Dov’è l’Agenzia delle Dogane?
Staffetta Quotidiana – Il decreto-legge che dispone il taglio delle accise da oggi è stato pubblicato dopo l’1:30 di notte. Stamattina grande caos tra compagnie e operatori della distribuzione carburanti per capire se e come applicare subito ai listini la variazione al ribasso.
Alle 16, mentre andiamo in stampa, non è ancora uscita la consueta circolare dell’Agenzia delle Dogane con le nuove aliquote. Non ha aiutato il fatto che siano due i provvedimenti in Gazzetta: il decreto ministeriale di attuazione della Finanziaria 2008 e il decreto-legge “Taglia prezzi”.
A quanto si apprende, il decreto Mef-Mite era necessario per quantificare il surplus di gettito Iva dovuto all’aumento dei prezzi dei carburanti. Surplus di 308 milioni di euro circa cui il DL aggiunge altri 588 milioni circa, per arrivare a un taglio di 25 cent/litro delle accise su benzina e gasolio. Sempre a quanto si apprende, non sarebbe prevista alcuna compensazione per le minusvalenze sulle merci in magazzino.
La comunicazione delle giacenze da parte degli operatori è prevista solo per rafforzare vigilanza e controlli sul mercato da parte di Guardia di Finanza, Mister Prezzi e Antitrust. Ad aumentare la confusione, il fatto che l’indicazione della riduzione sul Gpl è contenuta solo nel decreto interministeriale e solo in euro per mille chili. Insomma, tra tempi di pubblicazione troppo concitati, mancanza di coordinamento con le Dogane e punti oscuri sul “magazzino”, forse si poteva fare un po’ meglio. Soprattutto, era lecito attendersi una maggiore prontezza da parte dell’Agenzia delle Dogane. Tanto più che non si tratta di un “decreto catenaccio”
Per gentile concessione di Staffetta Quotidiana
Non restituiscono niente? Ok, ci sto. Ce li riprenderemo con gli interessi al ripristino delle accise. Soliti pastrocchi all’italiana…