Volete risparmiare sul carburante alla pompa di benzina? Attenti a dove andate a comprare: potreste ritrovarvi a essere l’ultimissimo anello di un business illegale.
Luigi Pelazza, nel servizio in onda martedì sera a Le Iene su Italia 1, indaga su una presunta truffa nell’acquisto di carburante dall’estero, che coinvolgerebbe alcune aziende della zona di Verona e del Veneto.
Preset with id 9 does not exist!La Iena avvicina un benzinaio, che spiega: “Attualmente pago platts + 10”. Un termine con cui si intende il valore del gasolio a cui sommare le accise, cioè le tasse fisse. Pagare “platts + 10” significa dunque aggiungere alla quotazione giornaliera di borsa e alle tasse 10 millesimi di euro a litro. Una cifra bassissima, del tutto improponibile per il mercato. Ce lo spiega un operatore del settore, che preferisce rimanere anonimo: “Nessuno potrebbe stare in piedi vendendo a un prezzo così basso”.
E allora dove sta il trucco di questo lucrosissimo business? Luigi Pelazza lo scopre andando a parlare proprio con una di quelle compagnie petrolifere italiane che acquistano il gasolio dall’estero e poi lo rivendono ai nostri benzinai.
Non perdete il servizio di Luigi Pelazza martedì sera a Le Iene, su Italia 1 dalle 21.20