Antitrust sanziona Blupark: 20.000 euro per inottemperanza sul divieto di supplemento di prezzo per il pagamento con carta di credito

L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM) ha comminato una sanzione di 20.000 euro alla società Blupark per non aver rispettato il divieto, imposto a novembre 2023, di applicare un supplemento di prezzo per il pagamento con carta di credito sull’acquisto di carburante. La violazione riguarda la pratica del cosiddetto credit card surcharge, ovvero l’aggiunta di un costo extra per chi utilizza la carta di credito per i pagamenti.

L’AGCM ha accertato che Blupark ha continuato ad applicare una maggiorazione di 0,02 euro/litro presso la stazione di servizio di Loreo (RO), nonostante il divieto stabilito in base all’articolo 62 del Codice del Consumo, che tutela i consumatori dalle discriminazioni sui metodi di pagamento. Questo tipo di supplemento è vietato, in quanto contrasta con l’obiettivo dell’Unione Europea di realizzare un sistema unico di pagamenti senza differenze tra strumenti di pagamento elettronici.

L’indagine è stata supportata dalle denunce e dalla documentazione raccolta dal Nucleo Speciale Antitrust della Guardia di Finanza, che ha evidenziato la violazione commessa da Blupark. L’AGCM sottolinea che il divieto di surcharge protegge i consumatori, garantendo loro la libertà di scelta del metodo di pagamento senza subire penalizzazioni economiche.

La sanzione è parte delle misure dell’Autorità volte a rafforzare la tutela dei consumatori nel settore dei pagamenti elettronici, assicurando il rispetto delle norme che promuovono l’uguaglianza tra i vari strumenti di pagamento.

Sottoscrivi
Notificami
guest
5 Commenti
più vecchi
più nuovi più votati
Feedback in linea
Vedi tutti i commenti
AndreaG
AndreaG
5 mesi fa

Anni or sono mi era capitato di rifornirà a Loreo. Pagando con il bancomat non c’era sovrapprezzo. Si spendeva come con il contante. Direi accettabile.

Tony
Tony
5 mesi fa

Antitrust,forse non capisce che noi commercianti non lavoriamo in perdita per fare favori a Banche ed allo Stato si legnano quando pagano €5 h un extracomunitario,mentre noi ci sfruttano con le varie commissioni questo e’ illegale!!!noi lavoriamo 16 h al giorno i soldi non ci vengono regalati ma ci rubano il nostro guadagno

SALVATORE
SALVATORE
5 mesi fa

Io penso che sia giusto tutelare il consumatore in quanto anche il sottoscritto lo è, ma chi tutela a noi oramai poveri benzivendoli che lavorano dalle 10 alle 12 ore al giorno per 3,5 centesimi lordi al litro….pensate che il sottoscritto è stato segnalato dalla compagnia in quanto i prezzi che praticavo non erano conformi a quelli che loro mi comunicavano il giorno prima per il giorno dopo, ed io ho risposto ai Signori della compagnia, non che al mio capoarea che non potevo allineare il prezzo in quanto aquistandola il giorno prima per il sottoscritto sarebbe una roba economicamente non sostenibile in quanto un conto è guadagnare una miseria ma se poi pretendi che io la vori per un C….o non ci siamo…. e devo aggiungere che hanno segnalato il mio comportamento in direzione e io gli ho risposto di andare a fare in ….

Tony
Tony
Rispondi a  SALVATORE
5 mesi fa

Corretto,perche’ i soldi sono tuoi, tu non puoi vendere in perdita.

SALVATORE
SALVATORE
Rispondi a  Tony
5 mesi fa

E vorrei vedere!!!! povero si ma coglione no….