Addio a Franco Bertini, una figura di spicco nel sindacalismo della distribuzione carburanti

Nel primo giorno del nuovo anno, la Federazione Italiana Benzinai (Faib) i Gestori carburanti, piangono la scomparsa dell’ex Presidente Nazionale Faib, Franco Bertini, avvenuta il 1° gennaio 2024. Bertini ha guidato la Faib dal 1998 al 2007, lasciando un’impronta indelebile nel sindacalismo italiano legato alla distribuzione carburanti.

Giuseppe Sperduto,attuale Presidente Faib, in un post apparso sul sito della Faib Confesercenti, ricorda con gratitudine e commozione il contributo di Bertini alla storia del settore, sottolineando la chiusura di una fase storica caratterizzata dalle grandi riforme, come il D. Lgs. 38/98 e la L. 57 del 2001. Tali leggi hanno segnato la storia del settore, incrociando la distribuzione carburanti con importanti esponenti politici come Pierluigi Bersani ed Enrico Letta.

Sperduto evidenzia l’abilità empatica e di negoziazione di Bertini durante il passaggio dagli Accordi orizzontali a quelli verticali con le compagnie petrolifere, sottolineando il suo ruolo chiave in quegli anni di spessore economico per il settore. Bertini ha contribuito alla firma dei primi grandi accordi con le compagnie, plasmando il destino di un’industria ancora immune dall’invasione di piccoli gestori che, successivamente, avrebbero inciso profondamente sul patrimonio industriale italiano.

Il Presidente Sperduto riconosce la figura di Bertini come un dirigente coinvolgente e convincente, capace di lasciare un segno indelebile nella Faib. La Federazione ha voluto onorare il suo impegno nel 2013, nel cinquantesimo anniversario della Faib, con una cerimonia toccante e la consegna di un attestato di merito alla sua carriera.

Martino Landi, successore di Bertini alla Presidenza Faib, esprime il profondo dolore per la perdita, definendo Bertini un uomo combattivo che ha sempre cercato di raggiungere gli obiettivi dei gestori con correttezza e impegno. Landi riconosce a Bertini il merito di averlo chiamato a sostituirlo nel 2007 e di aver contribuito significativamente al settore per oltre quarant’anni.

Marco Princi, Presidente della Faib Toscana, sottolinea l’importanza di Bertini nel progresso della categoria dei gestori, evidenziando il suo ruolo fondamentale nella fondazione della Faib e il suo impegno contro lo sfruttamento dei benzinai. Princi afferma che l’eredità di Bertini sarà un punto di riferimento per la Faib toscana, anche in tempi più difficili rispetto agli inizi del nuovo millennio.

Con la scomparsa di Franco Bertini, la Faib perde non solo un grande dirigente sindacale, ma anche una figura che ha contribuito in modo significativo allo sviluppo e alla difesa degli interessi della categoria dei gestori di distributori di carburanti in Italia. La sua memoria continuerà a vivere nell’ambito della distribuzione carburanti, e il suo spirito battagliero sarà un faro per le generazioni future.

Sottoscrivi
Notificami
guest
1 Comment
più vecchi
più nuovi più votati
Feedback in linea
Vedi tutti i commenti
Gianfranco
Gianfranco
8 mesi fa

Oltre ad essere un grande amico era un grande uomo , non ho potuto che fare le più sentite condoglianze e unirmi al dolore della moglie Lucia ed i figli Lapo e Mirco senza presenziare l’onoranza funebre causa malattia che possa riposare in pace Gianfranco Beveroni