Maxi-frode dei carburanti, trovati i documenti falsi per distribuire 10 milioni di litri di gasolio taroccato

Le fiamme gialle del comando provinciale di Pisa e l’ufficio delle Dogane di Pisa, in collaborazione hanno accertato un’evasione di accisa per quasi 6,5 milioni di euro a carico di un deposito commerciale di prodotti energetici, al termine di una complessa attività di indagine delegata dalla procura di Pisa e coordinata dalla sezione antifrode dell’ufficio Antifrode e controlli dell’Agenzia delle Dogane – Dt VI e dal nucleo di polizia economico finanziaria – sezione tutela economia – della guardia di finanza di Pisa.

Un’indagine conclusasi nell’arco di pochi mesi con l’emissione, tra gli altri, di 20 provvedimenti di natura cautelare, restrittivi delle libertà personale.

A seguito delle verifiche sulle contabilità del deposito, gestito di fatto da un’associazione a delinquere ramificata su tutto il territorio nazionale, sono stati rinvenuti 239 documenti di accompagnamento semplificati (Das) falsi mediante i quali sono stati introdotti nell’impianto l 10.339.720,71 litri di prodotto petrolifero, sottratto all’accertamento e al pagamento delle imposte relative.

Le analisi qualitative eseguite da parte dei laboratori chimici delle Dogane sul prodotto hanno accertato che si trattava di una miscela costituita da vari tagli di idrocarburi fiscalmente classificabili come olio lubrificante.

Il prodotto veniva commercializzato in diverse regioni d’Italia dall’organizzazione criminale attraverso varie società “cartiere” e trasportato a destino da autisti compiacenti, consentendo la vendita a prezzi più bassi con conseguente distorsione del mercato e concorrenza sleale.

Fonte: IL Tirreno 

  • 517
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
Sottoscrivi
Notificami
guest
1 Comment
più vecchi
più nuovi più votati
Feedback in linea
Vedi tutti i commenti
pippo
pippo
3 mesi fa

Tavolini a rotelle già scartati ,lotteria degli scontrini ,473MILIONI per i tendoni vaccini ,nessun ristoro per molte categorie ,parlamentari interessati solo alla sedia ,lotta alla evasione carburanti presso che inesistente ,ecc ecc il tutto perfettamente LEGALE !!!! Comincio a pensare che questi sia il minimo ,cosa sono 6 milioni