Rischiano di perdere il lavoro in Sicilia i gestori dei distributori della Esso di proprietà EG Group. Si tratta di duecento impianti che danno lavoro a circa 700 famiglie. A lanciare l’allarme sono i sindacati Faib Confesercenti della Fegica Cisl e di Figisc Confcommercio.
I Gestori denunciano “Il nuovo titolare degli impianti Europe garage, un gruppo anglo pakistano, sta mettendo in difficoltà i gestori con una politica di prezzi che penalizza i gestori dei distributori Esso in Sicilia che non sono più competitivi – spiega il coordinatore regionale Faib Confesercenti Sicilia, Salvatore Basile -.
La rete Eg sta registrando nell’ultimo periodo un calo delle vendite dei litri di benzina pari al – 25%. Questa situazione crea una gestione per i distributori siciliani non sostenibile perché sono stati intaccati i margini di guadagno”.
I gestori di carburante Eg in Sicilia, annunciano lo stato di agitazione e nuove iniziative di protesta, dallo sciopero a manifestazioni per le strade.
“La nostra protesta alternerà momenti di serrata a sit in che vogliamo organizzare sotto l’assessorato regionale alle Attività produttive – spiega Basile – I politici regionali devono vigilare suglia accordi che vengono presi a livello nazionale ma poi vengono disattesi da grandi gruppi come Eg. Abbiamo chiesto un incontro con l’assessore Turano affinché tuteli gli interessi dei gestori siciliani”.