Caro carburanti, Squeri: “chiederò di sterilizzare Iva carburanti”

Lo afferma il relatore del disegno di legge alla commissione Attività produttive della Camera, Luca Squeri (Forza Italia) a margine dei lavori. “Proporrò la sterilizzazione dell’Iva sui carburanti, perlomeno per l’Iva aggiunta rispetto agli aumenti. Bisogna però confrontarsi col governo, cosa che faremo nei prossimi giorni”.

Comincia ad essere una cifra significativa, 10 centesimi al litro, è poco rispetto all’impennata dei prezzi ma almeno è qualcosa”, aggiunge.

Contro gli aumenti dei prezzi di benzina e diesel, ormai sopra 2 euro al litro, FdI, Forza Italia e Lega chiedono un intervento sulle accise. I gestori di Faib Confesercenti, Fegica Cisl, Figisc/Anisa Confcommercio propongono il ritorno della cosiddetta ‘accisa mobile’, che consente, “da una parte, di sterilizzare gli aumenti dell’Iva (già oggi maggiori di 7,00 centesimi al litro rispetto solo a due mesi fa) e, dall’altra, di creare un minimo di stabilità per famiglie ed operatori economici”.

Proprio le associazioni dei gestori hanno denunciato la “forte speculazione” e l’“isteria” del mercato i principali responsabili dell’aumento dei prezzi di diesel e benzina a livelli record.

Iva e accise continuano a comporre circa il 60% del prezzo pagato dal consumatore. La situazione è insostenibile per i consumatori ma anche per i gestori che, indipendentemente dall’aumento dei prezzi, guadagnano 3,5 centesimi di euro lordi su ogni litro di prodotto immesso in consumo.

Sottoscrivi
Notificami
guest
2 Commenti
più vecchi
più nuovi più votati
Feedback in linea
Vedi tutti i commenti
francesco saverio
francesco saverio
2 mesi fa

SCIOPERO SCIOPERO , MA CI CONTRAANO ANCHE QUANDO BEVIAMO L’ACQUA E CHIUDONO GLI OCCHI
QUANDO TORNANDO A CASA VEDONO I PREZZI ESPOSTI PRESSO I DISTRIBUTORI, IL VERO DIRIGENTE RITORNA IN UFFICIO E ATTIVA TUTTI I MEZZI A DISPOSIZIONE , COSI AVREBBE SCOPERTO CHE HANNO RICARICATO, OVVIO LE SOCIETA’ PETROLIFER, E NON I COGLIONI DEI GESTORI, ALMENO 60 CENTESIMI A LITRO , PER I VECCHI LIRE 1200 CITRCA e con i potenti mezzi che noi paghiamo al dirigente avrebbe scoperto che avevamo il prezzo piu’ alto di europa ma loro dicono PARLATE PARLATE tanto a noi non ce ne frega se fallite

antonio
antonio
Rispondi a  francesco saverio
2 mesi fa

Io non sciopero, non ne ho motivo alcuno. Anzi capace che mi accaparri più clienti…