Accise carburanti, il governo valuta la proroga del taglio

Il governo si prepara a prorogare il taglio delle accise sui carburanti, in scadenza martedì 7 aprile, attraverso un nuovo decreto che dovrebbe essere esaminato nel Consiglio dei Ministri previsto per venerdì.

L’intenzione è stata illustrata dal sottosegretario all’Economia, Federico Freni, nel corso di un confronto con i parlamentari della Commissione Finanze del Senato. Al momento non sono stati forniti dettagli operativi, ma sono in corso le valutazioni necessarie per individuare le coperture finanziarie del provvedimento.

Il nuovo decreto dovrebbe intervenire in continuità con le misure già adottate negli ultimi mesi per contenere l’impatto dei rincari sui carburanti, in un contesto ancora caratterizzato da forte volatilità dei prezzi energetici.

Secondo quanto emerge, il testo potrebbe recepire anche parte delle indicazioni contenute nelle memorie presentate dai soggetti interessati nell’ambito dell’esame parlamentare del disegno di legge di conversione del DL Carburanti.

Oltre alla proroga del taglio delle accise, il provvedimento potrebbe includere ulteriori misure a sostegno dei consumatori più vulnerabili, in particolare per quanto riguarda il caro energia.

Tra le ipotesi allo studio vi sarebbero interventi mirati per attenuare l’impatto dell’aumento dei prezzi, con l’obiettivo di sostenere le fasce più esposte della popolazione.

Il passaggio in Consiglio dei Ministri rappresenterà il momento decisivo per definire contenuti e portata del nuovo decreto. Con la scadenza ormai imminente del 7 aprile, l’intervento del governo appare necessario per evitare un immediato rialzo dei prezzi alla pompa.

Sottoscrivi
Notificami
guest
7 Commenti
più vecchi
più nuovi più votati
Feedback in linea
Vedi tutti i commenti
Tony
Tony
2 giorni fa

Avevo anticipato io,perché togliere ora e difficile,chi ha anticipato resta con il cerino i soldi li vedremo? Ma!

Luciano
Luciano
2 giorni fa

Tagliare le accise in modo indiscriminato è un regalo alle compagnie!!!il governo taglia loro aumentano se non gli bloccate i listini .non ci vuole molto a capirlo ,Andatevi a leggere il decreto accise e vedrete che cazzata hanno partorito ,nessun blocco ,nessuna penalità, solo parole

SALVATORE
SALVATORE
2 giorni fa

In un commento che feci in precedenza dissi che questo taglio delle accise a scadenza per una ventina di giorni non sarebbe servito a nulla, in quanto il carburante ha raggiunto dei prezzi che non sono più sostenibili, e anche se confermano il taglio per un periodo più lungo non la risolvono per il semplice motivo che i prezzi hanno raggiunto dei livelli insostenibili per questo paese, e l’unica soluzione per noi e che questo conflitto termini e al più presto altrimenti sono guai molto grossi in quanto possono fare qualsiasi intervento per contrastare tutto sto disastro ma non la risolvono…. è una brutta faccenda , e come disse la Marchesa camminando sugli specchi la vedo nera???

Tony
Tony
1 giorno fa

Ho letto di un collega che ci definisce la categoria dei PECORONI
ha perfettamente ragione perché non capiscono il danno che hanno fatto importante è abbassare prima il prezzo per vendere prima del collega PECORONI PECORONI avete rovinato tutto,gli autotrasportatori sono i migliori!!!

SALVATORE
SALVATORE
Rispondi a  Tony
1 giorno fa

Ma chi sono questi che fanno ste robe ,io credo che non sono in grazia di Dio, e faccio fatica a credere che nella categoria ci sono personaggi del genere ….e come quello che per fare un dispetto alla moglie si taglia i Coglioni !!!! ” Signore perdona loro perché non sanno quello che fanno???

Tony
Tony
1 giorno fa

Qualcuno sa qualcosa in merito alla notizia che si vuole abbassare ancora accise del gasolio
Notizia riportata dall’avv.Dona mi sembra.
SI ABBASSI LUI I SJOI PANTALONI!!!

ROBY
ROBY
1 giorno fa

… a parte il fatto che se anche lo avessero tolto lo sconto saremmo arrivati a Martedi’ 7 con le cisterne tutte vuote e quindi non si bilanciava nulla …
ma un decreto per rimborsare le accise tolte i gestori ???????????????????