Il DL Aiuti Bis proroga la riduzione delle Accise al 20 settembre

Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il Decreto Legge 115 del 9 agosto 2022 che reca la proroga della riduzione delle Accise su tutti i prodotti ( per il Metano l’azzeramento della Accisa e la riduzione al 5% dell’IVA) fino al 20 settembre prossimo venturo.

L’art. in questione è l’art. 8 che prevede, facendo anche giustizia di tutte le errate interpretazioni fin qui sostenute da altri in merito a presunti obblighi di denuncia delle giacenze nei periodi precedenti , afferma la Fegica in un comunicato ai suoi associati, che gli obblighi di denuncia medesimi , che in questo caso hanno come termine ultimo il 7 ottobre , sono da considerati decaduti ogni qualvolta venga prorogata la riduzione dell’Accisa.

In altre parole decade l’obbligo di comunicazione delle giacenze se viene predisposta la proroga del provvedimento.

“3. Gli esercenti i depositi commerciali di prodotti energetici assoggettati ad accisa di cui all’articolo 25, comma 1, del testo unico di cui al decreto legislativo n. 504 del 1995 e gli esercenti gli impianti di distribuzione stradale di carburanti di cui al comma 2, lettera b), del medesimo articolo 25 trasmettono, entro il 7 ottobre 2022, all’ufficio competente per territorio dell’Agenzia delle dogane e dei monopoli, con le modalita’ di cui all’articolo 19-bis del predetto testo unico ovvero per via telematica e con l’utilizzo dei modelli di cui al comma 6 del presente articolo, i dati relativi ai quantitativi dei prodotti di cui al comma 1, lettera a), del presente articolo usati come carburante giacenti nei serbatoi dei relativi depositi e impianti alla data del 20 settembre 2022. La predetta comunicazione non e’ effettuata nel caso in cui, alla scadenza dell’applicazione della rideterminazione delle aliquote di accisa stabilita dal comma 1, lettera a), del presente articolo, venga disposta la proroga dell’applicazione delle aliquote comerideterminate dal medesimo comma 1, lettera a).”

ART 8 DECRETO LEGGE 9 AGOSTO SU MANTENIMENTO RIDUZIONE ACCISE AL 20 SETTEMBRE

Sottoscrivi
Notificami
guest
6 Commenti
più vecchi
più nuovi più votati
Feedback in linea
Vedi tutti i commenti
pippo
pippo
1 mese fa

La Fegica ,bontà sua ci comunica …bla bla bla !!!!! Ma porca puttana !!! quando ci comunicherete che ci ridaranno le accise da Noi anticipate ,rubate !!! appropiate in modo illegittimo dal governo .!!!!Sapete che ce un rischio che diventino strutturali Quale sentimento di rispetto devono avere i gestori per il comportamento DEI sindacati gestori se non la completa inutilità difronte ai problemi che affliggono le gestioni quotidianamente
Il sindacato dovrebbe porsi una domanda :perche un gestore si dovrebbe iscrivere al sindacato .Cosa otterrà in sindacato che non otterrà da solo se sa fare bene il suo lavoro Se un sindacato ,questo sindacato ,non sa nemmeno come farci ridare il maltolto ,cosa sarà capace di fare in un prossimo ,breve futuro ?

tony
tony
Rispondi a  pippo
1 mese fa

poi ci chiamano sciacalli..
Vedete i tassisti due giorni di sciopero hanno ottenuto qualcosa.
Serve la raccomandazione di un politico se vogliamo ottenere qualcosa..,
altrimenti restiamo dove siamo..

Luca
Luca
Rispondi a  tony
1 mese fa

Ma voi da che pianeta arrivate?? Ma uscite mai dal perimetro del vostro impianto. Conoscete a quale categoria appartenete?? Paragonare questa categoria a quella dei Taxisti è davvero la più grande idiozia che si possa scrivere. Se poi siete cosi bravi oltre le chiacchere, c’è tutto un mondo che vi aspetta…

pippo
pippo
Rispondi a  Luca
1 mese fa

A quale categoria apparteniamo ? Perchè non potremmo trarre spunto dai taxisti ? grazie

tony
tony
Rispondi a  Luca
1 mese fa

Cosi’ che la categoria va male,proprio per i tipici esempi tuoi..Tu non sei adatto a fare il gestore.

Luca
Luca
Rispondi a  tony
1 mese fa

Ecco il tuo esempio calza a pennello. Hai già giudicato un collega senza nemmeno conoscerlo. Ma se poi proprio ti piace la categoria dei taxisti perchè non ti compri un Taxi ??? Svegliati il mondo dei sogni è finito da tempo come alcune categorie come la nostra fatta da individualisti (come te) capaci solo nella pratica di metterlo nel posto al proprio collega…