
DA VENERDI’ LE AREE DEL GRA DI ROMA CHIUSE LA NOTTE PER RESISTERE ANCORA 10 GIORNI PRIMA DI ARRENDERSI.
A partire dalle ore 18.00 di venerdì 10 aprile, le aree di servizio del Grande Raccordo Anulare di Roma rimarranno chiuse tutte le notti.
Per garantire i servizi minimi essenziali tra le 18.00 e le 7.00 del mattino, saranno presidiate 2 aree per carreggiata.
E’ quanto riporta in una nota la Fegica Cisl, che associa i Gestori delle aree del GRA, che riprende il contenuto di una comunicazione inviata nella giornata di ieri al concessionario Anas, oltreché a numerose sedi istituzionali ed al Sindaco di Roma, Virginia Raggi.
Dopo aver fin qui garantito il servizio -si legge nella comunicazione- per tutta la durata dell’emergenza sanitaria in corso, a rischio della propria incolumità e di quella dei propri dipendenti, assumendo su di sé l’intero onere organizzativo, economico e finanziario, le sottoscritte imprese di gestione non sono più nelle condizioni di disporre delle risorse finanziarie e comunque della liquidità necessaria ad approvvigionare le proprie aree di servizio dei prodotti occorrenti a garantire la regolarità e la continuità del servizio di distribuzione dei carburanti.
Governo, società concessionarie e subconcessionarie non hanno, a tutt’oggi, saputo o voluto offrire alcun tipo di intervento concreto -denunciano Fegica ed i Gestori del GRA- malgrado sia stato istituito dal 25 marzo un tavolo negoziale, volto ad adottare le misure necessarie a sostenere le piccole imprese di gestione, composto da Mise, Mit, Mef, Min.Lavoro, Agenzia delle Entrate, concessionari autostradali e da tutti gli operatori del settore.
In estrema sintesi -precisano in ultimo i Gestori- la riduzione delle prestazioni durante le ore notturne viene attuata allo scopo di continuare a garantire il servizio diurno ancora per 10 giorni, prima di arrendersi -in assenza degli interventi di sostegno richiesti e ripetutamente sollecitati- alla già conclamata mancanza di liquidità e di dover chiudere le proprie attività per assenza di prodotto.
Le aree di servizio di tutta italia dovrebbero essere sempre chiuse la notte semplicemente perchè con un pieno i veicoli hanno 600/700 Km di autonomia.