Site icon GestoriCarburanti

Presentato il Disegno di Legge (Ddl) di riordino della rete carburanti

Il governo italiano ha presentato le proposte per il Disegno di Legge (Ddl) di riordino della rete carburanti che mira a riformare e modernizzare il settore. In conferenza stampa, il ministro per le Imprese Adolfo Urso ha illustrato i dettagli del Ddl illustrato al tavolo di discussione con i rappresentanti della filiera, tenutosi a via Veneto.

Ecco i principali interventi previsti

Tipizzazione del Contratto di Appalto

Una delle novità più rilevanti è la tipizzazione del contratto di appalto per i gestori, con l’introduzione di prescrizioni minime. Questo intervento mira a garantire maggiore chiarezza e tutela nei rapporti contrattuali tra i gestori degli impianti e le aziende distributrici.

Regolamentazione degli Accordi Economici di Secondo Livello

Il Ddl propone la regolamentazione degli accordi economici di secondo livello, fornendo un quadro normativo più definito per le negoziazioni economiche tra le parti coinvolte nel settore.

Introduzione del QR Code

Un altro cambiamento significativo riguarda l’introduzione del QR Code come alternativa al cartellone con il prezzo medio regionale. Questa innovazione renderà più semplice e immediato l’accesso alle informazioni sui prezzi per i consumatori.

Incentivi per la Conversione agli Impianti Elettrici

Il governo ha previsto incentivi economici per la conversione degli impianti carburanti in stazioni per la ricarica elettrica. Saranno finanziate il 50% delle spese sostenute, fino a un massimo di 60mila euro, con eventuale indennizzo per il gestore. Inoltre, è previsto un bonus volumetrico del 10% al rilascio del titolo edilizio in aree sede di impianti dismessi e in aree per la ricarica elettrica.

Altre Proposte e Misure

Tra le altre misure presentate dai membri del governo, tra cui i sottosegretari Claudio Barbaro e Massimo Bitonci, figurano:

Tempistiche e Iter Legislativo

Il ministro Urso ha dichiarato che il Ddl sarà presentato in Consiglio dei Ministri entro la pausa estiva, con l’obiettivo di concludere l’iter parlamentare di approvazione entro la sessione di bilancio. “Presenteremo in Consiglio dei ministri tre disegni di legge in quest’ordine: spazio, riordino carburanti e tecnologie abilitanti. Mi auguro di poterli presentare già durante il mese di giugno, per consentire al parlamento di esaminarli in maniera approfondita e di approvarli prima della sessione di bilancio,” ha aggiunto Urso.

Queste riforme rappresentano un passo decisivo verso una rete di distribuzione carburanti più efficiente, sicura e sostenibile, rispondendo alle esigenze di un settore strategico per l’economia del Paese.

Exit mobile version