Le associazioni dei gestori carburanti di Confcommercio devono aderire alla federazione nazionale Figisc. Per questo la Unascom di Treviso, articolazione locale di Confcommercio, ha deciso di avviare il commissariamento di Gisc Treviso, il sindacato nato nel 2007 con una “secessione” dalla Figisc.
Il richiamo di Unascom è arrivato lo scorso 12 novembre. Il 26 novembre Gisc ha risposto negativamente: “vi comunichiamo formalmente – sì legge in una lettera firmata dall’intero consiglio direttivo – che non procederemo alla richiesta di adesione alla Figisc”. “Non è dato di sapere – scrive Gisc – come e con chi, ma è sicuro che per i nostri colleghi, ma anche per noi stessi, noi continueremo ad esserci”.
Il 23 dicembre Unascom Treviso ha preso atto che “non è emersa da parte del Consiglio Direttivo di Gisc Treviso, per tramite del suo presidente, la volontà di voler attivare le azioni necessarie a sanare le evidenziate non conformità rispetto ai dettami dello Statuto di Confcommercio – Imprese per l’Italia Unione provinciale di Treviso”, constatando il perpetuarsi di “un comportamento lesivo e incompatibile con i principi dell’associazione provinciale di cui Gisc Treviso fa parte”. Per questo la Confcommercio di Treviso ha avviato la “procedura di commissariamento e il conseguente decadimento degli organi di Gisc Treviso”.
Infine, il 27 dicembre Confcommercio Treviso ha scritto agli associati Gisc: “abbiamo appreso da Unascom di una particolare situazione che sta coinvolgendo il tuo sindacato Gisc. Affinché tale situazione non si traduca in un disagio per la tua impresa, siamo con la presente a rassicurarti che Ascom-Confcommercio Treviso rimane il tuo riferimento associativo territoriale”.
Siamo rimasti in quattro gatti ,non abbiamo ,e non avete più nessun potere contrattuale ,aspettiamo solo la lettera di sfratto ,e cosa fanno ? invece di radunare le forze ,si dividono .Bell esempio di unità stiamo dando ,bravi .
Cosa pensa di fare Confcommerci allontanando Parin ,scusate ,Gisc ? che i suoi iscritti migrino in Figisc ? Poveri illusi
Come si fa a parlare di comportamento lesivo e incompatibile con i principi. Vorremmo capire quali sono i comportamenti ,la particolare situazione che sta coinvolgendo Gisc ,deve essere gravissima se si commissaria una struttura sindacale
Gisc senza confcommerco ,senza Figisc ,continuerà a essere un sindacato ,e come risponderebbe il marchese del Grillo :Gisc è Gisc ,voi non siete un …………………….