E’ successo questa mattina nella solita trasmissione in cui si affronta il tema del caro carburanti.
Tra le soluzioni prospettate ovviamente non c’è la sterilizzazione dell’iva o l’abbattimento delle odiose accise. Tra le soluzioni prospettate c’è quella di spegnere il motore, non usare l’aria condizionata, rifornirsi al self service e – udite, udite – rifornirsi presso le “pompe bianche”no logo.
Peccato che quest’ultima soluzione, prospettata come panacea del risparmio si scontra con l’enorme evasione di Iva e di truffe nel settore della distribuzione carburanti. Problema arcinoto e che ha permesso una evasione di iva e un danno all’erario, alterando gli equilibri della concorrenza a danno degli operatori onesti che oggi vengono ulteriormente discriminati da una trasmissione del servizio pubblico.
E’ inevitabile chiedersi cosa ne pensi il direttore delle agenzie delle Dogane, Marcello Minenna, della sponsorizzazione della Rai, visto che secondo le sue dichiarazioni in audizione presso la commissione Finanze della Camera affermò senza troppi giri di parole che “le frodi Iva sui carburanti coinvolgono per lo più le pompe bianche; se eliminiamo le pompe bianche, il problema delle frodi è risolto.”
Ovviamente anche tra gli operatori indipendenti c’è chi si comporta in maniera onesta e rispettosa delle leggi concorrendo nel difficile settore della commercializzazione dei carburanti. Cosi come succede tra le cosiddette stazioni di servizio dei grandi marchi, spesso concorrenziali anche rispetto agli operatori indipendenti.
Per questo abbiamo trovato inopportuno e fuori luogo (e superficiali) i consigli della trasmissione UnoMattina, la quale probabilmente non ha fatto gli opportuni approfondimenti.
La speranza che si faccia sentire anche chi in questi giorni sta sponsorizzando uno degli eventi più importanti (e costosi) della rete ammiraglia, quale il Festival di Sanremo. Ovviamente sarebbe opportuno sia per la tutela dei molti operatori onesti, ma anche di tutti quei Gestori che subiscono da anni questo tipo di discriminazione e penalizzazione.
e gli pagate pure il canone rai…..