Coronavirus, quali pericoli nel fare benzina?

Nel momento di emergenza che stiamo vivendo, ogni piccolo gesto deve essere ponderato per limitare i contagi e cosi, quando potremo riaprire le nostre stazioni di servizio dovremo essere capaci di affrontare al meglio i pericoli da piazzale.

Come tutti sappiamo, il Coronavirus ha una incidenza di contagio molto alta. La sua diffusione, che va ben oltre i dati diramati dalla protezione civile, ha raggiunto in breve tutte le zone del nostro paese e quasi tutte quelle del mondo. Il tema caldo di questi giorni rimane quello di come sarà la nostra vita quando le persone potranno gradualmente uscire di casa e tornare ai ritmi pre Coronavirus.

Come sarà la nostra vita lavorativa, quella dei Gestori delle stazioni di servizio quando (speriamo presto) ritorneremo ai ritmi “normali” e finalmente rivedremo i nostri clienti ritornare a fare rifornimento. Quali accorgimenti adottare per noi e quali consigli potremmo dare alla nostra clientela ?

Partiamo dal presupposto che il piazzale e le pistole per fare rifornimento sono un pericoloso ricettacolo di infezioni. Lo indicava in una ricerca/studio condotto da Kimberly-Clark Professional nel 2011, che aveva scoperto che gli erogatori che usiamo per fare rifornimento sono praticamente nella classifica le superfici più sporche e meno igieniche che si possono “incontrare” sulla strada che percorriamo nella vita di ogni giorno. La ricerca sottolinea anche che il 71% dei benzinai sono tra i luoghi più contaminati da ogni tipologia di germe e battere che può essere associato ad un alto rischio di contrarre una malattia. Se possiamo fare un paragone con i pulsanti dell’ATM, che la gente considera gli oggetti più sporchi in assoluto, gli stessi si attestano sul 41%, o ancora i corrimano delle scale mobili sul 43%.

I test presi in considerazione sono stati svolti ormai quasi 10 anni fa in alcune delle più grandi città degli Stati Uniti, ma ovviamente oggi tornano utili, in piena emergenza Coronavirus, per capire quanto può essere pericoloso toccare alcune delle superfici su cui abitualmente poggiamo le nostre mani. Fare benzina in questi giorni di pandemia quindi potrebbe essere molto rischioso visto che, secondo gli studi, il Covid-19 può rimanere sulle superfici di plastica e acciaio fino a due o tre giorni addirittura.

La ricerca già allora consigliava, per evitare qualsiasi problema, di indossare un paio di guanti prima di fare benzina o di strofinarle con un gel disinfettante subito dopo il pieno. La soluzione migliore resta comunque sempre quella di lavarsi le mani, un’azione che, secondo gli esperti, ridurrebbe del 21% il rischio di infezioni e malattie respiratorie e del 31% la frequenza delle malattie infettive intestinali. Gli italiani, secondo una ricerca promossa da Reckitt Benckisere, da questo punto di vista sono per fortuna piuttosto virtuosi, e hanno l’abitudine di lavarle quasi otto volte al giorno, anche se soltanto il 17% usa un sapone antibatterico.

Sarà opportuno,quindi, inasprire le misure a salvaguardia della nostra salute rispettando e facendo rispettare al cliente alcune basilari norme igieniche. Sarà necessario indossare sempre la mascherina con annessi guanti monouso in lattice. Sarà buona norma cercare di sensibilizzare il cliente che vuole il servito a non scendere dall’auto senza l’utilizzo a sua volta di adeguata mascherina. Evitare gli assembramenti all’interno dell’ufficio o Shop. Sarebbe utile riuscire (almeno nei primi tempi) ad evitare che il cliente entri in ufficio sopratutto per quei (molti) locali piccoli e che sono sicuramente il luogo più rischioso durante l’operazione di pagamento.

L’informazione sul comportamento da adottare deve essere dato alla clientela con cartellonistica adeguata e con indicazioni da seguire anche durante la chiusura notturna della stazione di rifornimento. E’ necessario provare a sensibilizzare la clientela che i guanti monouso, la dove presenti, vanno usati con diligenza riponendoli una volta utilizzati  nel cestino della piantana o nei cestini presenti sull’impianto. Gli stessi guanti non possono essere esauriti nel breve in quanto si fanno incetta di scorte personali.  

Piccoli accorgimenti necessari a ristabilire una vita normale nel minor tempo possibile.

Il tutto senza che, anche questa lotta, non gravi solamente sulle spalle del gestore ma affiancandolo con impegni precisi  che devono avvalersi anche di adeguato supporto economico.

Ricerca dalla Kimberly-Clark Professional

Sottoscrivi
Notificami
guest
24 Commenti
più vecchi
più nuovi più votati
Feedback in linea
Vedi tutti i commenti
Alex
Alex
2 anni fa

E’ chiaro, abbiamo capito anche questa da ora in poi dobbiamo aumentare l’acquisto dei guanti perché mentre prima servivono solo per far giocare i figli, fornirsi x la raccolta degli escrementi dei cani, fornire le tipografie, ora dobbiamo aumentare la fornitura altrimenti ci denunciano.
Ok è chiaro, prima qualche volta sbadatamente potevamo risparmiare qualche confezione.
NOI SIAMO I GESTORI E NON LA PROTEZIONE CIVILE.
Stiamo giornate intere a fare i garzoni al self e i servi al servito.
Come negli altri paesi Europei spiegate al cliente che sono fatti loro come vogliono tutelare la loro salute, se hanno problemi noi siamo lì pronti a servirli.
E le compagnie con lacrime di coccodrillo quando c’è da assumersi le responsabilità devono smetterla di lucrare sul operato del gestore.

Fabio
Fabio
Rispondi a  Alex
2 anni fa

…bisogna farsi pagare…oggi viaggio a +,0300 su tutto…sono un bianco.

mario
mario
Rispondi a  Fabio
2 anni fa

0,300 non vuol dire nulla che vale è il prezzo finale

Fabio
Fabio
Rispondi a  mario
2 anni fa

…vale quello che resta in tasca non quello che paga il cliente….

pippo
pippo
2 anni fa

Le foche si sono svegliate solo adesso .Dove erano i vs studi prima del virus ‘ quando i gestori respirano benzene o respirano metano e GLP ‘Quando i lavoratori dei P V non rientrano nemmeno nei lavori usuranti ?
Oggi devo pulire le pistole e il self hanno voluto il self ? si arrangino ,ameno che la soc petrolifera non mi fornisca ,primo per la mia igiene ,il necessario Quando questo finirà ,finirà anche il mio approccio verso tutti dai clienti alle petrolifere

SAVERIO
SAVERIO
2 anni fa

IL DISTRIBUTORE UNA BOUTIQUE , I CONSUMATORI SI RECANO AL MARKET CON TUTTI I MEZZI DIFENSIVI ANTI VIRUS , IL MARKET HA UN UTILE DAL 10 AL 25 %, arrivano da noi a fare 5 euro di benzina e pretendono i guanti il bagno il sapone liquido E LA CARTA PER ASCIUGARSI PER LT 3,3 PARI ALLE VECCHIE LIRE 171 EURO 0,088 .
Non faccio commenti

trackback
2 anni fa

Google

Check below, are some absolutely unrelated sites to ours, having said that, they are most trustworthy sources that we use.

trackback
2 anni fa

Australian Shepherd Puppies for sale

[…]Here are a number of the web pages we suggest for our visitors[…]

trackback
2 anni fa

Ragdoll Kittens For Sale Near Me

[…]we like to honor numerous other world-wide-web web pages on the web, even though they aren’t linked to us, by linking to them. Beneath are some webpages worth checking out[…]

trackback
2 anni fa

Puppies near me

[…]Sites of interest we’ve a link to[…]

trackback
2 anni fa

kittens for sale near me

[…]Wonderful story, reckoned we could combine a handful of unrelated information, nonetheless genuinely worth taking a search, whoa did one particular study about Mid East has got a lot more problerms as well […]

trackback
2 anni fa

THC VAPE OIL

[…]although internet websites we backlink to beneath are considerably not connected to ours, we feel they’re really worth a go via, so possess a look[…]

trackback
2 anni fa

FAKE MONEY FOR SALE ONLINE.

[…]usually posts some extremely fascinating stuff like this. If you are new to this site[…]

trackback
2 anni fa

suction cup dildo

[…]here are some links to sites that we link to mainly because we believe they may be worth visiting[…]

trackback
2 anni fa

Authorized users is a scam

[…]we like to honor numerous other web internet sites on the internet, even when they aren’t linked to us, by linking to them. Below are some webpages really worth checking out[…]

trackback
2 anni fa

kaş meis feribot

[…]Here is a good Blog You may Uncover Intriguing that we Encourage You[…]

trackback
2 anni fa

tapchiphunuvn

[…]here are some hyperlinks to websites that we link to due to the fact we think they are worth visiting[…]

trackback
2 anni fa

Fancy Text Generator

[…]below you’ll find the link to some websites that we assume you’ll want to visit[…]

trackback
2 anni fa

CARGO SHIP VOYAGES

[…]check below, are some absolutely unrelated internet sites to ours, having said that, they may be most trustworthy sources that we use[…]

trackback
1 anno fa

Buy Marijuana Online

[…]below you’ll find the link to some web sites that we feel you must visit[…]

trackback
1 anno fa

buy driving license online

[…]Every when in a though we pick out blogs that we read. Listed below are the most recent internet sites that we pick […]

trackback
11 mesi fa

http://www.proscrapcarremoval.com

[…]here are some hyperlinks to internet sites that we link to because we assume they’re worth visiting[…]

trackback
11 mesi fa

junk car removal

[…]although web-sites we backlink to below are considerably not related to ours, we really feel they are in fact really worth a go by, so have a look[…]

trackback
11 mesi fa

how do thrusting vibrators work

[…]The info mentioned inside the write-up are a few of the most effective obtainable […]