Come gestire la fatturazione elettronica differita per il carburante

Una delle domande ricorrenti tra i Gestori degli impianti carburanti riguarda la fattura elettronica  differita.  Quanto tempo  si dispone per emetterla ? Che documenti occorrono? Se è possibile sommare diversi importi per poi fare una fattura riepilogativa.

La fatturazione differita prevista dall’articolo 21, quarto comma lettera a), DPR 633/1972.

L’Agenzia delle Entrate ha chiarito con la circolare 8/E del 30 aprile 2018, al punto 1.2, che la fatturazione differita è utilizzabile “anche nell’ambito delle cessioni di carburanti … qualora le stesse siano accompagnante da un documento, analogico o informatico, che abbia i contenuti voluti dal decreto del Presidente della Repubblica 14 agosto 1996, n. 472 – in particolare «indicazione della data, delle generalità del cedente, del cessionario e dell’eventuale incaricato del trasporto, nonché la descrizione della natura, della qualità e della quantità dei beni ceduti”. La fattura deve essere emessa entro il 15 del mese successivo, e deve riportare il dettaglio di tutte le operazioni avvenute nel mese precedenti: “A questo fine, ove contenenti le informazioni necessarie, secondo quanto già precisato in precedenti documenti di prassi (si veda, in particolare, il punto 2 della circolare n. 205/E del 1998), potranno essere utilizzati anche i buoni consegna emessi dalle attrezzature automatiche”.

L’agenzia delle Entrate, in una sua FAQ, ha precisato che “qualora i DDT siano allegati alla fattura elettronica e l’operatore utilizzi il servizio di conservazione gratuita offerto dall’Agenzia delle entrate, tali documenti saranno automaticamente portati in conservazione con la fattura. A tal proposito si ricorda che il singolo file fattura non deve superare la dimensione di 5MB“. Questo accorgimento potrebbe evitarle di indicare il dettaglio delle operazioni richiesto dall’articolo 21, comma 4, lettera a) del DPR 633/1972.

  • 52
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Lascia un commento

avatar
  Sottoscrivi  
Notificami