“Secondo noi il governo ha già deciso. Per questo abbiamo proposto in subordine di fare comunque un’operazione a saldo zero”. Così il presidente di Unione Petrolifera, Claudio Spinaci, parla della proposta del ministero dell’Ambiente di alzare progressivamente l’accisa sul gasolio per portarla al livello di quella sulla benzina, nell’ambito delle politiche di eliminazione dei “sussidi dannosi per l’ambiente”. Intervenendo a Radio24 – nel corso della stessa trasmissione, 24 Mattino, che ha raccolto ieri le dichiarazioni del ministro dell’Ambiente Sergio Costa – Spinaci ha detto: “mi sembra, dalle parole del ministro Costa, che una decisione sia già stata presa, dicendo che esistono i 19 miliardi. I 19 miliardi di sussidi non esistono, non vengono pagati. Chi utilizza i sussidi non li paga quei 19 miliardi, quindi è evidente che quando verranno pagati con la cancellazione dei sussidi, ci sarà un aumento delle accise”.
Sugli interventi proposti da Costa “abbiamo detto esattamente il contrario, siamo stati chiarissimi nei documenti inviati per la consultazione e nell’audizione. Non è condivisibile l’approccio seguito e non è equo né sostenibile economicamente e socialmente per molti consumatori che di fatto vivrebbero un aumento di fiscalità, lavoratori autonomi che difficilmente recupererebbero con eventuali incentivi”.
Spinaci ha specificato di non essere mai riuscito a parlare direttamente con Costa, pur avendo chiesto un incontro, e che tutto il confronto si è svolto attraverso atti formali.
“Vorrei che si dicessero le cose come stanno”, ha concluso Spinaci. Se passano queste misure “chi ha un’auto diesel pagherà di più il gasolio”.
gradiremmo sapere quali sono le proposte del dott.Spinacci,calare i margini dei gestori?