nazionale».

Fonte: Il Tirreno

Commenti (6)
  • maurizio  - ma non è concorrenza sleale anche nei confronti de

    la q8 manda lettere a chi non rispetta il prezzo massimo ,basandosi sul rispetto di contratti e accordi sindacali, però applica grossi sconti sono negli impianti direttamente gestiti da loro, a cagliari hanno fatto un easy confinante con un altro impianto q8 con gestore, svegliatevi perche la protesta deve partire da voi , esistono anche gli scioperi di colore . magari mi sbaglio ma mi pare che q8 stia facendo concorrenza sleale come eni con le micro aree all interno delle stesse provincie, o il gruppo api ip che nei propri impianti o piccoli convenzionati applica -5 -6-8-9 cent di sconto pero non impone ai grandi convenzionati come ad esempio retitalia di applipcare le stesse politiche o vi sono accordi che vietano la concorrenza da parte di questi gruppi, siamo gestori ip solo per la campagne promozzionali e per i lubrificanti! la gente vede il marchio non chi è il convenzionato. idem tamoil che a pompe bianche e a distributori con l'aggiunta del logo aucian vende a prezzi più bassi come erg con carrefour.insomma scioperi di colore alternati per far valere i nostri diritti contro compagnie e proprietari. stiamo facendo una guerra tra poveri con questi sconti, prima esagerando si facevano 3 cent ora sino a 10 cent , o pagano meno la produzzione o il prezzo è maggiorato a discapito del cliente e del gestore che non gli viene concesso sconto ?

  • CLIENTE Q8

    Da voci di popolo l'impianto Easy "confinante", con un altro Q8, è possibile perchè , c'è un grande progetto futuro, di realizzare un unica mega stazione, con bar, servizi, lavaggio, carburanti, ecc. .Di seguito porterà nuovi posti di lavoro ed un vantaggio per il cliente/consumatore.
    Per quanto riguarda la concorrenza , specialmente a CAGLIARI, è la legge del commercio che vince.Infatti anche se la guerra è tra poveri ognuno di questi GESTORI e impianti, deve pensare in tutte le sue forme ,a sopravvivere nel miglior modo possibile, offrendo all'utente finale tutti i vari servizi . ( in certe zone vince il prezzo ).Il prezzo è libero. """" Se ti devi comprare un I-Phone , guardi dove costa meno, anche se lo vendono tutti, ( eppure alla fonte costa lo stesso per tutti ).
    Per il resto non bisogna compiangersi addosso, e scaricare le colpe a gli altri. Come qualunque attività commerciale , penso che i problemi ci siano in qualunque mestire o professione, visto come va ultimamente l'economia in Italia, la crisi,la politica,i disoccupati, i cali di consumo , ecc,ecc,.

  • maurizio

    a cagliari non si tratta di legge del commercio ma decreti legge nazzionali non fatti rispettare dal comune, per il prezzo non costa uguale per tutti perchè le compagnie non danno gli stessi sconti nei vari impianti pero il gestore ò obbligato a comprare da loro carburanti e lubrificanti senza poter scegliere la convenienza, e se ti lamenti ,"se non ti conviene vai via" con la crisi resti senza lavoro,mentre ora lavoriamo in due per portare a casa un totale di un solo stipendio

  • Guido

    ....forne non sai che la gestione di un punto vendita con bandiera(eni,q8,shell,tamoli,api-ip,esso,ecc) comporta l'obbligo di acquisto in esclusiva con margini lordi di circa 4 cent/litro pertanto non siamo come dici tu"qualunque attività commerciale.....mestiere o professione,......"Altre attività commerciali possono comprare nel libero mercato e difendersi.NOI NO!!!!

  • ARMANDO  - RISPOSTA IN MERITO ALLA CONCORRENZA SLEALE

    SONO A PRECISARE QUANTO ACCENNATO IL COLLEGA CHE LA Q8 PETROLEUM ITALIA ,STA FACENDO DAVVERO UN BRUTTO GIOCO....FACENDO QUESTO TIPO DI POLITICA......SLEALE NEI CONFRONTI DEI SUOI CONVENZIONATI...FACENDO CARICARE SUI SUOI PUNTI DI CARICO LE RIVALI CONCORRENZE TIPO ENI....IO ANCHE ESSENDO UN GESTORE Q8 E MENOMALE PER FORTUNA NON HO CONCORRENZA A CIRCA 8 KM NON NE SOFFRO MOLTO QUESTA PRESSIONE ...MA VEDO ANCHE TIPO TAMOIL CHE CARICA SUL TERMINALE Q8 NAPOLI....ED ESCE CON UN PREZZO BASE SUI SUOI P.V. CON UN MENO -€ 0,50 MILLESIMI ....MA CHE CAVOLO IO DICO PENSIAMO SOLO ALLE PROMOZIONI STAR Q8 OPPURE CI DEDICHIAMO A RICHIEDERE UN DAVVERO SCONTO CONCORRENZIALE CON LE COMPAGNIE PER METTERCI IL LINEA CON IL MERCATO....

  • CLIENTE Q8

    PRESUMO CHE SE IL PREZZO SCENDE TROPPO , ALLA FINE IL CLIENTE FA RIFORNIMENTO GRATIS. E' solo uno specchietto per le allodole, perchè penso che il carburante tende solo ad aumentare.
    Calano i consume , e il prezzo aumenta.Gli sconti sono , come quelli del supermercato, in alcuni posti costa meno degli altri. Alla fine devi tenere bene gli occhi aperti per capire dove fare rifornimento.Poi se il gestore è spolpato , all'automobilista non gli frega nulla, e guai se non gli dai i punti...................................

Commenta
I tuoi dettagli:
Commento:
[b] [i] [u] [s] [url] [quote] [code] [img]   
:):grin;)8):p:roll:eek:upset:zzz:sigh:?:cry
:(:x
SECURITY
Inserisci il codice anti-spam che vedi nell\immagine.

Commentando dichiari di aver preso visione e di accettare i termini e condizioni di utilizzo di questo sito.

Per mantenere un livello civile della conversazione, verranno eliminati tutti i commenti che contengono: turpiloquio, offese, violazioni della privacy, off topic, istigazioni alla violenza o al razzismo, minacce ecc. Gli utenti che violeranno ripetutamente la nostra policy verranno bloccati/bannati. La Redazione.

Articoli correlati:
Articoli più recenti:
Articoli meno recenti: