Metano auto, superato vaglio europeo per rifornimento self service

Self service di metano: superato il vaglio europeo. Lo comunica Federmetano precisando che è terminato il periodo di consultazione in Commissione Europea dello schema di decreto che modifica il testo, attualmente in vigore, della norma inerente l’esercizio degli impianti di distribuzione stradale del gas naturale per autotrazione e che permetterebbe il rifornimento di metano in modalità self service.

Ricordiamo che la procedura per il rifornimento di metano in modalità Self Service è stata notevolmente semplificata con il recepimento della Dafi (Directive alternative fuel initiative), il decreto legislativo di attuazione della direttiva 2014/94/UE che fornisce requisiti e linee guida per la realizzazione di infrastrutture per i combustibili alternativi, ha obbligato i decisori politici a rivedere la normativa di erogazione del metano autotrazione in modalità self service, per allinearla al resto d’Europa.

Il testo – precisa una nota – ha superato il vaglio europeo senza ulteriori osservazioni e variazioni. Ora dovrà passare alla firma dei due ministeri competenti (Ministero dell’Interno e Ministero dello Sviluppo Economico) prima della pubblicazione in Gazzetta Ufficiale che dovrebbe avvenire entro fine febbraio 2019. La nuova norma entrerà in vigore dopo 30 giorni dalla data di pubblicazione.

Lascia un commento

avatar
  Sottoscrivi  
Notificami