
Eni e KKR hanno ufficialmente dato esecuzione all’operazione prevista dall’accordo di investimento annunciato lo scorso ottobre, finalizzato all’acquisizione da parte di KKR del 25% del capitale sociale di Enilive.
Dopo aver ottenuto le necessarie autorizzazioni di legge, si legge in un comunicato, l’operazione si è conclusa con un incasso complessivo per il gruppo Eni pari a 2,967 miliardi di euro. Tale cifra include anche un aumento di capitale in Enilive pari a 500 milioni di euro, destinato a supportare il piano di crescita aziendale.
Con questa operazione, continua ancora il comunicato Eni, Enilive si conferma un elemento strategico nell’evoluzione del modello satellitare di Eni, con una valutazione post-money che raggiunge gli 11,75 miliardi di euro in termini di Equity Value per il 100% del capitale sociale. KKR, che si consolida come partner chiave di Enilive, ha inoltre annunciato il 18 febbraio scorso l’intenzione di incrementare la propria partecipazione di un ulteriore 5%, operazione che resta subordinata alle autorizzazioni delle autorità competenti.
L’accordo rafforza ulteriormente il posizionamento di Enilive nel mercato dell’energia, garantendo le risorse necessarie per il suo sviluppo futuro e consolidando la partnership strategica tra Eni e KKR nel percorso di crescita della società.