L’ironia di Travaglio unico antidoto contro il caro benzina

Urso alla pompa (Marco Travaglio – Il Fatto Quotidiano) 

Se le nostre vite non dipendessero da loro, dovremmo ringraziare i ministri meloniani per il buonumore che ci regalano, al punto da farci sospettare che esistano proprio per divertirci. Era dai tempi del duo comico Fontana&Gallera che non si rideva tanto. Avevamo appena finito di scompisciarci per il fantozziano summit dei direttori dei musei strappati alle ferie dall’instancabile Sangiuliano nel giorno di Ferragosto e costretti a muovere le bocche a favore di telecamere in sincrono con lui per dimostrare che avevano un sacco di cose da dire e da fare, quando sul Messaggero ci è caduto l’occhio sulla minchiata dell’estate (non diciamo dell’anno perché mancano quattro mesi e mezzo).

Riguarda il 17° rialzo dei prezzi dei carburanti in 17 giorni ed è firmata dal sagace ministro delle Imprese e Made in Italy, Adolfo Urso: “Il prezzo industriale della benzina depurato delle accise è inferiore rispetto ad altri Paesi Ue come Francia, Spagna e Germania”. Ma tu pensa: senza le accise, la benzina costerebbe meno. Il guaio è che le accise ci sono, e fra le più alte d’Europa: perciò la benzina ci costa più che ai finlandesi, francesi, tedeschi, belgi, svedesi, inglesi, spagnoli e austriaci. E in una settimana ha fruttato allo Stato un extragettito di 2,2 miliardi, più di quello che il governo vuole (forse) prelevare alle banche.

Quindi, ricapitolando. Giorgia Meloni vince le elezioni dopo dieci anni di campagne (sue e di Salvini) e pittoreschi video alla pompa contro lo scandalo, la vergogna, l’obbrobrio dei governi che non aboliscono le accise; poi va al governo e non le abolisce, anzi abolisce il taglio di 30 centesimi al litro introdotto da Draghi (che, al confronto con questa destra a sociale, era Che Guevara); siccome il prezzo impazzisce, addita fantomatici “speculatori” e sguinzaglia la Guardia di Finanza (che spende un capitale in benzina); poi crede di risolvere il problema imponendo ai benzinai di esporre i cartelli col prezzo medio nazionale, invece lo aggrava perché innesca una corsa al rialzo con effetto domino; Salvini però precisa che, sopra i 2 euro al litro, il governo interverrà, ma ora siamo sopra i 2 euro e il governo resta in ferie.

E quel gran genio di Urso spiega che l’ideona dei cartelli è “risultata pienamente efficace nel contrastare la speculazione” (infatti l’ha incoraggiata e legittimata) e non dobbiamo preoccuparci perché, se non ci fossero le accise, la benzina costerebbe meno. Ma va? Il fatto che lui stia al governo perché la sua premier e il suo vicepremier avevano promesso di abolirle è un dettaglio che a lui sfugge. Ma temiamo non sfugga agli elettori automuniti che, se non fossero spiritosi come lui, attenderebbero con ansia di incontrarlo mentre attraversa la strada.

Sottoscrivi
Notificami
guest
19 Commenti
più vecchi
più nuovi più votati
Feedback in linea
Vedi tutti i commenti
pippo
pippo
1 anno fa

Ma come si fa a dare spazio a Travaglio in un forum sindacale !!!!!!!
Ma pensate ai Gestori che sono in piazzale per un centesimo al litro lordo !! e 40 gradi di caldo !!!! Dite a Travaglio di scrivere sui compensi dei gestori ,sui contratti di 3 centesimi FIRMATI dai sindacati
Quelli dei precedenti governi comunisti e 5 stalle in primis se ne facciano una ragione ,sono stati sostituiti da QUESTO governo per le cagate fatte in primis il reddito di cittadinanza !!! quando tra 4 anni saranno rieletti e come premier potranno eleggere Travaglio ,dopo patrimoniali ,taglio delle accise ,e un extra comunitario ogni famiglia ,resterà il tempo per i gestori .Come detto il sindacato si occupi dei gestori ,non di politica a senso unico .Il cartello è una merdata ? Si .Come altre che portano l avvallo del sindacato e dei gestori

Nik
Nik
Rispondi a  pippo
1 anno fa

Bravo Pippo!! Non c’è altro da aggiungere

Gestore stufo
Gestore stufo
Rispondi a  pippo
1 anno fa

Ma a voi destrorsi proprio non riesce rispondere nel merito e vi piace buttarla in caciara. Quello che dice Travaglio è vero o no? A me non interessa cosa dice uno ma se quello che dice è vero. Anche tu hai dimenticato le fantasmagoriche balle che hanno consentito alla Meloni di prendere il 25%,grazie ai soliti italiani abbocconi?

Gianluca
Gianluca
1 anno fa

Personalmente trovo l’articolo interessante e ben scritto. Che lo abbia scritto travaglio o un altro, evidenzia la totale inettitudine del ministro in questione. Sul resto del discorso, condivido il pensiero di Pippo…. la categoria attualmente è rappresentata esattamente come merita… e soprattutto rispettata come merita.

Timpani
Timpani
Rispondi a  Gianluca
1 anno fa

Mi permetto di inserirmi per qualche doverosa precisazione . Questo forum non è un organo di informazione di un Sindacato, qualunque esso sia . Se Pippo od altri vogliono fonti sindacali dirette vadano sui siti delle varie sigle e là non troveranno articoli di giornali ma documenti e comunicati stampa di quella sigka sindacale . Forse potrebbe essere utile per qualcuno per capire un po’ meglio cosa ha firmato il sindacato negli ultimi anni e quali critiche e scioperi sono stati proclamati contro i governi precedenti . Pippo poi se ne deve fare una ragione , senza fare come al solito un grande miscuglio o come si dice “tutta una erba , un fascio ” ( che poi dovrebbe essere una espressione gradita a Pippo . Nessun governo , nessun politico si e’ mai permesso di dare a questa categoria la infamia di speculatori . Pippo ed altri se ne devono fare una ragione .

Gianluca
Gianluca
Rispondi a  Timpani
1 anno fa

Intendo rappresentata e rispettata come merita per colpa dei gestori. Sia chiaro… non voglio buttare la croce addosso a nessuno. La politica lo ha capito benissimo.

ant
ant
Rispondi a  Timpani
1 anno fa

Be si ci sono stati politici come Ministro Salvini,come Rienzi di altroconsumo ,che hanno detto che ci sono gestori che speculano.E’ stanno aizzando le persone in tutta Italia a denunziare.Vi sembra poco!

pippo
pippo
Rispondi a  Timpani
1 anno fa

Caro Timpani se se la MIA espressione gradita è erba ,mi va anche bene ,se pensa che sia fascio inteso come fascista la cosa cambia e me lo può dire direttamente .Sa cosa me ne sbatto di un sindacato che ha portato la categoria dei gestori alla fame ,alla rovina ? Tre gg fà un cliente ,passando ci epiteta come ladri e speculatori ,sul giornale :un cliente dice al gestore :se non ci fossero le telecamere ti darei fuoco .Per colpa del governo , dei sindacati ,di alcuni gestori !!! siamo arrivati a questo !!!!E LEI mi dice che me ne devo fare una ragione !!!! il cliente lo abbiamo noi in impianto e le maledizioni sono a noi !!!! Voi nemmeno sanno che esistete !!!e non esistete prova ne è il nulla che avete fatto in anni e anni ,solo parole mentre gli altri fanno i fatti !!! Un saluto a Travaglio ,lenin e mao

Max
Max
Rispondi a  pippo
1 anno fa

Caro Pippo, è davvero curioso (e anche emblematico) il tuo atteggiamento (molto Italico) sulle responsabilità altrui e non sulle proprie. Eppure anche tu, come la maggioranza di quesgto paese (che poi è la maggioranza di due minoranza), ha inteso votare questa gente (presente da sempre in parlamento) che chiaramente (assieme a quell’altra minoranza) ha la responsabilità di averci portato (non solo come benzinai) nella situazione in cui siamo. Se solo tu, collega, avresti fatto il 10% delle battaglia di cui dici che avrebbe dovuto fare il sindacato (e credimi che le ha fatte) ti saresti reso conto quanto inutile ( e stupide) siano le tue considerazioni. Con affetto…

pippo
pippo
Rispondi a  Max
1 anno fa

Grazi Max sempre bello un confronto ,non al pari degli altri ,e Ti rispondo
Se Tu mi hai seguito ,dovresti capire che non do la colpa a vanvera agli “altri ” e mi assumo come sempre le mie responsabilità ,non ho bisogno di essere ne difeso .Secondo : chi si sarebbe dovuto votare ? il PD ? che per presidente deve recarsi all estero per trovarlo ? il 5 stelle ? una accozzaglia di ebeti nulla facenti che si sono venduti l anima per una sedia ? NON VANNO BENE QUELLI DI OGGI ? TRA 4 ANNI li CAMBIEREMO !!Prepariamo la patrimoniale ,l aumento della tassa di successione, e un extra comunitari ogni famiglia , naturalmente un reddito di non lavoro per carcerati ,nulla facenti a 1000 € al mese ,mentre chi ha lavorato 40 anni prende 900€ di pensione !!!!Ti vanno bene questi ? tieniteli .
Per le battaglie sindacali .Ti garantisco che se tutti avessero fatto le battaglie mie saremmo a 50 centesimi al litro ,Penso essere quasi l unico aver portato in conciliazione una compagnia ,aver vinto e portato a casa 60 milioni di lire mantenendo la gestione. . è per questo che mi permetto di criticare e dire che il sindacato negli ultimi anni non ha fatto nulla e non sta facendo nulla ,perché ho ricordo di cosa era in grado di fare ricordandoTi che non sono nemmeno in grado di organizzare uno sciopero generale !!!! Un saluto

Robin hood
Robin hood
Rispondi a  pippo
1 anno fa

Mi pare di capire che hai il terrore della patrimoniale, oltre che degli extracomunitari che spero per coerenza non sfrutterai
sul tuo piazzale. Non credo che con 3 centesimi al it avrai potuto creare chissà quali ricchezze! O mi sbaglio

pippo
pippo
Rispondi a  Robin hood
1 anno fa

Se a te sta bene il programma PD cazzi tuoi pagati la patrimoniale ,l aumento della tassa di successione, e fottiti
Se vuoi gli extracomunitari con il sistema attuale ,portateli a casa nessuno ti nega nulla ,e per adesso gli unici che è dimostrato sfruttarli è il tuo amico Sumaoro e company .Da me può venire finanza e ispettorato ,tutti in regola nessun extra comunitario che per coerenza non assumo Ciao Ciccio

Robin hood
Robin hood
Rispondi a  pippo
1 anno fa

Mi pare di averti punto sul vivo! Non mi hai risposto sulla patrimoniale e addirittura difendi la tassa di successione che in Italia e la più bassa nel mondo. Uno col tuo(presunto) patrimonio non dovrebbe lamentarsi del margine,tu non ne hai bisogno e penso che tu lo faccia solo per darla a bere a noi.P.S. Io faccio parte dell’extra parlamento,non ho mai votato per queste canaglie(tutte)e Sumahoro è un Tuo amico infiltrato.

pippo
pippo
Rispondi a  Robin hood
1 anno fa

Della patrimoniale me ne frega nel momento che i MIEI soldi vanno a reddito di cittadinanza ,bonus fannulloni e extra comunitari
Già pagare una tassa di successione sui MIEI soldi ,lasciati ai miei eredi ,per pagare sempre i soliti fannulloni e fetenti mi sta sui coglioni
Margine : se a te sta bene lavorare gratis ,fallo e muto
Ultimo : meglio votare questi che un comunista ,e prima di pungermi sul vivo di merda ne devi mangiare molta
PS Dire che sumahoro è un mio amico è come se io ti dicessi : ma va a fare in culo cretino ,ma siccome non mi abbasso a offendere non te lo dico
Ciao Robin

Robin hood
Robin hood
Rispondi a  pippo
1 anno fa

Per quanto riguarda patrimoniale e successione ti dico solo che la ricchezza va ridistribuita se non vuoi che ti arrivino ancor più di prima sul piazzale con le pistole e i passamontagna come purtroppo ci succede da decenni. Per quanto riguarda il margine io pratico l’overprice dal 1997,dagli 8 agli 11 centesimi a secondo del periodo:certo ho perso erogato ma molto meno redditivita,naturalmente in contrasto col sindacato che voleva che soggiacessi ai contratti da Loro firmati genuflessi.Infine muto lo dici a tuo fratello e per la merca……beh,ci siamo capiti.
CIAO, Pippo

pippo
pippo
Rispondi a  Robin hood
1 anno fa

La ricchezza va ridistribuita a chi la merita Io non sono più disposto a dare il mio obolo a extra comunitari ,nulla facenti con i bicipidi ,politici di cacca ,e parassiti vari PUNTO
SE Tu vuoi farlo fallo ,portateli a casa e mantieniteli e non pretendere che siano gli altri a farlo .In Italia co sono un milione di comunisti ? uno ciascuno ne sistemate un milione !!!
L over è un tuo diritto fallo

Robin hood
Robin hood
Rispondi a  pippo
1 anno fa

Purtroppo nel mondo ci sono molti più di un milione che soffrono la fame e i marxisti molti di meno. Spero che in una altra vita,che non credo che ci sia, tu non nasca a Karthoum o Lagos perché penso che dovresti rivedere molte delle tue convinzioni.Hai avuto culo a nascere in Italia, cerca di meritartelo.

Max
Max
Rispondi a  pippo
1 anno fa

Caro Pippo, faccio da tempo parte della maggioranza di questo bellissimo paese che non va a dare il suo consenso a nessuna delle due parti politiche. Non mi pare abbia senso farlo, dato che non rispettono quel programma per il quale chiedono il voto. Ma questo non è nemmeno il male maggiore se non fosse per l’incompetenza (e gli incompetenti) di cui si circondano i partiti. Sono contento delle tue barttaglie personali, che come tali rimangono. Il difficile e trovare un denominatore comune che possa essere utile a tutti anche contro il menefreghismo di buona parte di questi. Per i 50 centesimi al litro credo di avere ragione nel dire che se la categoria li avesse ottenuti oggi sarebbe estinta da parecchio tempo. Credo che basterebbe ci dessero il giusto per la mole di lavoro che siamo costretti a fare. Un giusto che ci spetterebbe per diritto in un paese normale e indipendentemente dalla parte politica al governo.

pippo
pippo
Rispondi a  Max
1 anno fa

Ciao Max
I 50 centesimi sono una provocazione e penso abbi colto il segnale Sulla classe politica Ti do ragione ,ma il non votare vuol dire ,purtroppo accettare quello che indipendentemente decidono altri ,sindacati compresi .Oggi tutti danno la colpa al governo di qualsiasi cosa ,come se quelli avuti prima avessero fatto tutto il bene possibile ,addirittura il sindacato ,con tutti i diritti negati come tu dici ,l unico passatempo è diventato il tiro al governo con il cartello .Il male assoluto BOOOO!!Ed è proprio questo che mi fa incazzare ,avendo fatto “sindacato ” e vedere il comportamento attuale UN grazie e un saluto