Pubblicato in Gazzetta il controverso Decreto Carburanti

Il 15 marzo è stata pubblicata nella Gazzetta Ufficiale la legge 10 marzo 2023, n. 23, che rappresenta la conversione in legge del decreto-legge 14 gennaio 2023, n. 5, riguardante le disposizioni urgenti in materia di trasparenza dei prezzi dei carburanti e di rafforzamento dei poteri di controllo del Garante per la sorveglianza dei prezzi, nonché di sostegno per la fruizione del trasporto pubblico.

La legge prevede, tra le altre cose, entro 15 giorni dalla sua pubblicazione dell’adozione di un decreto ministeriale da parte del Mimit con le indicaizioni delle caratteristiche e le modalità di esposizione dei prezzi medi, inoltre le indicazioni della nuova modalità di comunicazione dei prezzi dei carburanti da parte dei gestori all’Osservaprezzi. La comunicazione dovrà avvenire almeno una volta alla settimana e ogni volta che vi sia una variazione del prezzo, sia in aumento che in diminuzione.

Inoltre, il Mimit e il Mase dovranno verificare l’allineamento delle iscrizioni sull’Osservaprezzi e sull’anagrafe carburanti entro 30 giorni dalla data di entrata in vigore della legge. In attesa della piena interoperabilità tra le banche dati, ogni inserimento, cancellazione o modifica nell’anagrafe dei punti vendita dovrà essere comunicato all’Osservaprezzi.

Il testo della legge, pubblicato in Gazzetta Ufficiale, include anche le modifiche apportate in sede di conversione del decreto-legge originale. 

Decreto legge del 14 01 2023 5 testo coordinato

Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Feedback in linea
Vedi tutti i commenti