Site icon GestoriCarburanti

Riforma del settore, Faib, Fegica e Figisc/Anisa unite per la difesa dei Gestori

I gruppi dirigenti delle Federazioni Faib, Fegica e Figisc/Anisa si sono riuniti per discutere degli sviluppi della trattativa in corso con Unem ed Assopetroli, con particolare attenzione ai temi della ristrutturazione della rete e della contrattualistica. Se da una parte è emersa una sostanziale convergenza, dall’altra si è riscontrata una significativa criticità riguardo all’applicabilità dei contratti di Appalto, affermando che tali contratti non hanno una “legittimazione” normativa.

La discussione si è concentrata sull’impasse generato dall’insistenza di alcune aziende, tra cui spicca Eni, nel cercare di imporre diffusamente i contratti di Appalto su tutta la rete. Tale mossa, al di là di ogni tentativo legittimo, è stata denunciata come un tentativo deliberato di far fallire la trattativa e di eliminare ogni rappresentanza sindacale in grado di proteggere i Gestori. 

L’approvazione unanime di un Ordine del Giorno allegato ha dimostrato una ritrovata convergenza tra le tre organizzazioni sindacali sui temi in discussione. Nel caso in cui il tavolo di confronto dovesse fallire, le Federazioni sono pronte a prendere iniziative sindacali, politiche e giudiziarie, coinvolgendo massicciamente la Categoria per difendere gli interessi dei Gestori.

L’Ordine del Giorno mette in guardia i Gestori sulla necessità di mobilitarsi e di intraprendere una “battaglia per la sopravvivenza” nei prossimi mesi. L’appello è chiaro: senza esitazioni e con determinazione, i Gestori devono prepararsi a difendere i propri interessi di fronte alle sfide che si prospettano.

FAIB-FEGICA-FIGISC_ANISA – Ordine del giorno del 11 03 2024

Exit mobile version