“Suona 3 volte”: l’iniziativa padovana che aiuta le persone con disabilità nei distributori di benzina

A Padova, una semplice ma efficace iniziativa, grazie alla collaborazione dei Gestori carburanti, sta facendo la differenza per le persone con disabilità che trovano difficile uscire dall’auto per fare rifornimento. “Suona 3 volte” è il nome del progetto innovativo che consente ai clienti con disabilità di richiamare l’attenzione del gestore del distributore di benzina semplicemente suonando il clacson tre volte.

Questa idea, nata dalla volontà di rendere la vita quotidiana più facile e inclusiva, ha già raccolto l’adesione di numerosi distributori nella città di Padova. Il funzionamento è semplice: il cliente suona il clacson tre volte all’arrivo alla pompa di benzina, segnalando così al gestore la necessità di assistenza. Il gestore, avvisato dal segnale acustico, si avvicina immediatamente per aiutare con il rifornimento, garantendo un servizio rapido e rispettoso della dignità della persona.

L’iniziativa “Suona 3 volte” pur unica nel suo genere segue già un iniziativa analoga chiamata “self per tutti” che si rivolge alle persone con Disabilità sottoscritta tra la FAIP (Federazione Associazioni Italiane Paratetraplegici), l’Unione Petrolifera, in rappresentanza dei titolari degli impianti di distribuzione carburanti ad essa aderenti, e i gestori rappresentati dalle Associazioni di categoria FAIB ConfesercentiFegica CISL e FIGISC/ANISA Confcommercio.  In entrambi i casi le iniziative rappresentano un passo significativo verso una maggiore inclusività, abbattendo una delle tante piccole barriere che le persone con disabilità incontrano quotidianamente. Ovviamente il tutto è possibile grazie alla collaborazione dei Gestori degli impianti di carburante. 

I Gestori che hanno aderito a “Suona 3 volte” mostrano un chiaro impegno verso la comunità, promuovendo un ambiente più accogliente e solidale. L’iniziativa ha ricevuto molti consensi e apprezzamenti sia dai cittadini che dalle associazioni di supporto alle persone con disabilità. 

Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Feedback in linea
Vedi tutti i commenti