Un pugno in faccia per stordire la vittima e portarle via la preziosa borsetta con dentro l'incasso del fine settimana: quattordici mila euro. Secondo colpo in otto mesi (lo scorso 20 luglio il bottino era stato di 17 mila euro) al distributore di carburante Agip di viale La Playa. Sempre con la stessa tecnica: due giovani in scooter aggrediscono in via Sassari una delle proprietarie mentre, a piedi, si dirige in banca per depositare l'incasso.
APPOSTAMENTO Rapinatori senza molti scrupoli e ben informati sulle abitudini di Maria Atena Lai che, insieme alla madre, gestisce la stazione Agip con panorama sul porto di Cagliari. Sanno che il lunedì mattina è il giorno del deposito dei soldi guadagnati nel weekend con il distributore automatico. Così attendono che la titolare, borsetta a tracolla, si avvii verso via Roma. L'aspettano in sella a uno Scarabeo Aprilia, pochi minuti dopo le 9, cogliendola alle spalle. La vittima non si accorge di nulla: un pugno in pieno volto per tramortirla e, subito dopo, una mano che afferra la piccola borsa con dentro 17 mila euro. Poi la fuga sullo scooter. Uno slalom tra le auto incolonnate verso viale Pula.
L'ALLARME Accade tutto in pochi secondi. Maria Atena Lai resta a terra con la bocca piena di sangue. Un passante si avvicina. Un altro chiama il 113. È riuscito a memorizzare il numero della targa del ciclomotore e quando gli agenti della Squadra volante, coordinati da Gianfranco Murgia, arrivano in via Sassari lo ripete. Gli accertamenti partono rapidamente, mentre i medici del 118 si prendono cura della rapinata, accompagnandola poi al pronto soccorso del San Giovanni di Dio.
LE RICERCHE Gli uomini delle Volanti iniziano le ricerche dello scooter. La targa è stata rubata: risulta intestata al proprietario di una moto di grossa cilindrata che ne aveva denunciato il furto. Anche gli agenti della Squadra mobile si occupano del caso. Vengono ascoltati i dipendenti del distributore di carburante e i testimoni che hanno assistito alla rapina.
IL PRECEDENTE Il 20 luglio dell'anno scorso i rapinatori erano riusciti a portare via 17 mila euro. Anche in quell'occasione i malviventi erano entrati in azione di lunedì certi che la titolare (la madre di Maria Atena Lai) avesse, nel borsello, l'incasso del fine settimana. Due giovani in sella a uno scooter Honda, poco dopo mezzogiorno, erano piombati sulla donna strappandole la borsa. La donna, caduta a terra, era poi finita al pronto soccorso dell'ospedale Brotzu. Dalle indagini della Polizia era poi emerso che il ciclomotore usato per la rapina era stato rubato il giorno prima in via Sonnino. Gli agenti lo avevano ritrovato il giorno dopo in via San Paolo.
Fonte: Unione Sarda
-
2010-03-23 17:07:36 | quale incassi??
con gli incassi che facciamo c'e poco da trasportare....qua ti ammazzano per 100 euro...
-
2010-03-23 17:11:48 | Marco
Basterebbe eliminare tutti i pagamenti in contanti, solo bancomat e carte di credito, ovviamente vanno tolte tutte le commissioni in modo da renderlo conveniente come il pagamento in contanti.
-
2010-03-24 16:24:49 | Gestore tarantino - Ma sempre sta cosa delle carte...
fatemi capire, ma se le commissioni delle carte si azzerano, noi automaticamente non incassiamo più contante? ma che discorso è questo? certo, farebbe molto comodo, ma non c'entra niente.
-
2010-03-24 18:17:17 | Gc - Automaticamente?
Automaticamente, no, però sarebbero sicuramente più gradite e incentivate.
Ad esempio, almeno per un primo periodo, potremmo investire i risparmi sulle commissioni in piccoli omaggi per chi paga con la moneta di plastica.
-
2010-03-25 11:01:15 | Gestore tarantino
questo l'ho capito anch'io, ma la realtà è che in italia la gente preferisce pagare in contante!! le commissioni devono essere gratis per i clienti, prima di tutto!!!! le stato deve IMPORRE alle banche che le transazioni effettuate presso esercizi commerciali a rischio rapina, devono essere a costo zero per il cliente!! così vedrai che la gente comincerà ad usare la carta magnetica!! però dire ogni volta che succede una disgrazia "basta pagare commissioni"!!
| < Prec. | Succ. > |
|---|
- 12/11/2010 11:10 - Benzinaio mette in fuga rapinatore armato
- 03/11/2010 13:18 - Osservatorio GC: Brevi di cronaca N°6
- 28/10/2010 10:42 - Una mattanza intollerabile
- 18/10/2010 17:56 - Nuoro: benzinaio aggredito fuori dalla banca
- 18/10/2010 09:45 - Benzinaio aggredito e rapinato sotto casa, a Novara
- 02/03/2010 09:48 - Tutta Gorla per salutare Angelo Canavesi
- 27/02/2010 12:21 - Benzinai chiusi per lutto. Lunedi' i funerali di Angelo Canavesi
- 26/02/2010 19:03 - Distributori chiusi lunedì durante i funerali di Canavesi
- 24/02/2010 14:21 - La Moglie del Benzinaio ucciso: adesso voglio giustizia
- 23/02/2010 12:40 - La solidarietà di Assopetroli-Assoenergia



dovremmo organizzarci e chiedere un servizio di trasporto valori come fanno le banche, i costi completamente detraibili!
noi siamo praticamente esattori di tasse (gratis) per lo Stato! non è giusto che si debba rischiare la vita per quattro soldi!!!
luisella