In occasione delle diverse assemblee organizzate sul territorio dalle associazioni dei Gestori, i presidenti di Faib, Fegica e Figisc hanno affrontato affrontato il delicato tema dei contratti nel settore petrolifero. In particolare è stata spiegata l’opportunità che offre il contratto di Commissione, il quale garantisce una maggiore tutela per quella che è la figura del Gestore, sottolineando le differenze rispetto ai contratti di Appalto che alcune compagnie petrolifere stanno cercando di imporre ai Gestori.
Infatti, contrariamente al contratto di Appalto, il contratto di Commissione consente ai Gestori di operare preservando la propria identità e mantenendo un grado di controllo maggiore sulle attività svolte all’interno degli impianti di distribuzione.
Inoltre, il contratto di Commissione rispetta pienamente le normative vigenti e offre una maggiore tutela per i Gestori, garantendo loro condizioni di lavoro più dignitose e rispettose dei diritti. Al contrario, i contratti di Appalto imposti da alcune compagnie petrolifere sono illegittimi , anomali e incompatibili col quadro normativo posto a tutela dei Gestori, in quanto limitano la loro libertà e li sottopongono a condizioni contrattuali svantaggiose prive di quelle tuele e garanzie sindacali.

