Le associazioni dei Gestori Fegica e Figisc hanno firmato un accordo per la viabilità ordinaria con Retitalia. La Faib non è tra i firmatari dell’intesa. Faib, ha ritenuto precisare in una nota, di non aver firmato l’intesa perché ha rinvenuto all’interno dell’accordo “clausole transitorie inaccettabili e condizioni, ancorché migliorabili, giudicate non più compatibili”.
“Pur apprezzando lo sforzo compiuto da Retitalia per siglare, per la prima volta, un accordo con le federazioni di categoria, seppure per un arco limitato di tempo, Faib – ha detto il presidente Landi – nonostante gli sforzi, non ha trovato le condizioni preliminari per apporvi la propria firma, riscontrandovi elementi di forte criticità e nettamente in contraddizione con la recente linea assunta unitariamente dalle Federazioni nelle sedi istituzionali”.
In attesa di poter conoscere i dettagli dell’accordo sottoscritto ieri si ricorda che Retitalia e le Organizzazioni di categoria dei Gestori -Faib Confesercenti, Fegica Cisl e Figisc Confcommercio- il 24 ottobre 2018 avevano già sottoscritto un Protocollo d’intesa di condivisione del quadro normativo di riferimento -Norme e Accordi collettivi- relativo alla distribuzione carburanti, in particolare riguardante gli impianti di rete ordinaria.
Falliranno anche loro,i sindacati si sono venduti di nuovo!!!!