
Edenred, leader globale nelle soluzioni di mobilità B2B, e IP Gruppo api, la principale azienda privata italiana nel settore dei carburanti e della mobilità, hanno annunciato oggi la firma di un accordo che porterà Edenred ad acquisire completamente il settore delle energy cards di IP, con un portafoglio di circa 50.000 clienti B2B. L’accordo include anche un accordo a lungo termine per la fornitura di carburanti da parte di IP.
Questa mossa rappresenta un passo significativo per Edenred nel consolidare la propria presenza nel mercato italiano delle soluzioni di mobilità aziendale. Sin dal lancio della sua prima energy card in Italia nel 2018, Edenred UTA ha rapidamente stabilito una solida posizione nel settore. Con questa acquisizione, Edenred amplia ulteriormente la sua offerta di mobilità B2B, diventando un importante operatore nazionale nel settore.
IP Gruppo api con oltre 4.600 stazioni di servizio, rappresentando circa il 20% delle stazioni totali nel paese. Le sue energy cards “IP Plus” e “IP Plus Fast” sono presenti nel segmento delle PMI con ricavi di oltre 30 milioni di euro nel 2023.
Attraverso questa partnership, i circa 50.000 clienti delle energy cards di IP avranno accesso alle soluzioni a valore aggiunto di Edenred UTA, mentre continueranno a beneficiare dell’ampia rete di accettazione di IP. Le soluzioni “Beyond Fuel” di Edenred includono il pagamento dei pedaggi, rimborsi IVA e tasse sul carburante, nonché software avanzati per una gestione semplificata ed efficiente delle flotte.
L’integrazione dei clienti di IP nella piattaforma digitale di Edenred UTA genererà significative opportunità di vendita incrociata e sinergie di ricavi. Inoltre, Edenred e IP condividono l’ambizione comune di promuovere la mobilità sostenibile e collaboreranno per favorire l’adozione dei veicoli elettrici per le flotte B2B.
La conclusione dell’accordo è prevista nel terzo trimestre del 2024, previa l’approvazione delle autorità competenti. UniCredit ha agito come advisor di IP Gruppo API.
Diane Coliche, Chief Operating Officer, Mobility presso Edenred, ha commentato: “Questa partnership con IP Gruppo api ci permetterà di espandere la nostra presenza in Italia e offrire soluzioni digitali avanzate ai nostri clienti.”
Alberto Chiarini, CEO di IP Gruppo api, ha aggiunto: “Unire le forze con Edenred ci permetterà di soddisfare in modo efficace le esigenze dei nostri clienti e guidarli attraverso le sfide della mobilità sostenibile.”
IP IP IP URRA’