La commissione Attività Produttive della Camera dei Deputati ha deciso di posticipare il voto sulle risoluzioni concernenti la rete carburanti. L’atteso verdetto, a quanto riportato da Quotidiano Energia, è stato rimandato alla prossima settimana, sottolineando la necessità di ulteriori valutazioni e discussioni in merito a questa delicata tematica.
L’attenzione dei parlamentari è focalizzata sui testi presentati dai rappresentanti di differenti forze politiche, tra cui spiccano i nomi di Peluffo del Partito Democratico, Appendino del Movimento 5 Stelle e Zucconi di Fratelli d’Italia. L’obiettivo è trovare una sintesi tra le varie proposte allo scopo di promuovere una regolamentazione adeguata del settore. Queste iniziative sono di grande rilevanza, considerando anche l’affermazione del Governo che ha dichiarato l’importanza dei contributi forniti dai parlamentari per la formulazione del Disegno di Legge sul riordino della rete carburanti.
Nel contesto delle tematiche legate ai carburanti, informa ancora Quotidiano Energia, sembra che la commissione Finanze abbia sbloccato i preparativi per l’indagine conoscitiva sulle frodi. Questa indagine, attesa da tempo, è prossima all’avvio. Le prime convocazioni sono state inviate e ai soggetti operanti nel settore, che saranno sottoposti ad audizione, è stato inviato un questionario per individuare le criticità del comparto e delineare una strategia di intervento adeguata.
Non rimane che attendere gli sviluppi futuri su entrambi questi fronti, considerate anche le promesse del governo a fare in fretta.
Speriamo facciano bene e in fretta.Stefano V