I Gestori ENI rifiutino eventuali ricatti di adesione forzosa al – 10 (con il contributo di 2 centesimi) sotto la minaccia della revoca dell’intero sconto di Iperself
IPERSELF A –10 (CON IL CONTRIBUTO DEL GESTORE):
L’ADESIONE NON E’ UN OBBLIGO!
L’esasperazione della guerra dei prezzi danneggia l’intera Categoria: non alimentiamola addirittura con il nostro margine !
Nel giro di qualche settimana ENI si è rivolta ai Gestori per modificare più di una volta le preesistenti condizioni di adesione ad Iperself, prima per abbassare lo sconto esente da contribuzione del Gestore da – 6 a – 4 eurocent/ litro, infine, da qualche giorno, con l’opzione dello sconto a – 10 eurocent/litro da 30 giorni fino a sei mesi del secondo semestre 2010, con obbligo per il Gestore di contribuire con il 50 % della quota eccedente il – 6 (ossia 2 eurocent per uno sconto di – 10).
Risulta evidente da diversi comportamenti delle strutture aziendali del territorio che vi sono forme di pressione sui Gestori per spingerli ad aderire alla formula del – 10, anche per periodi prolungati, con relativo obbligo di contribuzione con la minaccia di revocare al Gestore non consenziente la partecipazione all’INTERO sconto Iperself (quindi, anche all’ordinario – 6).
Si deve sapere un tale atteggiamento, introducendo discriminazioni e penalizzazioni tra Gestori, disattende gli impegni assunti nel 2007 dall’Azienda con Antitrust rispetto all’iniziativa Iperself, impegni che assicuravano sia la non onerosità per il Gestore di questa iniziativa che la sua ampia diffusione nel territorio sulla base di una rilevante aliquota della rete di vendita a marchio ENI.
L’indicazione,pertanto, che unitariamente le Organizzazioni di Categoria intendono trasmettere al Gestore ENI è quella di NON SOTTOSTARE A MINACCE E RICATTI DI SORTA: NON FIRMARE L’ADESIONE AL – 10 CON OBBLIGO DI COMPARTECIPAZIONE ALLO SCONTO IPERSELF NON SIGNIFICA INCORRERE AUTOMATICAMENTE NELL’ESCLUSIONE DA OGNI FORMA ED ENTITA’ DI SCONTO IPERSELF.
Il Gestore, perciò, decida a mente lucida, facendo grande attenzione al proprio conto economico, al margine reale prolitro oltre che alle quantità, se aderire a meno al – 10 Iperself con il contributo del proprio margine, e non già sottostando a ricatti, ricordando, tuttavia, che una guerra dei prezzi sempre più esasperata danneggia ogni singolo Gestore, sia esso dello stesso marchio che di uno concorrente, e che è il caso di riflettere se fornire a questa guerra altre munizioni proprio con parte del già scarso margine del Gestore.
Le Organizzazioni di Categoria e le loro strutture sono impegnate a sostenere ogni singolo Gestore vigilando nel territorio e raccogliendo tutte le segnalazioni, individuali e collettive, di situazioni di abuso tendenti a coartare il Gestore nella sua scelta.
-
2010-06-19 13:38:59 | giuseppe - iperself
Rispondo da gestore di altro marchio. Ritengo giusto che il gestore partecipi con una parte di sconto all'iniziativa iperself, poiche altrimenti sarebbe concorrenza sleale nei confronti di altri gestori non agip, i quali perdono quote onerose di mercato esi devono difendere abbassando il prezzo( nel nostro caso -3 ct con partecipazione societa petrolifera e in parte con la nostra) e poi noi abbiamo una campagna promozionale che costa di 1 ct litro sul transato carte promo. Tutto questo per difenderci dall'agip e dalle loro continue offerte. Ritengo giusto che il gestore agip partecipi allo sconto, anche perche ha un ritorno di vendite non indifferente sul -10...... oppure pensa di togliere i litri ad altri senza rimetterci nulla?
-
2010-06-19 14:20:17 | gestore agip - giuseppe
i tuoi margini sono più alti di quelli agip CCCAAAALLLLMMMMOOO tradotto calmo!!!! rilassati!!! concorrenza sleale ma dai!!! IPERSELF GRATIS e basta poi ricorda che anche noi paghiamo se superiamo un tot le promozioni
-
2010-06-20 11:10:36 | Gigi
Giuseppe hai ragione.
Io per colpa degli "iperselfisti" e del -10 ho dovuto:
1) caricare punti in più sulle tesserine delle promo (per questo ho subito ritorsioni da parte della compagnia con conseguente blocco di molte tessere e mancato rimborso delle conversioni "punti/carburante".
2) chiedere il - 4 con partecipazione di un cent del sottoscritto (sono associato in partecipazione e il mio margine è già ridotto!!)
3) lavorare ancora di più per cercare di sopperire al gap con un maggiore servizio.Mi domando e dico: a chi è servita questa guerra tra poveri?!?
Adesso mi sono svegliato e, il sabato e la domenica......lascio gli occhiali a casa............e mi tengo in tasca i 4 cent di sconto (pratico il prezzo consigliato). Questo è l'ultimo strumento che mi è rimasto per non andare in rosso.
Spero che l'Agip spenni tutti gli iperselfisti (convinti di essere "bravi" a vendere a -10).
Saluti e rispetto a tutti gli Agip che non hanno aderito o che sono stati obbligati (contratto in scadenza e minaccia di non rinnovo).
-
2010-06-20 13:09:08 | No Iperself. - Siamo ancora in tanti..
Se ci sono 3200 Iperself, significa che 1000 altri miei colleghi hanno deciso come me di non aderire a questo sistema di vendita che svilisce il ruolo del gestore e gli sottrae profitti. Il mio self lavora stabilmente dal 2005 a +12 sul prezzo servito. Vendo meno ma guadagno di più e i conti mi quadrano nonostante la crisi.
-
2010-06-21 10:53:47 | benzinaio verde
io ho due agip nel raggio di 500 metri, loro durantel'apertura hanno prezzo pieno, poi in chiusura tolgono 4 cent, ovviamente scendono sotto il mio prezzo, anche perchè ho uno sconto della compagnia che ho deciso di non applicare x potermi salvare. la gente si lamenta che son caro, io gli dico che i veri ladri sono in altri posti, dove i margini sono di decine e decine di euro...e non quattro centesimi....
cmq dovremmo toglierli tutti quanti gli sconti, lavorare di più x guadagnare di meno mi sembra folle... io del mio già misero margine non tolgo nulla...se no che ci sto a fare qui...
-
2010-06-21 17:20:43 | Gestore Agip
L'perself era stato visto come un modo di essre concorrenziali con altre compagnie che praticano prezzi molto inferiori a quelli Agip, vedi Esso, poi il concetto è stato stravolto con il -10 di questi ultimi giorni, bastava fare una cosa molto semplice: non firmare, invece c'è stata la corsa di molti colleghi per la frima. Questa è la fine della categoria perchè siamo solo all'inizio, fra poco l'Agip ci chiederà di dargli completamente il self-service. Meditate colleghi.
-
2010-06-21 17:50:15 | Agip gestore - iperself
iperself era stato visto come un mezzo per togliere di mezzo il gestore!!! non si fa concorrenza di notte ma di giorno
APRITE GLI OCCHI ,
cosa centra la concorrenza ???
, quando agip ha voluto battere la concorrenza ha abbassato i prezzi con i pricing ,
porca zoccola c'è gente che ancora non ha capito come non ha capito il fai da te poi dicono i sindacati!!!!!! con questa capacità dei gestori di capire come può fare il sindacato a tutelarli
-
2010-06-21 19:21:09 | Gestore Agip
Posso darti atto che l'iperself si stato fatto per togliere di mezzo il gestore ma nulla toglie che ha fatto recuperare delle vendite protandoci con i prezzi a livello di altre compagnie.
Però non mi hai spiegato la corsa di tanti colleghi a firmare il -10, sapendo benissimo che almeno per 30 gg il guadagno sul self è 0.
-
2010-06-21 20:14:25 | Gestore Agip no Iperself - Recuperare vendite?
L'Iperself vi ha fatto recuperare vendite?
Le vendite perse di giorno con relativi lubrificanti, accessori, bar, lavaggi non contano niente? Aver ceduto la facoltà di decidere il prezzo finale non conta niente?
Aver instillato nel cliente il dubbio che il gestore rappresenta solo un costo in più per lui non conta niente?
I colleghi che firmano per il -10 sono gli stessi che presto correranno per le banche (se non lo fanno già).
Il sindacato? Con dei gestori che ragionano in litri invece che in euro, non c'è' sindacato che tenga.
-
2010-06-22 01:06:03 | Alberto Stevanin - 1977, Roma Eur, Pasquale De vita
Nel 1977 in Roma Eur Pasquale De Vita è presidente di Agip e stiamo trattando il primo - rimasto sempre il migliore - contratto di comodato Agip. Siamo 10 anni prima del 32/98. Il contratto si compone di poche pagine, un niente se guardo quelli a peso, di oggi.
Il De Vita, a una osservazione di Enrico Legnari Faib, che sta andando in discussione assembleare, esce con la frase ... ragazzi non mettiamoci a fare filosofia, cose semplici e concrete...
Oggi il Pasquale De Vita è presidente di UP e visto come lui funziona oggi, dovrebbe ricordarsi di non fare filosofia perchè è stato lui a inventare il concetto nel nostro settore,invece la applica a piene mani e i gestori Eni ne sono talmente permeati di filosofia da ritenere che porgere le terga alla compagnia divenuta la ottava sorella più brutta, sia un atto eroico che salverà la situazione di Eni e quindi anche la loro. Fossimo in Giappone non farebbe una grinza questo concetto, ma laggiù quando i dirigenti sbagliano si suicidano, qui vengono promossi perchè più paraculi sono e più sono disposti a prostarsi ai rispettivi megadirettori.
E quindi i gestori che sperano con iperself di giorno, di notte, quando cacchio lo vorranno fare, di recuperare l'erogato per pareggiare i conti della banca in rosso, hanno tenuto conto che i loro 3200 punti vendita Eni sono una bella quota di mercato per cui le altre non potranno stare ferme in eterno.
Perciò attueranno presto i loro correttivi per non perdere le loro quote.
Conseguenza di ciò, gli erogati dopo l'iniziale impennata che faranno gioire i gestori Eni furbi di aversi inchiapettato il concorrente, ritorneranno alle solite, misere quote residuali rispetto al vero concorrente GDO o low cost !
Non fate della filosofia... diceva il signor Pasquale e aveva ben d'onde, ragione.
Sapeva già allora con quali smaronati lavoratori autonomi avrebbe avuto a che fare negli anni a venire.
Dio ! come brucia senza l'olio !!
-
2010-06-24 15:34:02 | agipmn - re: iperselfgiuseppe ha scritto:Rispondo da gestore di altro marchio. Ritengo giusto che il gestore partecipi con una parte di sconto all'iniziativa iperself, poiche altrimenti sarebbe concorrenza sleale nei confronti di altri gestori non agip, i quali perdono quote onerose di mercato esi devono difendere abbassando il prezzo( nel nostro caso -3 ct con partecipazione societa petrolifera e in parte con la nostra) e poi noi abbiamo una campagna promozionale che costa di 1 ct litro sul transato carte promo. Tutto questo per difenderci dall'agip e dalle loro continue offerte. Ritengo giusto che il gestore agip partecipi allo sconto, anche perche ha un ritorno di vendite non indifferente sul -10...... oppure pensa di togliere i litri ad altri senza rimetterci nulla?
tutto sbagliato
siccome la tua compagnia fà un'ingiustizia ALLORA anche agip dovrebbe farla?
ma non sarebbe più corretto se la tua compagnia non chiedesse a te di partecipare allo sconto???
-
2010-06-28 19:26:45 | EDOARDO - gestore
Da gestore Agip dico...
Ma non sarebbe meglio eliminare tutti questi atti di cannibalismo tra gestori... tornare a un prezzo unico imposto?? senza pompe bianche, prezzi stracciati, impianti gost, campagne premi.... eliminando tutte ste cose, si lavora ad armi pari, cosi sara il cliente a decidere dove andare per cortesia e professionalita di chi gestisce non per essere attirato dal prezzo.. a mio avviso chi ha il prezzo basso e perche non sa lavorare e ha bisogno di un arma del genere..
Ciao Pensateci
-
2010-07-16 22:38:43 | BATIGOL
IPERSEL - 6 SABATO E DOMENICA
1200 GASOLIO
1600 VERDE COMPRESI
BANKOMAT
IPERSELF- 10
6500 GASOLIO
5400 BENZINA SENZA BANKOMAT
PERCHE
GUASTO2800*0.03502 98.05
11900*0.01502 178.73QUESTI DATI SONO
VERIFICABILI QUANDO VUOI E SI RIFERISCONO ALLE ULTIME DUE FINE SETTIMANA PRIMA
DI SPUTARE SENTENZE
DOVRESTI VALUTARE ANCHE DOVE E SITUATO L' IMPIANTO E IL
GRADO DI CONCORRENZA CHE UNO SUBISCE
QUI CI SONO 13 IMPIANTI UNO DOPO L '
ALTRO E DI TUTTE LE TIPOLOGIE IES GHOST POMPE BIANCHE E TUTTE LE MAGGIORI
COMPAGNIE
E I CLIENTI SONO ABITUATI A FARSI TUTTA LA FILA E SCEGLIERE IL PIU
BASSO
E NOI FACCIAMO IL - 10PER NECESSITA
-
2010-07-16 22:39:51 | Anonimo - quanto hai fatto
quanto hai fatto durante la settimana rispetto a prima?'
io ho firmato il - 10 ma ho fatto tanto come la settimana prima con calo del 12 per cento durante il giorno sto pensando di tornare indietro ci sto rimettendo anche l'anima
-
2010-07-16 22:43:40 | carletto - batigol
tutti in fila a scegliere il più BABBO o BABBEOOOOO
tanto ci conti quel che vuoi sei l'unico che conta sta storia ma arriverà il momento che se sei uomo
ti dai gli schiaffi da solo io aspetto.....
-
2010-07-16 22:45:45 | Massimo - Per Batigol
Bravo!!! Sono certo che tra poco, molto poco, per necessità sarai costretto abcambiare lavoro. E sempre per lo stesso motivo lo farai con i debiti.
Ci hai dato una serie di cifre (sulla parola) ma che rimangono confinate nel limbo del weekend. Dovremmo valutare se al contrario quei clienti non siano sempre tuoi e che tu stia solo travasando i tuoi litri da un da una tipologia di vendita ad un'altra. Poi credi che le altre compagnie stiano a guardare ? Le altre sicuramente vendono durante l'orario di apertura, dando cosi l'opportunità al povero gestore di trarre beneficio da eventuali attività collaterali. Molti colleghi, te sei uno di quelli, mi danno l'impressione di essere come quei tossici che per necessità sono costretti a usufruire della dose giornaliera di droga. L'impressione è quello ma spero non facciate la stessa fine .
-
2010-07-16 22:46:57 | Anonimo
debiti non ne ho e lavoro con i miei soldi non quelli della banca
e poi se rispondi cosi e perche non hai concorrenza ho comunque non aggressiva perche quando passi da 30000000 di litri ha 1500000 qualcosa devi fare e il travaso c' e gia stato verso i vicini
-
2010-07-16 22:47:45 | Anonimo
si parla o si offende se questa e la categoria poveri noi
io penso che ognuno propone la su teoria poi decide
se non ci credi hai miei dati non mi
conosci
-
2010-07-16 22:53:12 | gennaro - BATIGOL
rispondi alla domanda che travaso hai avuto nella settimana fatta prima da anonimo , mi interessa , sono un Esso e farò la stessa fine dei agip . Pare che la maggioranza ci rimetta tu invece ci guadagni, fammi capire oltre ai numeri quel che viene fuori poi i conti li facciamo insieme GRAZIE
-
2010-07-16 22:54:18 | Ragioniere
i conti sono semplici : se lei non raddoppia almeno l'erogato in iper self - 10 con il contributo richiesto non ottiene il pareggio della resa.
In altre parole deve fare più del doppio ...SEMPRE per avere la stessa resa .
Si tenga presente che coloro che applicano il differenziale permesso ( 5 millesimi lt) devono fare almeno il 130 % per pareggiare i conti
-
2010-07-16 22:54:58 | Ragioniere - X Batigol
Visto che sei bravo a fare i conti, fatti anche quelli del mio self
domenicale:
benzina 1124
gasolio 2946
moltiplica il tutto per 0.062 (margine
servito + over) .
Mettici anche le minori spese (le pompe vanno a corrente), i
minori rischi (self pieno di soldi) e che non sottraggo vendite all'orario
normale.
Comunque fai bene, difendi i litri e non pensare agli euro, la
Compagnia te ne sarà grata.
-
2010-07-16 22:55:57 | batigol
ribadisco tutti attaccati senza nemmeno una casa o un campo
q8 easy 1.327 1.169esso servito 1.349 1.199
befin 1.333 1.189
ies 1.332 1.169
esso fai da te
1.332 1.169
enerpetroli 1.329 1.159
tamoil 1.327 1.159
e erg
...............noi agip lo sai
1.389 1.228dimmi aggiungendo l over
price
secondo te quanti litri farestise vuoi vedere con google map
vai
firenze via senese se non ci credi
-
2010-07-16 22:57:37 | batigol
da noi e iniziata dal pimo luglio
e ancora presto per dirlo ma ti posso dire
che in questa zona la gente e abituata a fare benzina nel distributore piu basso
perche la concorrenza e molto spietata
e noi distributori agip abbamo solo
quest arma per arrotondare le vendite che triplicano e forse anche di piu
quando siamo i piu bassi
nel mese di agosto2009 con il meno 10
ho ritirato
250000 litri contro una media di 110000 valuta te
-
2010-07-16 22:59:25 | No iperself. - Fare litri per cosa?
Capisco i problemi di concorrenza, ma non si risolvono certo vendendo i litri a guadagno pressocchè azzerato.
-
2010-07-16 23:00:48 | mp - complimenti
complimenti... davvero una bella strada. di chi è stata l'idea di piazzare
tutti gli impianti in quel punto? dopo l'agip c'è spazio, quasi quasi ci
faccio un pensierino.
ragazzi siamo proprio inguaiati (tutti).
-
2010-07-16 23:02:56 | freschello
Illustri colleghi, se ben ho capito il nostro gestore agip lamenta prezzi
consigliati piu alti delle altre compagnie a detta sua (batigol scrive),
quindi obbligato secondo il suo pensiero a fare litri tramite il self
che di fatto con li fra piu lui ma la compagnia perche
l'attrezzatura non è piu in comodato d'uso.
Chi gli chiede di quanto travaso sia passato dal servito al self la
risposta è parecchio senza chiedergli di fare anche questo conto , meglio di no.
quindi riassumento abbiamo queste notizie per adesso:
prezzi agip consigliati piu alti, per poi pubblicizzare un fantomatico -10 ma che realmente non lo sarà mai, comodato modificato e attrezzature in mano alla
compagnia, comodato modificato e clausula di recesso in caso di mancato obiettivo, questo il povero gestore agip.
Ma adesso abbiamo qualche
novita!!
scende in pista esso uguale politica commerciale denigratoria,
poi ci saranno gli altri che mica sono fessi che credete,
quindi quale futuro abbiamo??
-
2010-07-16 23:04:20 | Anonimo
re:
BATIGOL ha scritto:2800*0.03502 98.05
11900*0.01502 178.73Se nel margine tu ci togliessi le spese fisse tipo la luce ed il telefono,
sicuramente il conto risulterebbe ben diverso.
-
2010-07-16 23:08:11 | Carmine - prezzi
io avevo un problema uguale, la concorrenza mi stava massacrando con prezzibassi. l'agip mi ha proposto una azione di princing con uno sconto di diversicentesimi litro per frontegiare la concorrenza ho accettato rinunciando ai 5millesimi sul fai da te e calando i prezzi subito cioè osservando i prezzi datida loro. La concorenza l'ho vinta ho riportato a casa i miei litri anzi li hoincrementati, ora in accordo non ho fatto il - 10 e tutto fila lisciosenza rimetterci niente ma solo l'over princing del + 5 millesimi sul fai da temNON SO BATIGOL SE HAI FATTO UN AFFARE forse ti conveniva fare come me avere un prezzo,basso senza rimetterci. Però se i tuoi conti tornano buona sorte ...... ma nonmso di giorno a 32 € ogni mille litri quanti litri fai...,
-
2010-07-16 23:12:08 | Di Martino - iper self -10
tanto le compagnie reagiranno all'agip e dopo il primo incremento da te
dichiarato ....... si riallineerà il mercato e di fatto ti ritroverai a vendere
quanto prima con il - 10 cioè con una riduzione di margine di ben 2 cent litro hai fatto un affaroneeeeeee
-
2010-07-16 23:14:59 | Salvatore - concorrenza
io ho un prezzo che batto la concorrenza mi hanno chiesto se volevo fare il meno 10 ho detto no grazie . Vado bene così come vanno bene loro . Nessuna pressione tutto tranquillo , e quello che conta e che non ci rimetto niente come non ci rimettono loro agip
| < Prec. | Succ. > |
|---|
- 18/11/2010 16:50 - Autorità energia, ok a Catricalà
- 04/10/2010 07:45 - Paolo Romani verso il ministero dello Sviluppo Economico
- 09/09/2010 08:26 - Saglia: Gestori revochino sciopero, è eccessivo
- 02/09/2010 15:35 - Napolitano: MSE "Serve un ministro? Passo la voce..."
- 24/06/2010 08:23 - Convocazione assemblea provinciale sulla sicurezza organizzata da Figisc Varese
- 03/06/2010 21:14 - Golfo del Messico, BP è riuscita a tagliare oleodotto rotto
- 21/05/2010 14:17 - Rete carburanti, boom degli indipendenti
- 15/05/2010 10:59 - Antonio Catricalà: Un film spiega tutto sulla benzina
- 11/05/2010 17:10 - Fit Tabaccai : Tremonti ha fatto molto per la sicurezza ma occorre rifinanziare il fondo
- 06/05/2010 11:23 - A Oil&Nonoil la nostra seconda volta

"loro" ragionano in litri....