GestoriCarburanti

 

Antonio Catricalà: Un film spiega tutto sulla benzina

E-mail Stampa

ANTITRUST : Il Garante consiglia di vedere II petroliere. «Ci vorrebbero più self service» aggiunge. E ammette anche una responsabilità: «Non lì uso mai, come fanno le mie figlie».
Come dissi una volta anche al presidente dell'Unione petrolifera, Pasquale De Vita: basta vedere il film II petroliere e si capisce tutto». Il Garante Antitrust .Antonio Catricalà non ha mai nascosto la sua diffidenza verso la categoria, ma oggi aggiunge un elemento nuovo. «Il modo in cui si formano i prezzi a livello internazionale non è rassicurante».
Che cosa non va negli indici dei prezzi della benzina? La società statunitense Platt's, che li realizza, offre un dato oggettivo ma parziale e ha tra i principali clienti le stesse compagnie petrolifere che teniamo d'occhio. Tanto più in Italia, dove il prezzo è storicamente più alto che altrove.
I loro esponenti giurano che non hanno mai fatto cartello. La «pistola fumante» non si è mai trovata. Ma l'indagine che abbiamo aperto nel 2007 si è chiusa con
impegni precisi delle otto compagnie indagate: rinuncia alla diffusione dei prezzi consigliati e incentivo ai self service. Se quelle regole hanno prodotto una riduzione da 6 a 3-4 centesimi per litro della forbice fra prezzi italiani e media europea ci sarà una ragione.
2,5 centesimi: meno del costo dello zucchero nel caffè. Ma se si considerano tutti i litri erogati in Italia la cifra è rilevante.
Come mai da noi la benzina costa di più? Oltre a tasse e accise pesa l'arretratezza della rete. C'è bisogno di più pompe bianche, più distributori con accanto tavola calda o supermercato e soprattutto più self service: lì la benzina costa meno.
Allora dobbiamo imparare a fare benzina da soli. Lei lo fa? Confesso di no, vado sempre alla ricerca di un «servito». Ma ho 58 anni e non sono ancora riuscito a cambiare. Mi conforta il comportamento delle mie figlie: loro, a differenza del padre, fanno benzina solo al self service.                         
 (Stefano Caviglia)

Fonte: Economy

Commenti (4)
  • Anonimo

    La differenza tra un marchio ed una pompa bianca non è il costo del gestore ma è il costo della filiera, forse questo non l'ha capito.

  • Miki

    Credo lo capirà solo quando sarà stato girato il film "Le pompe bianche". Sia chiaro argomento carburanti.....

  • Edoardo

    Ci fosse mai un articolo che parli di ridurre la pressione fiscale sui carburanti, che poi di tutta la torta è la fetta più grande, questo inutile accanimento terapeutico contro i gestori sicuramente non riduce il prezzo dei carburanti, forse non fa comodo farlo capire al consumatore. Fate capire che quando si trova un distributore " x " che fa sconto, di sicuro chi paga è anche il gestore sacrificando il suo già ristrettissimo margine. Perchè non si parla di vietare categoericamente tutte le campagne promozionali? Buon Lavoro.

  • Gigi

    Vero!

    Qualcuno di voi ha letto l'articolo dei tabaccai? Sembra che vorrebbero equipararsi a noi. Secondo me è giusto, a patto che noi prendiamo i loro diritti.......;-)

    Esistono molte affinità tra i due mestieri, anche se io non mi cambierei (preferisco acqua, vento, freddo e sole, preferisco le mani indurite alla schiena molliccia e le vene varicose di un disgraziato/a che rimane in piedi tutto il giorno rinchiuso tra pochi mq a respirare l'aria dello split).

    Soliti diritti dei tabaccai, prezzo imposto uguale per tutti, a quel punto uscirebbe la vera qualita del servizio e i clienti non potrebbero fare a meno di valutarla.

    Strano che Catricalà non ci abbia pensato, la concorrenza esercitiamola con il servizio e non con il prodotto.

    Mah ho letto bene? Catricalà è uno di quelli che non vuole rimanere con la puzza di gasolio nelle mani?

Commenta
I tuoi dettagli:
Commento:
[b] [i] [u] [s] [url] [quote] [code] [img]   
:):grin;)8):p:roll:eek:upset:zzz:sigh:?:cry
:(:x
SECURITY
Inserisci il codice anti-spam che vedi nell\immagine.

Commentando dichiari di aver preso visione e di accettare i termini e condizioni di utilizzo di questo sito.

Per mantenere un livello civile della conversazione, verranno eliminati tutti i commenti che contengono: turpiloquio, offese, violazioni della privacy, off topic, istigazioni alla violenza o al razzismo, minacce ecc. Gli utenti che violeranno ripetutamente la nostra policy verranno bloccati/bannati. La Redazione.

Articoli più recenti:
Articoli meno recenti: