Spinaci (UP): “Il governo aumenterà le accise sul diesel”

“Secondo noi il governo ha già deciso. Per questo abbiamo proposto in subordine di fare comunque un’operazione a saldo zero”. Così il presidente di Unione Petrolifera, Claudio Spinaci, parla della proposta del ministero dell’Ambiente di alzare progressivamente l’accisa sul gasolio per portarla al livello di quella sulla benzina, nell’ambito delle politiche di eliminazione dei “sussidi dannosi per l’ambiente”. Intervenendo a Radio24 – nel corso della stessa trasmissione, 24 Mattino, che ha raccolto ieri le dichiarazioni del ministro dell’Ambiente Sergio Costa – Spinaci ha detto: “mi sembra, dalle parole del ministro Costa, che una decisione sia già stata presa, dicendo che esistono i 19 miliardi. I 19 miliardi di sussidi non esistono, non vengono pagati. Chi utilizza i sussidi non li paga quei 19 miliardi, quindi è evidente che quando verranno pagati con la cancellazione dei sussidi, ci sarà un aumento delle accise”.

Sugli interventi proposti da Costa “abbiamo detto esattamente il contrario, siamo stati chiarissimi nei documenti inviati per la consultazione e nell’audizione. Non è condivisibile l’approccio seguito e non è equo né sostenibile economicamente e socialmente per molti consumatori che di fatto vivrebbero un aumento di fiscalità, lavoratori autonomi che difficilmente recupererebbero con eventuali incentivi”.

Spinaci ha specificato di non essere mai riuscito a parlare direttamente con Costa, pur avendo chiesto un incontro, e che tutto il confronto si è svolto attraverso atti formali.

“Vorrei che si dicessero le cose come stanno”, ha concluso Spinaci. Se passano queste misure “chi ha un’auto diesel pagherà di più il gasolio”.

  • 288
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
Sottoscrivi
Notificami
guest
3 Commenti
più vecchi
più nuovi più votati
Feedback in linea
Vedi tutti i commenti
mario
mario
10 giorni fa

gradiremmo sapere quali sono le proposte del dott.Spinacci,calare i margini dei gestori?

Alex
Alex
9 giorni fa

L’aumento delle accise soprattutto sul gasolio contribuisce a consolidare le casse dei contrabbandieri del oro nero.

francesco saverio
francesco saverio
9 giorni fa

IL POPOLO E’ SOVRANO? lo diventera’ quando 31 milioni di incazzati circonderanno i ministeri e scoperanno le stanze dalla feccia nemica del popolo DEI BUROCRATI che noi paghiamo lautamente e loro ci tradiscono, COME DATORI DI LAVORO, amministrando questa nazione nel peggior modo immaginabile.PERCHE I BUROCRATI? perche’ con tutti questi coglioni ignoranti di politici che propongono cretinate LORO PER TENERSELI BUONI , sempre per i soldi e carriera, ABBASSANO LA TESTA. che uomini