Cloro nel gasolio causa problemi ai radiatori: Volkswagen sporge querela

Presentate denunce in diverse città tra cui in procura di Torino. L’additivo è vietato. Una denuncia già ripresa da Quattroruote nel 2018 dal titolo Diesel al cloro Benzina allo zolfo, il contrabbando danneggia anche i motori

Il problema segnalato dai possessori di Audi, Volkswagen, Seat e Skoda era quasi sempre lo stesso: lamentavano, anche in veicoli acquistati da poco e ancora in garanzia – l’improvvisa accensione della spia luminosa che segnalava la diminuzione del liquido di raffreddamento del motore e in alcuni casi anche una preoccupante emissione di fumo bianco dal tubo di scarico durante la marcia.

Nelle officine i meccanici erano costretti alla sostituzione “del radiatore – e dei relativi tubi di collegamento – del ricircolo dei gasi di scarico”, risolvendo così il problema. Ma il picco di segnalazioni di questa anomalia ha destato preoccupazione alla casa madre, e così sono state fatte analisi per capire l’origine del problema: la colpa, secondo Volkswagen, non era di un difetto di costruzione, bensì nel gasolio alterato dalla presenza di cloro, un potente agente corrosivo vietato ma inserito, evidentemente in modo fraudolento, in alcuni tipi di carburante. Un problema riscontrato soprattutto al centro-sud Italia, anche se le segnalazioni arrivavano un po’ su tutto il territorio nazionale.

Così Volkswagen Italia ha deciso di presentare denunce alle procure di tutta Italia per frode in commercio. Una è arrivata anche a Torino, al pm Ciro Santoriello. “Le considerevoli quantità di sostituzioni effettuate in relazione allo stesso tipo di danno – si sostiene in querela – hanno indotto a verificare il carburante che alimentava le vetture danneggiate”.

Un laboratorio di analisi chimiche ha accertato che “in numerevole analisi tra gennaio 2018 e luglio 2019 è stata accertata la presenza di cloro”. Anche nei report delle indagini interne dei tecnici delle case costruttrici di Audi e Wolkswagen viene dato atto “della presenza di depositi di colore bianco nella zona di collegamento del componente di convogliamento del gas di scarico, prodotti dalla contaminazione del carburanye con il cloro”. Secondo la denuncia, l’area geografica maggiormente interessata è quella tra il basso Lazio e la Calabria, ma anche la Basilicata, la Puglia nel versante ionico, con un picco di concentrazioni di casi in Campania. “Da un campione di otre 50 vetture risultate contaminate è risultato che i rispettivi proprietari risiedono in tutto il territorio nazionale, pertanto non si può escludere che la miscelazione sia avvenuta ad opera di distributori, fornitori o produttori di carburante localizzati in aree diverse da quelle del centro sud”.

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Massimo Moroni
4 anni fa

perdonate l’ignoranza ma: cloro nel gasolio,,, buca i radiatori?… o più semplicemente i radiatori non sono conformi?… non ci vedo la relazione…

max
max
4 anni fa

si vede che truccando le centraline la Volkswagen patisce sui radiatori ! a parte gli scherzi non capisco come possa influire ma misteri.

Giuseppe
Giuseppe
4 anni fa

Non é il radiatore dell’acqua ma lo scambiatore per abbassare la temperatura dei gas di scarico. E’ quello che si rovina e provoca l’abbassamento del liquido refrigerante.

Massimo Moroni
Rispondi a  Giuseppe
4 anni fa

uno scambiatore per abbassare i fumi allo scarico? mah! io sapevo che il problema era contrario ovvero temperatura allo scarico troppo bassa per una corretta rigenerazione del dpf/fap… continuo ad essere perplesso…

mario da parma
mario da parma
4 anni fa

Commenta…si può sapere di quali marche è il carburante sotto
accusa

Kazunori
Kazunori
4 anni fa

poi ….da che pulpito ,questi non sono quelli del dieselgate??

giuseppe CANGIALOSI
giuseppe CANGIALOSI
4 mesi fa

la delinquenza non ha fine. Sto attraversando questo problema, a causa del famigerato cloro che renault a rilevato dopo un esame ai residui carbonosi della valvola egr della mia Renault Captur del 2020, una concentrazione di cloro dello 0,26…in peso e limatura metallica nel carburante. responso Renault non vuole saperne devo sobarcarmi l’esame fatto da TUNAP Italia, non richiesta da me, e 6500 euro di danno. ENI vediamo cosa rispondera’, visto che i miei ultimi rifornimenti tracciati da pagamento elettronico li ho fatti il 13.03.2024 e 30.03.2024 e il 15 Aprile l’autovettura si è guastata e si trova dal 16 Aprile ricoverata in Renault. Inizia la GUERRA.