Il carburante scoperto dai militari della Guardia di Finanza era stoccato in serbatoi collegate a vecchie pompe malandate e pericolose a Castiglione delle Stiviere. Ora alimenterà i mezzi del 115 di Mantova
Il gasolio veniva venduto in impianti di carburante totalmente abusivi, 23mila litri in totale che erano stati stoccati in serbatoi dalla capacità variabile tra i 5 ed i 10 metri cubi. Serbatoi a loro volta collegati a delle pompe senza certificazione anti incendio che rappresentavano “una situazione di concreto pericolo per l’incolumità pubblica”, secondo i militari della Guardia di Finanza di Mantova. Tutto questo carburante – sequestrato a ventotto benzinai abusivi dell’alto mantovano – adesso sono stati donati ai vigili del Fuoco di Mantova. Un regalo, dal valore di circa 40mila euro, che sarà impiegato per movimentare i mezzi operativi e di soccorso del “115”, consentendo di realizzare un risparmio sui costi di gestione.
Il provvedimento di confisca è stato disposto dal Comune di Castiglione delle Stiviere (che ha poi effettuato la donazione) ed è una buona notizia conseguente all’attività svolta negli ultimi anni dalla Guardia di Finanza. Erano state le Fiamme Gialle a scoprire l’esistenza di 28 impianti di carburante totalmente abusivi, malandati e molto pericolosi: oltre ad essere vicini alle abitazioni, erano in condizioni tali da far temere sversamenti accidentali di carburante nel breve periodo con rischi per l’ambiente e per la sicurezza. 29 persone erano state denunciate e in totale erano state contestatesanzioni per circa 260 mila euro, oltre alla confisca delle attrezzature sprovviste di autorizzazione e al gasolio che adesso è stato donato.
Molto bene. Ora battete a tappeto l’Italia, i mezzi dello Stato viaggeranno gratis per un bel pezzo…