Mercato auto, i veicoli a benzina sorpassano quelli diesel

Lo rileva l’analisi di E&S che registra ad agosto incrementi anche per modelli a metano (+34%), Gpl (+18%), ibridi (+5,6%) e il boom degli elettrici puri (+181,1%)

Il mese di agosto ha registrato un numero di immatricolazioni pari a poco meno di 90.000, in leggero calo (-3,5%) rispetto allo stesso mese del 2018. La riduzione è dovuta soprattutto al calo consistente registrato dai diesel, che hanno perso oltre il 34% rispetto al mese di agosto 2018.

E’ quanto riporta la rilevazione mensile relativa al mercato automotive in Italia elaborata da Energy&Strategy (E&S) Group del Politecnico di Milano. L’analisi segnala che questa riduzione tuttavia è stata compensata da un forte incremento dei veicoli a benzina, le cui immatricolazioni sono cresciute di oltre il 45% e hanno superato quelle relative ai diesel.

Anche i veicoli a metano, risultano in crescita di circa il 34% rispetto al mese di agosto 2018. Trend positivo anche per i Gpl ed i veicoli ibridi, che guadagnano rispettivamente 18% e 5,6% year-on-year.

Ancor più evidente questo trend per i veicoli elettrici puri, le cui immatricolazioni sono pari a 534 unità registrando un incremento rispetto al mese di agosto 2018 pari a +181,1%. La riduzione delle emissioni di CO2 dovuta alle nuove immatricolazioni del mese di agosto è pari a poco più di 69.000 tonnellate all’anno, che porta il cumulato annuo a circa 1.000.000 tonnellate all’anno. Il calo è dovuto in larga parte alle nuove immatricolazioni di veicoli diesel (38,7%) e benzina (40,3%). Contenuto l’apporto delle altre motorizzazioni ed in particolare dei veicoli elettrici, che però arrivano a “pesare” per circa il 1,6% a fronte di una quota di immatricolazioni dello 0,6%.

  • 11
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

4
Lascia un commento

avatar
  Sottoscrivi  
più nuovi più vecchi più votati
Notificami
anonimo
Ospite
anonimo

sai cosa interessa ad un benzinaio se i veicoli a benzina superano quelli diesel?

Massimo
Ospite
Massimo

Pessimo intervento da benzinaio vero. Ricordati che a tacere si fa sempre una buona figura.

Massimo Moroni
abbonato
Massimo Moroni

in effetti ad un benzinaio non gliene frega nulla,,, dal canto mio il gasolio doveva essere vietato alla trazione leggera e riservato solo ad operatori economici… dato di fatto che l’utenza non capisce una emerita se..a e ci saremmo risparmiati gli annosi litigi coi coglioni di turno fregati dal meccanico solerte che indirizza a carico del benzinaio i problemi sorti sulle vetture…

mauro
Ospite
mauro

concordo in pieno quanto hai scritto