In meno di nove ore dall’apertura della piattaforma Ecobonus del Ministero delle Imprese e del Made in Italy (Mimit), tutti i fondi disponibili per gli incentivi all’acquisto di auto elettriche sono stati esauriti. Un totale di 201.042.172 euro è stato assegnato, segnando una sorprendente e rapida adesione al programma.
Il ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, ha commentato su X: “Con questo piano incentivi sosteniamo le famiglie nell’acquisto di un’auto ecologica, rinnovando il parco auto e stimolando la produzione nazionale. È un Piano Italia, per le famiglie e per il lavoro italiano.”
Federauto: Dubbi e Perplessità
La Federazione Italiana Concessionari Auto (Federauto) ha espresso dubbi sulla rapidità con cui i fondi sono stati esauriti. Il presidente di Federauto, Massimo Artusi, ha dichiarato: “Esprimiamo forti perplessità sull’esaurimento, avvenuto in poche ore, dei fondi ecobonus per le prenotazioni relative alla fascia di CO2 da 0 a 20 grammi/km, in pratica veicoli a trazione esclusivamente elettrica.”
Artusi ha sottolineato come l’esito sia in contrasto con le risposte del mercato negli anni precedenti, quando gli Ecobonus 2022 e 2023 avevano lasciato ingenti residui proprio tra le risorse destinate alle auto elettriche. “Salta agli occhi”, ha detto, “che fino all’entrata in vigore del nuovo DPCM, la capacità di assorbimento sulla fascia 0-20, cioè le elettriche, è sempre stata modesta, tanto da evidenziare un avanzo di risorse di circa 170 milioni a pochi giorni dall’entrata in vigore dei nuovi ecobonus.”
La Risposta del Mimit
In seguito alle perplessità sollevate, il Mimit ha attivato delle prime verifiche sull’andamento delle prenotazioni. In una nota, il ministero ha dichiarato: “In seguito alla domanda straordinaria per gli incentivi dell’Ecobonus 2024 relativi all’acquisto di auto elettriche (0-20 g/km CO2), che ha portato in meno di 9 ore all’esaurimento degli oltre 200 milioni di euro stanziati, il Mimit ha attivato delle prime verifiche, di natura ordinaria, da cui non sono emerse anomalie significative.”
Il 62% delle prenotazioni è stato effettuato da persone fisiche tramite concessionario auto, mentre il restante 38% da persone giuridiche, tra cui le società di noleggio a lungo termine. Inoltre, circa il 40% delle prenotazioni riguardava veicoli che saranno rottamati dai richiedenti. I casi potenzialmente anomali si attestano intorno al 5%, un dato considerato fisiologico e in linea rispetto al passato. Su questi casi, il Mimit procederà con le dovute procedure di contestazione.
Questo esplosivo esaurimento dei fondi per le auto elettriche ha lasciato perplessi molti osservatori e sollevato domande sulla reale domanda e sull’efficacia delle strategie di incentivo per i veicoli a basse emissioni in Italia.
MA ditemi voi come commentare e definire una roba del genere se non altro come una mancia elettorale?????