Il Ministero delle Imprese ha emesso, nella tarda serata di ieri, le convocazioni per il tavolo di filiera della distribuzione carburanti, fissando l’incontro per mercoledì 15 maggio alle 15. L’incontro avrà luogo presso il parlamentino del Mimit a Palazzo Piacentini.
La convocazione è stata avviata dal capo di gabinetto del ministro Urso e vedrà la partecipazione del ministro delle Imprese Adolfo Urso, del ministro dell’Ambiente Gilberto Pichetto e del sottosegretario Massimo Bitonci. All’ordine del giorno figura la presentazione delle linee guida per la riforma del settore, che sarà sottoposta all’approvazione del prossimo Consiglio dei ministri.
Ad anticipare la volontà del governo di accellerare i tempi ci aveva già pensato ilsottosegretario Massimo Bitonci il quale aveva annunciato che il 20 maggio il Consiglio dei Ministri discuterà il Ddl per la razionalizzazione della rete carburanti. Il riordino coinvolgerà gli oltre 21.000 distributori di carburanti della rete stradale, con l’obiettivo di ridurre la percentuale che attualmente è doppia rispetto alla media europea. Per i distributori autostradali, la discussione avverrà in un prossimo provvedimento dopo l’estate, con particolare attenzione alle concessioni.
Si ricorda che la filiera dei carburanti si presenterà senza un accordo per i contrasti sulla contrattualistica per le vicende più volte raccontate del contrasto tra Eni e le associazioni dei gestori sui contratti illegittimi di appalto.
Altro tavolo sparecchiato… dove mangiano sempre gli stessi… che pagliacci.