Volkswagen ha deciso di ridurre temporaneamente la produzione di auto elettriche nella sua fabbrica di Emden, in Germania, a causa di un calo della domanda di veicoli elettrici. Si stima che la domanda sia inferiore del 30% rispetto ai volumi di produzione pianificati. Questa decisione ha portato a una riduzione del numero di auto della famiglia ID.4 prodotte nella fabbrica.
Manfred Wulff, capo del consiglio della fabbrica di Emden, ha affermato che c’è una forte riluttanza da parte dei clienti nel settore dei veicoli elettrici. Anche il ministro degli affari economici della Bassa Sassonia, Olaf Lies, ha espresso preoccupazione per il calo della domanda di veicoli elettrici non solo da parte di Volkswagen, ma anche di altri produttori.
Inoltre, sembra che l’inizio della produzione della berlina elettrica Volkswagen ID.7 sarà posticipato a causa dei tagli alla produzione. Tuttavia, il lancio della ID.4 in Australia, previsto per il 2024, non dovrebbe subire modifiche.
La riduzione della produzione di veicoli elettrici nella fabbrica di Emden avrà un impatto sul ritmo dei lavori per alcune settimane, ma non influenzerà la produzione della Passat a benzina nella stessa struttura. Tuttavia, circa 300 dei 1500 lavoratori temporanei impiegati nello stabilimento potrebbero non vedere rinnovato il loro contratto una volta scaduto ad agosto.
Volkswagen ha investito 1 miliardo di euro per adattare l’impianto di Emden alla produzione di auto elettriche, mentre la nuova generazione della Passat verrà prodotta in Slovacchia per liberare spazio per una maggiore produzione di veicoli elettrici nella struttura.