GestoriCarburanti

Thursday
Jul 29th
Text size
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size
Home Notizie Regionali Settore Carburanti La risposta di Federica Ferri, moglie di un gestore a Castelfranco, a Mario Bertolo di Sinistra e Libertà

La risposta di Federica Ferri, moglie di un gestore a Castelfranco, a Mario Bertolo di Sinistra e Libertà

Stampa

Dopo  la presa di posizione dei gestori e  la risposta di Mario Bertolo di Sinistra e Libertà,  registriamo  l’intervento di un gestore castellano, direttamente quindi coinvolto nella vicenda

"Egr. Mario Bertolo, lei sicuramente non ha avuto  l’occasione di  leggere  la  lettera della Gisc_TV  inviata al Presidente Galan,  al  Sindaco,  al  Prefetto  e  alle  Compagnie  Petrolifere,  mi  sembra  di  capire che ha solo avuto l’opportunità di  leggere  i  titoli dei giornali, senza andare a  fondo della faccenda. Mi sorprende che una persona come lei che è portavoce di Sinistra e Libertà non abbia cercato, prima di sputare sentenze, di
informarsi riguardo l’azione che i gestori giustamente stanno intraprendendo per il bene di tutti. Le faccio notare come nella lettera sia evidenziato che il sindacato Gisc_TV non accusa il distributore dell’IPER di alcun imbroglio o concorrenza sleale.
Si  vuole  invece  far  intervenire  chi  di  dovere  per  portare  giustizia nel mercato dei carburanti. La protesta è  rivolta esclusivamente verso  le compagnie petrolifere,  le quali vendono  lo stesso prodotto a prezzi molto più bassi alle “pompe bianche” e poi praticano ben altri prezzi ai gestori di marchio.
Questo, se non lo ha ancora notato, dimostra in modo chiaro ed inequivocabile, che esistono margini per un consistente calo alla pompa (quei famosi 13 cent dell’IPER STATION)
Che vuole che si possa dire contro la stazione dell’Iper? Niente! Esiste perché la legge lo permette.
Ben vengano gli sconti…. ma, sì c’è un ma… Perché i clienti devono per forza fare chilometri e poi la fila per avere uno sconto che la legge dice che è un diritto di tutti? Sì, perché se le compagnie rispettassero le regole e lo Stato intervenisse, come di dovere, a farle rispettare, tutti i gestori avrebbero l’opportunità di  comperare  i  carburanti  a  prezzi  scontati  a  vantaggio  dei  clienti  i  quali  potrebbero  rifornirsi con i medesimi sconti dell’Iper Station anche sotto casa.  I gestori chiedono solo di poter guadagnare la loro
percentuale  (3 % scarso  lordo al  litro). Lei dice di rivolgerci alle “sette sorelle”, ma è proprio quello che abbiamo  fatto.  Mi  sembra  di  intuire  che  il  famoso  “cartello  “ di cui parla non le è molto chiaro. Mi permetta di spiegarglielo  in modo semplice:  il  “cartello”  lo  fanno  le compagnie e non  i gestori, perché questi  ultimi  non  possono  stabilire  i  prezzi, ma  li  devono subire. Veramente  tra  poco  un  "cartello" lo
faremo: chiuso per fallimento!
Per quanto riguarda invece il discorso delle pompe di carburanti negli iper europei, la invito ancor di più ad informarsi riguardo ai prezzi che applicano e ad altri parametri che ne comportano il numero. Per quanto  riguarda  la  protesta  che  stiamo  per  attuare  è  una  protesta  legale  , seria  ed  indolore per il distributore dell’iper. Anzi venderanno di più e  lo sappiamo benissimo!  (forse  le è sfuggito che se noi siamo chiusi loro vendono ancora di più). Ed è proprio questo che vogliamo! Vogliamo che le compagnie petrolifere sentano  la protesta che arriva dalla base e  lo possiamo  fare solo colpendoli nel portafoglio interrompendo  le  loro vendite  tramite nostro. Vogliamo che  le  istituzioni  intervengano, come di dovere, facendo applicare la concorrenza del libero mercato per tutti i gestori e non solo per alcune intime S.p.A. (IPER  in  testa). Pensi che i primi a perdere  il  lavoro saranno i dipendenti degli impianti, poi toccherà a noi gestori. I gestori non sono i padroni degli impianti, ma ditte (per lo più individuali) legate a contratto e cioè obbligati a comprare il carburante solo dalla rispettiva compagnia di colore. Se anche solo una volta dovessero  acquistarlo  da  terzi  interverrebbe  immediatamente  la  rescissione  dal  contratto  e  il gestore dalla mattina alla sera sarebbe sbattuto fuori(con dipendenti a casa e famiglia a carico). Perciò la invito
ad unirsi a noi nella protesta contro le compagnie petrolifere, per una vera liberalizzazione del mercato.
Spero  di  averle  chiarito  il  tutto, ma  se  vuole  la Gisc_TV  è  a  disposizione  per  chiunque voglia chiarimenti seri e non chiacchiere che confondono solo le idee."
Federica Ferri, moglie di un gestore a Castelfranco



Commenti
Nuovo Cerca RSS
Giampiero  - invito -   |2009-10-01 20:36:44
l'unica speranza è che i gestori di Castelfranco (ma anche chi li rappresenta)
non debbano e non possono esser lasciati soli. La loro realtà, drammaticamente
comune anche sul territorio ove gestisco l'impianto, merita maggiore attenzione
e non può sfuggire alle responsabilità di chi ritiene "governarci".
Benzinaio  - Tutti UNITI .   |2009-10-02 09:51:28
Vi prego organizzate uno sciopero nazionale con le stesse modalità di
Castelfranco. E' un tema che riguarda tutti: E' IL MOMENTO DI UNIRCI.
Ex Gestore  - Giusto cosi   |2009-10-02 12:07:46
E giusto che chiudete voi gestori e andate a fare unn altro lavoro.Peggio per
voi quando avete firmato un contratto solo per avere un impianto non pensando al
vostro futuro.Il guadagno e il 3 %? E che non lo sapevi?Tu hai firmato..ora che
vuoi?Le compagnie le avete fatte comandare voi con i contratti di fornitura
esclusiva e prezzo imposto.Ora vi lamentate e chiudete?E chiudete chiudete..ai
clienti non frega niente di voi, infatti vanno all''Iper a risparmiare
Benzinaio  - pverino   |2009-10-02 14:53:09
cavoli hai proprio il dente avvelenato. secondo te cosa vuol dire avete firmato?
i contratti sono tutti uguali o firmi o non lavori. mi puoi fare questa
contestazione se le clausole contrattuali sono oggetto di trattattiva ed ho
deciso di firmare viceversa se le clausole sono imposte non ho scelta o firmo o
sono per strada. ma poi non c'entra niente: le leggi si possono anche migliorare
adeguarle ai tempi. non credi? comunque mi dispiace per te si vede che hai
proprio sofferto molto. poverino
Ex Gestore  - Appunto   |2009-10-02 22:36:24
Proprio perche non c'e trattativa non dovevate firmare.Vai dalla compagnia e
gli dici "NO,voglio un margine di 8,8 centesimi se no cercati un
altro".Andavi a fare un altro mestiere e discorso chiuso.SE TUTTI facevamo
cosi a chi lo davano l'impianto?Invece no a 4 centesimi hai accettato, allora
zitto e lavora.
Benzinaio  - Ti Ho Capito.   |2009-10-05 14:54:34
Ho finalmente capito quello che intendi dire. E' la stessa cosa di dire se tutti
si fermano devono ascoltarci. Ma in tutta onestà secondo te è possibile che
tutti i 22mila gestori di Italia si fermino per una contestazione? Il fatto che
non tutti si fermino non vuol dire che sono d'accordo con le compagnie.

Personalmente sono d'accordo con te per forme di protesta forti come chiudere
gli impianti ma far parte di una categoria vuol dire anche individuare forme di
protesta comuni.
Mi dispiace ma quelli come te danno forza alle compagnie. Tu
sei con noi o con loro?
Ex Gestore  - Ero con voi..   |2009-10-05 22:56:41
Ero con voi quando si poteva lavorare e avevo un lavoro che mi piaceva ma quando
la compagnia ha cominciato a surclassarmi e i contratti erano unilaterali e mi
si impediva di lavorare come si deve e quindi di vivere..no,non sono piu con
voi..con voi che avete accettato TUTTO..non mi venga a dire UNO "io
no"..io parlo alla categoria.Potrei fare l'elenco di quelli della mia zona
che accettano tutto dalla compagnia perche hanno 3 impianti, fanno 6-7 milioni
di litri,non gliene frega niente e non sono neanche iscritti al sindacato.Quando
vedro tutti i gestori della mia zona aumentare di 5 cent PER LORO il prezzo e
costringere i consumatori (come dice Bertolo) a ribellarsi con Stato e
Compagnie..allora si..saro con voi..
Gigi   |2009-10-06 09:38:03
Quest'ultimo intervento, lo condivido in parte.

Sono anch'io del parere che
molti gestori esercitano i loro esclusivi interessi e se ne fregano della
concorrenza leale.

Pur di avere il secondo o il terzo impianto venderebbero
l'anima al diavolo e, se necessario, si farebbero anche sodomizzare dagli
zerbini delle compagnie. Qualsiasi cosa pur di fregare il gestore concorrente.
Figuriamoci se sono fatti scrupoli nel firmare contratti con
"compromessi".

Ricordiamoci che i primi a praticare i -10 sono stati
i gestori agip che, aderendo alla campagna iper-self, hanno (di fatto) iniziato
la guerra dei poveri. Tutto self, margini risicati e servizio ZERO, in poche
parole il gestore è un optional superfluo. Il cammino che hanno intrapreso, se
non verrà interrotto, porterà loro e trascinerà noi verso il
baratro.

Forse bisognerebbe essere meno critici e più riflessivi.

Chi ha
sbagliato (il sottoscritto per primo) dovrebbe accettare l'errore e cercare di
rimediare.

Per il resto, continuo a non essere in accordo con ex gestore e
gli dico: come mai hai abbandonato senza lottare? Le persone come te hanno tutto
il diritto di ricostruirsi una vita ma devono avere il buon gusto di tacere o
perlomeno di rispettare chi è rimasto in prima linea. Saluti.
Ex Gestore  - Era un bel mestiere..   |2010-01-05 16:56:09
Se sono ancora qui su questo sito e mi informo è perche il lavoro di Gestore mi
piaceva.Ma quando piano piano ho visto la piega che prendeva tra affitto Bar
impossibile,Addetto commerciale Esso che aveva 8 DICO OTTO impianti dove era
socio della cooperativa che lo gestiva,margini impossibili,Tasse allucinanti e
quando chiedevi "Ma il margine per noi gestori non aumenta mai?" ti
dicevano "E' sindacale".Ho DOVUTO vendere la gestione è cambiare
lavoro,in tempo per non essere ucciso dai debiti.E ho lasciato un bellissimo
lavoro, a contatto con la gente e che mi piaceva tantissimo.E non dovrei essere
arrabbiato?!?
Gestore shell   |2009-10-05 09:56:19
Caro Ex Gestore,.................TU HAI ROTTO VERAMENTE I COGLIONI
!.............Ma perche' invece di scrivere su questo sito non ti lavi la bocca
con acqua e sapone ? Vergognati !
per ex gestore   |2009-10-05 11:55:04
caro ex-gestore cosa ti porta ad avere tutto questo astio verso i tuoi ex
colleghi?
perchè se hai condiviso il bene e il male di questo nostro lavoro,
ora dovresti sapere che non è facile come sembra, e sopratutto non sempre è
possibile cambiare.
luisella
Commenta
Nome:
Email:
 
Website:
Titolo:
UBBCode:
[b] [i] [u] [url] [quote] [code] [img] 
 
 
Please input the anti-spam code that you can read in the image.

3.26 Copyright (C) 2008 Compojoom.com / Copyright (C) 2007 Alain Georgette / Copyright (C) 2006 Frantisek Hliva. All rights reserved."

Ultimo aggiornamento ( Giovedì 01 Ottobre 2009 16:45 )  

Highslide JS Highslide JS Highslide JS Highslide JS Highslide JS Highslide JS

Banner

I tuoi 50 euro di benzina? ECCO DOVE FINISCONO

Pubblicità


Pubblicità è progresso?
E' scattata l'ora X delle campagne promozionali IPERSELF ed ESSOSELFPIU', ovvero le speciali modalità di rifornimento che tramite gli accettatori...
IPERSELF -10 fifty/fifty: solita commedia ENI-sindacati
Riportiamo la lettera di un collega, lettera che rappresenta bene il dibattito in corso tra colleghi eni sulla nuova politica di sconto aziendale...
Chi lotta può perdere chi non lotta ha già perso
Succede che tra un insulto ed una minaccia ( ancora, l'ennesima), tra una pressione e l'altra, tra frasi come "la società non sarà contenta, ti...
Le bici corrono per la valle, in memoria di Angelo Canavesi
Gara ciclistica, organizzata dalla società che porta il nome del padre Severino, in memoria del benzinaio ucciso nel suo distributore di Prospiano 4...
Love boat in casa eni
Mare profumo di mare....sento che sto lasciandomi andare....è colpa del mare del cielo e del mare sento che sto lasciandomi andare...questo sole che...
Saglia, sproporzionato lo sciopero. DDL concorrenza primo atto nuovo Ministro
Lo sciopero annunciato dai gestori contro le norme sui carburanti contenute nel disegno di legge sulla concorrenza e’ una reazione sproporzionata,...
Mse: acqua all’Autorità e riforma oil Nella bozza di Ddl concorrenza (il testo in allegato). Gestori pronti alla mobilitazione
Roma, 19 luglio - Quotidiano Energia - Ci sarà molta energia nel primo Ddl annuale sulla concorrenza che dovrebbe arrivare in Consiglio dei Ministri...
Riforma carburanti, ecco le principali novità
Staffetta Quotidiana - Nessun vincolo al self service pre pay durante le ore di apertura e agli impianti completamente automatizzati (“ghost”);...
Se crisi c'è
di GCA Staffetta Quotidiana - Il governo e chi per lui (Berlusconi, Tremonti, Sacconi e Saglia) farebbero bene a non prendere sotto gamba e...
La Gisc al colloquio con Saglia
Si è svolto nei giorni scorsi un incontro al Ministero dello Sviluppo Economico tra la Gisc, il sindacato dei Gestori delle province del Veneto ...