GestoriCarburanti

 
Banner
 
Banner

La benzina senza piombo non sarà più colorata

E-mail Stampa

Con il DL 9 febbraio 2012, n.5, recante “Disposizioni urgenti in materia di semplificazione e di sviluppo”. L'Agenzia delle Dogane comunica  l'Abrogazione della colorazione della benzina super senza piombo.

La norma fa venir meno l’obbligo di addizionare la benzina super senza piombo con il colorante verde per semplificare e ridurre gli oneri amministrativi per le imprese, contribuendo così a dare impulso al sistema produttivo del Paese. 

Dal 10 febbraio 2012, data di entrata in vigore del decreto-legge in oggetto, alla benzina (codici NC 27101131, 27101141, 27101145 e 27101149) non va aggiunta alcuna sostanza colorante né tracciante.

Conseguentemente, la rispondenza qualitativa della benzina alle specifiche precedentemente previste dal suddetto D.M. 6 marzo 1997 non costituisce più oggetto di riscontro nell’ambito delle verifiche eseguite presso gli impianti gestiti in regime di deposito fiscale, i depositi commerciali ed i distributori stradali di carburante.

Gli esercenti depositi di stoccaggio, siano essi fiscali o commerciali, avranno facoltà di effettuare travasi di benzina non colorata nei serbatoi contenenti benzina colorata e viceversa. Parimenti, presso i distributori stradali di carburante, la benzina non colorata può essere riversata nei serbatoi contenenti giacenze di benzina colorata.

Il riscontro visivo - si legge ancora nel dispositivo di legge - di una colorazione del prodotto meno intensa di quella usualmente posseduta, eventualmente rilevato in fase di verifica, non rappresenta, di per sé, motivo di criticità nei confronti dell’esercente l’impianto. La colorazione, infatti, andrà progressivamente a scomparire (rendendo, a regime, la benzina incolore) con il procedere della diluizione dei residui di benzina verde con benzina non colorata.

Decreto legge 9/2/2012, n.5

Commenti (15)
  • Anonimo

    Io proporrei di colorare la benzina a proprio piacimento come andava dicendo un Gestore a Firenze che più di 10 anni fà aveva la benzina Viola e tutti i fiorentini sfegatati andavanop da lui a fare il pieno.

  • un collega stufo

    di verde ormai c'è solo il portafogli del benzinaio che si intona con il rosso del suo conto in banca e il bianco delle notti passate senza chiudere occhio per colpa delle compagnie petrolifere ....
    il perfetto benzinaio italiano !!!

  • Anonimo

    noi leghisti siamo indignati x questa discriminazione,(il verde non si tocca)..da adesso in poi andremo tutti a gasolio agricolo.(verde). basta discriminazioni razziste nei nostri confronti.

  • c***o Durissimo  - Leghisti tornate nelle fogne

    Leghisti del c***o andate a farvi fottere voi con il trota il senatur del c***o e il rompi-maroni di merda, visto che ci siete portatevi quei mafiosi del pdl insieme a fini e al suo olio di ricino aromatizzato.

  • donato

    Forse i nostri governanti non sanno le liti con i clienti che quando rimangono senza benzina vengono al distributore con le bottiglie d'acqua vuote ai voglia a dire che è vietato riempire contenitori non idonei adesso ditemi voi conoscendo la gente di campagna che conserva di tutto in quelle bottiglie non è raro casi di avvelenamento non sarebbe un bene mantenere la colorazione per evitare ulteriori disastri a questo i tecnici non pensano?

  • Davide

    Potrebbero usare un colore (es verde per la benzina e marrone per il gasolio) per indicare le benzine speciali almeno saresti certo che quello che metti dentro sia effettivamente speciale

  • Anonimo

    La Shell ha la V-Power verde

  • Evan  - Trovata acqua nella benzina incolore!

    Vi informo di aver avuto seri problemi tecnici con la benzina incolore, per ipotetica truffa dell'acqua insieme al carburante, più facile da vendere per via dell'aspetto incolore, e di aver effettuato un rifornimento di verifica con tanica e speciale imbuto aeronautico per separare l'acqua. Avevo ragione, su 5 litri è rimasto un fondino di acqua, che naturalmente ha lo stesso colore della benzina, ossia nessuno, ma non può passare nel filtro speciale. Benzinaio naturalmente incredulo, e pure io, se poi non avessi provato a svuotare una intera bottiglia d'acqua nel filtro senza che passasse una sola goccia. Conclusione? con la benzina incolore vendono anche litri d'acqua che creano problemi, dai singhiozzi, spegimenti, difficoltà d'avvio, errori iniettori segnalati da centralina. In Sardegna c'è quella trasparente, e la mia auto se n'è accorta, soprattutto perché non è sola benzina. Invito la GdiF a farsi un giro aprendere campioni nei distributori di Cagliari, perché ne ho le scatole piene di dover fare rifornimenti con filtro da aeromobile. Aprano inchiesta, per favore!

  • ipstation

    in effetti la colpa è del benzivendolo,non deve usare acqua del rubinetto (è il calcare che blocca gli iniettori),ma deve usare quella distillata !!! :grin :p :)

  • ipstation

    P.S. io uso l'acqua uliveto x le cisterne e le macchine dei miei clienti fanno tanta plin plin :grin

  • Gestore sardo  - Evan

    Si hai ragione ora che la benzina è trasparente usiamo l'acqua prima col colorante dovevamo usare la menta o il thè verde e non era tanto conveniente ora con l'acqua va alla grande!!!!

  • mp

    cacchio io usavo il collutorio. non ci guadagnavo molto...

  • Mirco

    prima era la benzina verde,ora è il Gestore al verde

  • gargamella style  - italia di merda

    invece la mia macchina va a piscio ed ho 200 ottani..mi fà una pippa la v-pover ed è anche bella giallina tipo vinello!!!

Commenta
I tuoi dettagli:
Commento:
[b] [i] [u] [s] [url] [quote] [code] [img]   
:):grin;)8):p:roll:eek:upset:zzz:sigh:?:cry
:(:x
SECURITY
Inserisci il codice anti-spam che vedi nell\immagine.
Commentando dichiari di aver preso visione e di accettare i termini e condizioni di utilizzo di questo sito.
Per mantenere un livello civile della conversazione, verranno eliminati tutti i commenti che contengono: turpiloquio, offese, violazioni della privacy, off topic, istigazioni alla violenza o al razzismo, minacce ecc. Gli utenti che violeranno ripetutamente la nostra policy verranno bloccati/bannati. La Redazione.

Articoli più recenti:
Articoli meno recenti: