Pozzuolo Martesana, un tranquillo scenario di provincia, è diventato il teatro di un dramma che ha visto la prontezza d’azione di un eroe inaspettato: Salvatore Lombardi, 50 anni, gestore di una stazione di servizio a Pessano con Bornago.
Una madre di 29 anni, alla guida della sua auto diretta verso Trecella, ha improvvisamente perso il controllo del veicolo. Una manovra brusca, forse causata dall’avvistamento di un animale sulla strada, ha fatto sì che l’auto finisse in un fosso al margine della carreggiata. La donna, con il figlio di soli 2 anni e il loro cagnolino a bordo, ha mantenuto la calma nonostante la situazione critica.
Il veicolo stava prendendo fuoco, e la madre, non riuscendo ad aprire la portiera posteriore, ha agito prontamente utilizzando il finestrino come via di fuga. La scena, catturata da un video dell’incidente, mostra il coraggio e la lucidità di una madre determinata a mettere in salvo se stessa e il suo bambino.
Tuttavia, l’eroismo di questa storia non appartiene solo alla madre coraggiosa. Mentre la situazione diventava sempre più pericolosa, è intervenuto Salvatore Lombardi, il benzinaio di ritorno a casa dopo una giornata di lavoro. Senza esitazione, si è fermato, avvicinandosi al veicolo in difficoltà che rischiava di esplodere.
Lombardi non ha solo assistito la madre nell’uscire dall’auto, ma ha anche preso in braccio il bambino, garantendo la sicurezza di entrambi. La coppia ha persino tentato di domare le fiamme, ma il rischio di un’esplosione legato al GPL ha reso necessario un rapido allontanamento.
La prontezza d’azione di Salvatore Lombardi ha fatto la differenza tra la tragedia e un lieto fine per questa madre, suo figlio e persino il cagnolino a bordo.
Fa poco notizia,se fosse stato un extracomunitario allora tutto il clamore dei media,ma un povero personaggio non fa notizia…in Italia succede di questo siamo la categoria più’ emarginata.Qui il presidente Mattarella dovrebbe dare la medaglia di cavaliere del lavoro…(ma quando)!