In un’epoca in cui la scoperta dell’acqua calda sembra essere un’impresa titanica, il tanto acclamato Mister Prezzi, una sorta di ispettore Clouseau dei nostri tempi, inviato dal glorioso ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, ha finalmente portato alla luce una rivelazione epocale: la tassazione sui carburanti in Italia è più pesante rispetto alla media europea. Un vero e proprio colpo di genio che nessuno si sarebbe mai aspettato, soprattutto considerando l’incessante flusso di dati ( e di denaro) che evidentemente il nostro governo non è stato in grado di interpretare da solo.
Con un entusiasmo indomito, Mister Prezzi Clouseau ha rivelato che l’Italia si trova a pagare accise più onerose rispetto ai nostri amici europei, con un impatto diretto e sproporzionato sui costi dei rifornimenti per gli italiani. Sulla benzina la media europea viene superata del 34,8%, mentre per il gasolio ci ritroviamo con un sovrapprezzo del 44,1%.
Il mancato intervento del Governo, nonostante le promesse fatte in campagna elettorale, è diventato il nuovo balletto della politica italiana. “Le tasse sui carburanti garantiscono entrate enormi alle casse statali”, ha dichiarato Mister Prezzi, con la saggezza di un filosofo greco antico.
Ma non temete, cittadini italiani! L’urgenza non è quella di agire per ridurre il carico fiscale, no no, è quella di creare un cartello del prezzo medio, un vero e proprio capolavoro legislativo che risolverà tutti i nostri problemi.
Quindi, mentre ci troviamo a confrontarci con i costi astronomici dei rifornimenti, possiamo solo chiederci se il nostro Governo terrà fede alle promesse fatte o se ci lascerà a sprofondare nel vortice della disperazione economica. Ma forse è meglio non aspettarsi troppo, anche perchè fino ad oggi le aspettative hanno superato di gran lunga la realtà.
Ovviamente, solo in senso negativo…
Si aumentino i margini,o compagnie o stato qualcuno deve aumentarli perche^ abbiamo troppi costi,e perdite di denaro non possiamo rimettere il nostro capitale,Vogliamo capirlo!!