Nella notte scorsa si è spenta a soli 58 anni Emanuela Passerini, vicepresidente nazionale della Faib/Confesercenti e membro del direttivo di Confesercenti Alto Adige. Figura di riferimento per tutto il comparto della distribuzione carburanti, Passerini è stata per oltre un decennio presidente di Rezia Confesercenti, incarnando con passione e coraggio le battaglie di una categoria troppo spesso dimenticata.
La sua voce, ferma e lucida, si è levata con forza nei momenti più difficili, denunciando le storture del sistema e le politiche penalizzanti delle compagnie petrolifere. “Guadagniamo tre centesimi al litro: i prezzi al cliente non li decidiamo noi”, dichiarava in un’intervista ai quotidiani all’inizio del 2023, con l’onestà e la semplicità che la contraddistinguevano. Era forte dell’esperienza concreta maturata dietro al banco della sua attività in via Roma, una vocazione ereditata dai genitori, storici gestori del distributore di Ponte Roma, che aveva trasformato in una missione collettiva.
“Difendeva i suoi valori con tenacia e con energia” – la ricordano i vertici di Confesercenti – “una combattente, una presenza costante, capace di unire competenza e passione, sempre pronta a metterci la faccia per gli altri”.
Non solo rappresentanza e sindacato. Emanuela, scrivono di le varie testate giornalistiche locali, era anche impegnata in prima persona sui temi dell’ambiente e del futuro energetico. Lo scorso anno aveva fatto parte del Consiglio dei Cittadini e delle Cittadine per il Clima della Provincia di Bolzano, occupandosi del settore mobilità e contribuendo con proposte concrete per sburocratizzare le comunità energetiche.
Un percorso coerente con la sua visione: quella di un settore moderno, rispettato, in equilibrio tra sostenibilità ambientale e dignità del lavoro.
Emanuela Passerini lascia il marito Giacomo Tuvo e un figlio di 19 anni. A loro, e a chi le ha voluto bene, tutta Confesercenti e il mondo dei gestori carburanti si stringe con affetto e gratitudine.
Grazie Emanuela, per tutto.

Che dispiacere
Condoglianze