Gli scarichi delle automobili aumentano l’ansia e l’aggressività. Le auto che sfrecciano, i clacson che suonano, i motori che rombano, sono solo flash di una folle realtà: il traffico. Oggi c’è una giustificazione scientifica a tanto nervosismo. Secondo un team di ricercatori dell’Università del Cairo, respirare lo smog fa divenire nervosi ed irascibili.I topolini da laboratorio esposti ai fumi del carburante sono diventati molto più aggressivi con i propri simili, e molto più ansiosi, mentre le sostanze chimiche hanno causato danni alle loro cellule cerebrali.
Secondo i ricercatori, anche gli esseri umani potrebbero essere esposti a questo tipo di problemi a causa dell’esposizione allo smog cittadino. “L’intensificarsi dell’aggressività – ha spiegato Amal Kinawy, che ha condotto lo studio – può essere un rischio elevato per la popolazione umana quotidianamente esposta all’aria inquinata dai fumi delle automobili”. Lo scienziato egiziano ha inoltre ricordato che “milioni di persone sono esposti ogni giorno ai fumi della benzina durante il rifornimento delle loro auto”, soprattutto al Cairo, dove i livelli di inquinamento metropolitano sono tra i più elevati al mondo.
Nello studio le cavie sono state esposte ai fumi della benzina con e senza piombo. Altre cavie hanno, invece, respirato semplice aria pulita. Ebbene, i topolini costretti a inalare i fumi del carburante bruciato hanno mostrato livelli di aggressività notevoli, attaccandosi gli uni agli altri. Il tasso di litigiosità, invece, era molto più basso tra i topi esposti solo all’aria pulita. Sia che si tratti di benzina con il piombo o carburante “verde”, i risultati non cambiano, anche se i primi sono risultati più inclini a diventare aggressivi.
I fumi dello smog hanno anche creato gravi danni cerebrali. L’analisi del cervello dei topi esposti ai fumi del carburante ha permesso di osservare una serie di danni alle cellule nervose. Precedenti studi hanno associato i fumi del traffico a un rischio aumentato di aborto spontaneo, di sviluppare demenza o di soffrire di allergie.
A seguito di questa notizia è bene ricordare il punto 5 del protocollo d'intesa firmato il 20 giugno 2008 tra le organizzazioni di categoria dei gestori ed il Ministro dello sviluppo economico Claudio Scajola. 5. Inserimento della categoria dei Gestori nell'apposito elenco previsto cui è dato accesso ai benefici relativi ai lavori usuranti, in considerazione delle peculiari condizioni in cui viene svolta la prestazione e dell'impatto sulla salute generato dai prodotti lavorati.
Gioele Dix in una delle sue più esileranti interpretazione; quell'automobilista costantemente inc...zzato come una bestia......
- Crisi: Coop NE chiude 08 con svalutazioni per 135 mln e adotta stress test
- Credito dimposta per impianti di sicurezza anche per i benzinai
- Aico/Shell, un successo l'iniziativa per tornare Gestore
- Un settore costantemente sotto la lente d'ingrandimento
- Up: "Per calo prezzi tagliare impianti"
- Figisc Anisa News 43/2009
- Filcem, monitorare crisi settore raffinerie
- Controdistribuzione edizione FLASH n. 13 - 16 Giugno 2010
| Commenti |
|
3.26 Copyright (C) 2008 Compojoom.com / Copyright (C) 2007 Alain Georgette / Copyright (C) 2006 Frantisek Hliva. All rights reserved."
| < Prec. | Succ. > |
|---|
- 23/06/2010 08:23 - Le stazioni di servizio più originali del mondo
- 15/06/2010 08:57 - Stati Uniti. La BP sta rovinando anche i distributori di benzina indipendenti
- 03/06/2010 08:36 - Il Big Bang delle stazioni di servizio Francesi
- 13/05/2010 16:05 - La fine delle Stazioni di servizio in Francia: ipotesi o realtà?
- 29/03/2010 09:20 - Gazprom prepara offerta per la rete Total








