Il settore della rete carburanti autostradale ha manifestato la necessità di avviare, nel più breve tempo possibile, un tavolo di confronto con le diverse rappresentanze del settore autostradale. L’obiettivo è la creazione di un Piano che possa guidare la modernizzazione, ristrutturazione e riconversione delle aree di servizio autostradali, orientandosi verso un servizio sempre più adatto a una mobilità decarbonizzata.
Questa richiesta è stata formalizzata attraverso una lettera inviata ai Ministri delle Infrastrutture e dei Trasporti, dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, dell’Industria e del Made in Italy, nonché alla Presidenza del Consiglio. I firmatari della lettera sono Unem, Assopetroli-Assoenergia, Anisa Confcommercio, Faib Confesercenti, Fegica e IP-Gruppo Api.
Nella missiva, le organizzazioni sottolineano le preoccupazioni del settore riguardo a una crisi strutturale che perdura da anni nella distribuzione dei carburanti autostradale. Questa crisi è caratterizzata da un costante declino delle vendite, che ha raggiunto quasi il 70% in un periodo di 15 anni, accanto a un significativo aumento dei costi operativi e gestionali.
Il motivo principale dietro la richiesta di apertura del tavolo di confronto è la necessità di affrontare in maniera seria e costruttiva le principali criticità della distribuzione autostradale dei carburanti. Attualmente, la proposta di Piano in esame presso la Conferenza Stato-Regioni non affronta in modo concreto questi problemi, indispensabili per garantire un servizio pubblico di qualità e sicuro per gli utenti.
Il settore auspica che questo tavolo di confronto possa contribuire a delineare soluzioni concrete e a sviluppare strategie efficaci per rilanciare la distribuzione dei carburanti autostradale, rendendola più aderente alle esigenze della mobilità moderna e rispettosa dell’ambiente. La collaborazione tra il governo e le rappresentanze del settore si presenta come un passo fondamentale per affrontare le sfide attuali e pianificare un futuro sostenibile per la rete carburanti autostradale italiana.
TUTTO INIZIO’ CON LA GENIALATA DELLO SCONTONE DI PASQUA COME SUICIDARSI ANNO 1998 L’INIZIO DELLE MINCHIATE DELLA EFFICENTISSIMA CLASSE DIRIGENTE CHE IN 25 ANNI HA AFFOSSATO UN SETTORE FLORIDISSIMO. SPERIAMO CHE ALMENO DOPO UN QUARTO DI SECOLO PARTORISCA UNA RISTRUTTURAZIONE SERIA E IMPOSTA PER COMPENSARE I DANNI.CLASSE DIRIGENTE NEGLI ANNI PASSATI IDENTICA A UN FAMOSISSIMO FILM DI STANLIO E OLIO IN PARTENZA IN AUTO PER LE VACANZE.